Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
Mi Piace! Mi Piace!:  0
NON mi piace! NON mi piace!:  0
Grazie! Grazie!:  0
Pagina 3 di 8 primaprima 12345678 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 60 su 152
  1. #41
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    2,598

    Predefinito



    sono andato a rivedermi gl'anni addietro e ogni anno mancano kw lo 0.5% nel 2012 , lo 0.7 % nel 2013 , e il 1% nel 2014, tra ventannmi ci sarà 10% di differenza e che caz... , sono degl'approfittatori , lemme lemme ci fregano a tutti qualche € , senza che che ne accorgiamo .

  2. #42
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2009
    residenza
    Altopascio (LU) in loc. Marginone
    Messaggi
    1,140

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alby62 Visualizza il messaggio
    , lemme lemme ci fregano a tutti qualche € , senza che che ne accorgiamo .
    Salve a tutti,
    era da un pò che non intervenivo causa nascite di nipoti vari.
    Senza che ce ne accorgiamo, con tutti gli occhi che gli teniamo addosso sarebbe un po' presuntuoso da parte loro.
    Diciamo che contano, visto le piccole cifre individuali, sulla ns rinuncia a intraprendere azioni legali di recupero, qualora fossero effettivamente possibili.
    Confermo anch'io che nei conguagli dal 2012 in poi mancano kWh dall'energia prelevata, che poi nel mio caso è costantemente quella di
    scambio.
    8 nel 2012, 19 nel 2013 altri 19 nel 2014.
    Prima tutto perfetto!
    Inizialmente ho pensato a un disguido di comunicazione letture finali che fosse compensato da una maggiorazione dell'anno dopo,
    ma tant'è il malvezzo si ripete.
    Questa situazione restituisce un minor Oe e un minor Cus medio annuo la cui moltiplicazione per i minor kWh dati per scambiati alla fine mi depaupera il CS di una decina di euro all'anno.
    Non sarà il caso che qualcuno chieda al GSE come viene fuori questa situazione? e magari di provvedere al rimborso del maltolto
    Che ne pensi Luci...
    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
    attivo dal 12/12/2008

  3. #43
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2009
    residenza
    Altopascio (LU) in loc. Marginone
    Messaggi
    1,140

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da luciexpo Visualizza il messaggio
    Credo che ogni invio mensile delle misure è fine a se stesso.... Gennaio F1 250,522......(in bolletta pago 251) F2 220,632 (in bolletta pago 221) F3 150,351 (in bolletta pago 150)....... nel mese ho già 2 KWh di differenza.
    Riciao, se fosse, come dici, una questione di decimali mensili perché questa storia è cominciata solo... dal 2012
    Di fatto fino ad allora, e sugli immessi ancor oggi, la differenza tra quanto da me rilevato dai contatori e le loro indicazioni annue consisteva solo in 0,001 kWh su base annua!!!
    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
    attivo dal 12/12/2008

  4. #44
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Florence
    Messaggi
    15,755

    Predefinito

    Ma da dove li prendono questi decimali ?! se sul contatore non appaiono , oltretutto se anche ci fossero nella memoria e' una bella stronzata utilizzarli e poi toglierli sempre e comunque , mentre nella bolletta ci sono e poggio e buca fa pari , se un mese avanza mezzo kwh viene recuperato il mese dopo...

    Perche' non si comincia a chiedere tutti il perche' di questa differnza al GSE , e poi un bell'esposto alla magistratura ci starebbe bene ?

  5. #45
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    2,950

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da and54 Visualizza il messaggio
    Non sarà il caso che qualcuno chieda al GSE come viene fuori questa situazione? ........
    Io l'anno scorso per prima cosa ho contattato il GSE ma l'operatore mi ha risposto che i numeri vengono indicati dal Distributore per cui il GSE non può fare niente.
    Quest'anno ho già mandato, come l'anno scorso, il fax ad Enel Distribuzione per segnalare la cosa e ricordando anche il caso precedente (ho allegato la loro lettera in cui dicevano che avevano sistemato le cose).
    Quest'anno se mi rimandano una lettera analoga batterò il ferro col GSE affinchè rifacciano i calcoli.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  6. #46
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    2,598

    Predefinito

    se fossero i decimali , CAUSA LA LETTURA MENSILE la differenza risulterebbe da 0 a 11.9 kw ,ah pardon 12 kwh anno , ma se supera il 12 allora sono in MALAFEDE ,speriamo che non passano alla lettura giornaliera o peggio oraria , i soldi delll 'ssp saremmo noi a daglieli indietro .
    mai dai ma che caz !!!

  7. #47
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2009
    residenza
    Altopascio (LU) in loc. Marginone
    Messaggi
    1,140

    Predefinito

    Se Enel distribuzione comunica al tuo fornitore e al GSE le 3 letture mensili dei prelievi (F1- F2- F3) e tutte hanno un decimale di 0,51 molto probabilmente il fornitore ti addebita arrotondando all'unità superiore le tre letture, quindi addebitandoti 0,49 kWh in più su ogni fascia ogni mese, se invece il GSE somma le letture mensili senza arrotondare ecco che 3*0,49*12 fa 17,64 kWh in meno all'anno rispetto a quelli pagati in bolletta.
    Quindi 17,64 e la massima differenza che vi puo essere.
    Lo strano è perché solo da due anni.
    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
    attivo dal 12/12/2008

  8. #48
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    2,950

    Predefinito

    Che probabilità ci sono che TUTTE le 36 letture siano superiori a 0,5?
    Io credo che il fenomeno sia più vasto di quanto si pensi (con Enel Distribuzione). Sarebbe bello che ci fosse qualcuno che dice: "nel mio caso il prelevato delle bollette coindice con quanto indicato in SSP da GSE " (naturalmente con Enel Distribuzione).
    Noi dovremmo essere un caso su 36.
    E quando la lettura è ad esempio 123,5 per diventare 124 sul contatore basta 0,5 quindi le cose tendono comunque a compensarsi (statisticamente) perchè le letture sono sempre letture assolute (cioè non vengono azzerate ogni mese, e perchè non ogni 15 giorni o perchè non ogni giorno?).
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  9. #49
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2009
    residenza
    Altopascio (LU) in loc. Marginone
    Messaggi
    1,140

    Predefinito

    Infatti!!!Oltre alla quasi impossibilita' matematica che tutte le 36 letture annue siano con 0, 51 di decimale, quello che non torna e che la differenza nei miei ultimi 2 annui e di 19 kWh, quindi superiore al massimo possibile!!!
    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
    attivo dal 12/12/2008

  10. #50
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    2,950

    Predefinito

    Nel terzultimo anno la differenza era di 6 kWh.
    Bisogna andare indietro di 4 anni per trovare numeri corretti (almeno nel mio caso, ma non solo, vedi post iniziali)
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  11. #51
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    2,950

    Predefinito

    Mi è arrrivata la lettera da Enel Distribuzione che riporto:
    ________
    con riferimento alla richiesta........le comunichiamo che per una anomalia informatica il totale dei dati di misura dell'energia prelevata.... non si sono travasati correttamente, pertanto è stato predisposto come da tabella in allegato, il reinvio al GSE per le opportune azioni di propria competenza.
    La informiamo inoltre che per eventuali ulteriori chiarimenti riguardanti la presente comunicazione, o in generale il servizo di distribuzione e misura, potrà rivolgersi al sig...........tel......
    _________

    Sul retro della lettera è indicato il prelievo mese per mese ma scopro che ora la differenza sul totale passa da -17 a +23.
    In particolare per il mese di gennaio mi hanno indicato un prelievo superiore di 23 kWh, mentre per gli altri mesi la differenza è compresa tra -1 e +1 ed è mediamente nulla.
    Per me le misure corrette sono quelle che ho preso a mano, esattamente coincidenti con quelle riportate in bolletta.
    Non capisco il dato di gennaio.... è come se volessero aggiungermi l'errore dell'anno precedente (2013), che però era di 20 kWh.

    Ho contattato il signore indicato come riferimento ma non mi è stato molto d'aiuto.

    Ho mandato l'ennesima mail al GSE per farmi rifare il calcolo del conguaglio....vedremo... sto parlando di una differenza a mio favore di poco più di 6 €.

    A rigore dovrei avvisare anche il mio fornitore di energia per pagare in più quei 23 kWh non compresi in bolletta.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  12. #52
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    55

    Unhappy .

    Allora mi presento,
    ho installato nel 2013 un impianto in SSP ho effettuato mese per mese tutte le letture e per non stare davanti al contatore alle 24:00 di fine mese leggevo ovviamente quelle del mese precedente. In bolletta enel servizio maggior tutela i prelievi indicati sono esatti (e ci mancherebbe il contattore è il loro).
    Nel 2014 quando mi è arrivato il conguaglio dal GSE per l'anno 2013 scopro che nella formula l'energia prelevata è 10kWh di meno ed inoltre vedo che ha stranamente tre decimali.
    avendo installato l'impianto nel corso del 2013, mi riprometto di ricontrollare nel 2015 per l'anno 2014, ed eccoci di nuovo con numeri rilevati che corrispondono esattamente a quelli riportati in bolletta, ma non sul conguaglio GSE che mancano 19 kWh nella formula applicata

    Indipedentemente dal fatto che le letture fatte da enel possano essere più o meno precise i Kwh segnalati al GSE devono essere esattamente quelli che ho pagato in bolletta, non dovrebbe essere possibile che possano essere diversi ...ma ciò mi sembra stia accadendo a tutti.

    forse sarebbe il caso di inviare una raccomandata intestata ad ENEL e per conoscenza al GSE con in allegato le bollette pagate per dimostrare i Kwh conteggiati ed invitarli a inviare il corretto numero di kWh. ma prima vorrei approfondire meglio l'argomento.
    e a striscia la notizia ci avete pensato?
    Ultima modifica di gruppo; 02-08-2015 a 12:28

  13. #53
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    2,950

    Predefinito

    Io ho già scritto ad Enel Distribuzione e mi hanno risposto (vedi post #51) come avevano già fatto anche per l'anno prima.
    Sto aspettando che il GSE rifaccia i calcoli ma ormai è già passato più di un mese, tra un po' li solleciterò.
    Io credo che la cosa riguardi TUTTI quelli che hanno come distributore ENEL DISTRIBUZIONE.
    Proponi tu qualcosa..... a livello di "media" sarebbe l'ideale ....perchè ENEL non farebbe una bella figura.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  14. #54
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    2,950

    Predefinito

    Rispolvero questa discussione perchè ho l'impressione che l'errore ci sia anche col conguaglio 2015 (lo verificheremo il 15 magio 2016).
    Esiste una discussione sulle letture fatte col portale di Enel Distribuzione, a cui invito a partecipare e darmi una mano.
    Letture contatori sul sito del distributore
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  15. #55
    Seguace
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    314

    Predefinito

    Eccoci qua... Allora al consiglio 2016 per il 2015... Risultano i prelievi da rete in questo modo:a loro 2167 nel 2015 a me 2186... Differenza 19 in mio favore. Che dite... Faccio il vago?

  16. #56
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    2,950

    Predefinito

    Forse non hai capito che tu in bollletta ne hai pagati 2186, per il calcolo SSP invece te ne conteggiano di meno quindi OE più basso e CUSf più basso.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  17. #57
    Seguace
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    314

    Predefinito

    Alla faccia del cacio cavallo... Me ne sono accorto appena mandato il messaggio precedente

  18. #58
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Alfonsine (RA)
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sording Visualizza il messaggio
    Eccoci qua... Allora al consiglio 2016 per il 2015... Risultano i prelievi da rete in questo modo:a loro 2167 nel 2015 a me 2186... Differenza 19 in mio favore. Che dite... Faccio il vago?
    Ciao, questo 19 sembra essere un numero ricorrente. Anche a me mancano giusto giusto 19 kWh. Facendo la media di 0,1€/kWh, moltiplicato per tutti gli SSP, non è male (per loro) :-D
    Nei prossimi giorni che ho tempo, mi farò sentire visto che oramai ci tocca aggrapparci a queste cose, per non fare la figura dei fessi.
    Giusto per curiosità, hai anche tu un 6kWp?
    FV 6KWp, Azimuth 0° Tilt 18°: 24 x QCells Q.Pro 250Wp, Power-One PVI-6000-OUTD
    Location: Alfonsine (RA)

  19. #59
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    2,950

    Predefinito

    Non è un problema di GSE ma del distributore Enel Distribuzione che, siccome la paghiamo poco, si perde 0,5 kWh ogni mese e per ogni fascia sul prelievo.
    C'è già una discussione relativa al 2014, vediamo se quest'anno riusciamo a "cavare il ragno dal buco".
    O sistemano i prelievi e rifanno il calcolo dello SSP, o devono far ricalcolare tutte le bollette di tutti (non solo FTV) dal 2012.
    Ma tanto so già che andrà tutto in "pane e acqua".
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  20. #60
    Seguace
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    314

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zurzaza Visualizza il messaggio
    Giusto per curiosità, hai anche tu un 6kWp?
    No... Ho fv di 2.88. Comunque ho pensato che intanto mi iscrivo al sito di Enel distribuzione così forse hanno un canale più diretto per le comunicazioni dagli utenti registrati


 
Pagina 3 di 8 primaprima 12345678 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Conguaglio Rid 2014
    Da mietto nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 07-12-2016, 09:20
  2. Dichiarazione di consumo 2014 - entro il 31.03.2015
    Da remtechnology nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 26-03-2015, 08:58
  3. Impatti delle regolazioni 2014 sulla bolletta elettrica e gas del 2015 per le imprese
    Da Fabrizio Villani nel forum LEGGI e FINANZIAMENTI FER (di prossima modifica)
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-01-2015, 10:03
  4. Tempi effettivi di accettazione preventivo enel e altre domande
    Da nicky nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11-11-2010, 15:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •