Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
Mi Piace! Mi Piace!:  0
NON mi piace! NON mi piace!:  0
Grazie! Grazie!:  0
Pagina 4 di 8 primaprima 12345678 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 80 su 152
  1. #61
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Pontirolo Nuovo
    Messaggi
    84

    Predefinito



    Anche a me, come l'anno scorso, mancano 18 KWh prelevati
    3,8 Kwp, alimentato da 16 pannelli monocristallini Isofoton 250 piazzati sul tetto (tilt 20° ca), 8 in pieno sud, 8 in pieno ovest, Inverter Aurora Power-one PV-4,2-Tl-OUTD-S.
    L'impianto è entrato in funzione il 22/08/2012 a Pontirolo Nuovo.

  2. #62
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Alfonsine (RA)
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    Ma tanto so già che andrà tutto in "pane e acqua".
    Io penso che scasserò fino alla esasperazione. E' vero che sono pochi euro, ma perchè lasciarli all'ENEL visto che il servizio di misura se lo fa pagare caro (che peraltro gli costa 0,00€)?
    Il rischio è che blocchino il pagamento del conguaglio, quindi penso che inizierò con le chiamate dopo, altrimenti non me ne cavo più fuori. Fra l'altro ho visto che mi hanno messo il conguaglio a pagamento il 22 giugno anzichè il 15, vabè...

    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    Non è un problema di GSE ma del distributore Enel Distribuzione che, siccome la paghiamo poco, si perde 0,5 kWh ogni mese e per ogni fascia sul prelievo.
    La cosa più scandalosa di tutto questo è che paghiamo tante autorità che fanno tutt'altro tranne che vigilare. Che tristezza.

    Comunque, ho fatto due conti e i 19kWh mi saltano fuori prendendo la somma delle differenze tra le letture arrotondate (per intenderci i kwh in bolletta) e quelli effettive a 3 decimali. Anche a voi risulta?
    FV 6KWp, Azimuth 0° Tilt 18°: 24 x QCells Q.Pro 250Wp, Power-One PVI-6000-OUTD
    Location: Alfonsine (RA)

  3. #63
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    1,438

    Predefinito

    Anch'io ho 17-18kWh di meno come prelevato ma essendo molto superiore all'immesso è un dato che non viene usato per il calcolo del mio ssp.
    Fotovoltaico 4,52kWp da 52 pannelli Kyocera KC87T su inverter Fronius IG15+IG20
    Solare acs forzato con 2 pannelli piani Ebner e bollitore 300lt.
    Bassa Bresciana, 2008.

  4. #64
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,131

    Predefinito

    A meno che tu non sia in D1, o BTA (senza scaglioni di consumo) il prelevato entra nel calcolo del CUSf, non cambierà di molto per soli 18 kWh, ma a rigore entra comunque nel calcolo.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  5. #65
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    1,438

    Predefinito

    Ah, vero.
    Fotovoltaico 4,52kWp da 52 pannelli Kyocera KC87T su inverter Fronius IG15+IG20
    Solare acs forzato con 2 pannelli piani Ebner e bollitore 300lt.
    Bassa Bresciana, 2008.

  6. #66
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    2,665

    Predefinito

    A ME , MANCANO ALL'APPELLO 5 KWH IN PRELIEVO E 4 IN IMMISSIONE , MA COME LO LEGGONO QUESTO CONTATORE TELELETTO, scusate il maiuscolo , era premuto .

  7. #67
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,131

    Predefinito

    Vorrei quest'anno capire meglio la diffusione del "fenomeno".

    Chiedo a chi ha tempo e voglia di fornirmi i seguenti dati:
    1) Prelievo dedotto dalle bollette confrontando le letture al 31/12/15 e 31/12/14 (non fidiamoci dei dati presi a mano anche se dovrebbero essere uguali)
    2) Prelievo ricavato dal dettaglio del GSE sommando le righe da 7 a 18 (12 mesi) delle colonne D, E, F (3 fasce orarie) (un po' di elasticità se il file è stato importato formattato in maniera diversa)
    Se in firma non è indicata la località geografica, indicarla nel testo.
    Mi rivolgo a chi ha come distributore Enel Distribuzione (cella B7 dettaglio GSE).
    F1 F2 F3 F123
    Da bollette 265 710 1198 2173
    Da dettaglio GSE 258,192 705,064 1191,191 2154,447
    Differenza -6,808 -4,936 -6,809 -18,553

    Grazie
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  8. #68
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Florence
    Messaggi
    15,755

    Predefinito

    Io ho 2684kwh immessi e 185 prelevati da contatore , e calcolati da SSP 2676,983 e 172,468 .....
    Niuna impresa per minima che sia può aver cominciamento e fine senza sapere , senza potere e senza con amor volere
    (Anonimo fiorentino del 1300)

  9. #69
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    San Donà di Piave (Venezia)
    Messaggi
    1,281

    Predefinito

    Anno 2015 F1 F2 F3 F123
    Da bollette 253 509 592 1354
    Da dettaglio GSE 246,092 505,22 581,323 1332,635
    Differenza -6,908 -3,780 -10,677 -21,365

    Enel Distribuzione Regione Veneto.
    Il mio impianto da 2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inverter SMA Sunny Boy 3000TL; Orientamento 2° sud;Tilt. 25°; Prod. anno 2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88 = 1397 - anno 2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 - anno 2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257- anno 2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 - anno 2015 = Kwh/Kwp = 3782/2,88 = 1313- anno 2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24

  10. #70
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Pontirolo Nuovo
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Anno 2015

    F1 F2 F3 F123
    Da bollette

    189 696 990 1.875
    Da dettaglio GSE

    183,304 691,800 983,660 1.858,764
    Differenza

    - 5,696 - 4,200 - 6,340 -16,236


    Enel Distribuzione Regione Lombardia
    Ultima modifica di enotime; 25-05-2016 a 23:42
    3,8 Kwp, alimentato da 16 pannelli monocristallini Isofoton 250 piazzati sul tetto (tilt 20° ca), 8 in pieno sud, 8 in pieno ovest, Inverter Aurora Power-one PV-4,2-Tl-OUTD-S.
    L'impianto è entrato in funzione il 22/08/2012 a Pontirolo Nuovo.

  11. #71
    Monumento
    Registrato dal
    Jul 2008
    residenza
    Sinistra Destra del Po Veneto/Emilia-Romagna
    Messaggi
    2,049

    Predefinito

    Ecco i miei dati:

    Ultima modifica di vince1948; 26-05-2016 a 06:27
    Da quando ho il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo.
    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
    Giovane non significa necessariamente innovativo.

  12. #72
    Seguace
    Registrato dal
    May 2009
    residenza
    San Vittore Olona (MI)
    Messaggi
    402

    Predefinito

    Ecco i miei dati
    Enel Distribuzione
    Conguaglio SSP 2014 e 2015 - Riscontrate differenze sui kwh prelevati effettivi ? Immagini Allegate
    Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

  13. #73
    Seguace
    Registrato dal
    Feb 2011
    residenza
    Colline del piacentino
    Messaggi
    399

    Predefinito

    La mia situazione

    3.jpg
    Ultima modifica di goldrake66; 26-05-2016 a 10:36

  14. #74
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Mar 2007
    residenza
    PUGLIA
    Messaggi
    4,092

    Predefinito

    Sembra di capire che a causa delle approssimazioni decimali sia Enel a sbagliare nella fatturazione dei prelievi, giusto?
    Non capisco perchè nelle immissioni il problema non si pone.
    Comunque, con i nuovi contatori che nel giro di qualche anno sostituiranno i vecchi, il problema potrebbe/dovrebbe sparire...

    E' il caso di far partire un inchiesta dall'AEEGSI?

    saluti
    Villetta 160 mq zona climatica D in ristrutturazione (casa elettrica - NO GAS)
    Pavimento radiante: passo 10 (5 nei bagni) tutto in BT
    Raffrescamento tramite fancoil - Pompa di Calore: Mitsubishi Zubadan 11,2 kWt
    ACS: accumulo da 350l Viessmann Solarmax (adatto a Pompe di calore) + ST
    Fotovoltaico da 5,4 kWp Aleo + Solaredge con ottimizzatori dal 12/10/2016

  15. #75
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2008
    residenza
    Oltrepo pavese
    Messaggi
    28,431

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ligabue82 Visualizza il messaggio
    Sembra di capire che a causa delle approssimazioni decimali sia Enel a sbagliare nella fatturazione dei prelievi,
    saluti
    d
    a come ho capito io da Egi...dati fattura Enel coincidono col contatore fisico..per cui Enel non sbaglia la fattura.

    Probabilmnete esiste un sistema di arrotondamento, che poi Enel nella fattura "compensa" il mese dopo...cioe se arrotonda in Gennaio, su Febbraio arrotonda in mod che la somma Gennaio +Febbraio sia correttamente "arrotondata"...e non la somma di 2 arrotondamenti separati.
    Probabilmnete Enel passa a GSE non le letture la il prelievo (cioè la differenza far 2 letture, gia arrotondate), per cui GSe non può "compensare" gli arrotondamenti come fa Enel..perche non ha la lettura (è solo un'ipotesi)
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

  16. #76
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,131

    Predefinito

    I contatori hanno un display numerico. Il valore indicato è progressivo e deve permettere un controllo su quanto la casa ha prelevato (+ immesso e prodotto per chi ha il FTV).
    Per produzione e immissioni i numeri indicati e rilevati a mano da molti di noi, coincidono con quanto il GSE poi considera nel calcolo del CE e SSP.
    Per i prelievi i numeri coincidono con quanto indicato nelle bollette (di qualsiasi fornitore: Enel Servizio elettrico, Enel Energia, Edison, Eon.......).
    Solo per i prelievi che vengono comunicati al GSE dal distributore (solo Enel Distribuzione) le cose non quadrano.

    I numeri indicati dal contatore sono progressivi, quindi per sapere quanto è stato consumato tra 2 date bisogna fare la differenza tra la lettura finale e iniziale (e per ogni fascia oraria).
    Dato che il contatore non indica i decimali, il valore che otteniamo da ogni differenza può essere approssimato, ma al massimo l'errore è di 1 kWh. E' stato verificato che il contatore tronca i decimali, per cui 100,9999 viene indicato come 100 e si ha l'errore massimo.
    Facendo il calcolo su un anno intero, l'errore che si commette è sempre al massimo di 1 kWh (per fascia, quindi totale 3).

    I prelievi indicati da ED al GSE per lo SSP "sembrano" più precisi perchè mostrano anche i decimali. In realtà, la mia ipotesi è che nel calcolo mensile troncano la lettura finale mentre la lettura iniziale no. Si ha quindi un errore (che va da 0 a 1 kWh, mediamente 0,5 kWh) che non viene compensato nel calcolo del mese successivo ma si accumula: Errore totale di 0,5 kWh per ogni mese e per ogni fascia (0,5x12x3=18 kWh).

    Quest'ultima è una mia ipotesi ma sul fatto che facendo le letture al 31 dicembre di ogni anno l'errore massimo su 3 fasce non deve eccedere 3 kWh (mediamente 1,5 kWh) sono sicuro.

    Se però mettiamo in dubbio che il numero intero progressivo indicato dal contatore sia corretto..... mi sa che dobbiamo ricalcolare tutte le le bollette di tutti gli italiani dal 2012 (solo per chi è con ED).
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  17. #77
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,131

    Predefinito

    L'avevo già scritto qui che il CUSf può arrivare anche a 22,4 c€
    Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

    11k di prelievo...........fischia, ha una reggia.

    Siamo però nel 3D sbagliato
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  18. #78
    Seguace
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Mantova
    Messaggi
    443

    Predefinito

    12 kWh di errore: Enel distribuzione Lombardia.Con le spiegazioni date in alcuni post si riesce a fare un esposto ad aeegsi..
    FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
    2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
    Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
    Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

  19. #79
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2008
    residenza
    Oltrepo pavese
    Messaggi
    28,431

    Predefinito

    prima bisogna fare reclamo a Enel e non avere rispposta oppure avere risposta non soddisfacente
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

  20. #80
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,131

    Predefinito

    Rinnovo l'invito a fornire i dati indicati nel seguente post #67
    Conguaglio SSP 2014 e 2015 - Riscontrate differenze sui kwh prelevati effettivi ?
    E' importante, per evitare errori, che i dati di prelievo siano presi dalle bollette.

    La situazione ad oggi

    1.jpg
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)


 
Pagina 4 di 8 primaprima 12345678 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Conguaglio Rid 2014
    Da mietto nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 07-12-2016, 08:20
  2. Dichiarazione di consumo 2014 - entro il 31.03.2015
    Da remtechnology nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 26-03-2015, 07:58
  3. Impatti delle regolazioni 2014 sulla bolletta elettrica e gas del 2015 per le imprese
    Da Fabrizio Villani nel forum LEGGI e FINANZIAMENTI FER (di prossima modifica)
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-01-2015, 09:03
  4. Tempi effettivi di accettazione preventivo enel e altre domande
    Da nicky nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11-11-2010, 14:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •