Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
Mi Piace! Mi Piace!:  0
NON mi piace! NON mi piace!:  0
Grazie! Grazie!:  0
Pagina 5 di 8 primaprima 12345678 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 100 su 152
  1. #81
    Seguace
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Mantova
    Messaggi
    443

    Predefinito



    Quando non avrò più il gesso vi metterò la tabellina!
    FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
    2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
    Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
    Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

  2. #82
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Mar 2007
    residenza
    PUGLIA
    Messaggi
    4,063

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    I contatori hanno un display numerico. Il valore indicato è progressivo e deve permettere un controllo su quanto la casa ha prelevato (+ immesso e prodotto per chi ha il FTV).
    Per produzione e immissioni i numeri indicati e rilevati a mano da molti di noi, coincidono con quanto il GSE poi considera nel calcolo del CE e SSP.
    Per i prelievi i numeri coincidono con quanto indicato nelle bollette (di qualsiasi fornitore: Enel Servizio elettrico, Enel Energia, Edison, Eon.......).
    Solo per i prelievi che vengono comunicati al GSE dal distributore (solo Enel Distribuzione) le cose non quadrano.


    I numeri indicati dal contatore sono progressivi, quindi per sapere quanto è stato consumato tra 2 date bisogna fare la differenza tra la lettura finale e iniziale (e per ogni fascia oraria).
    Dato che il contatore non indica i decimali, il valore che otteniamo da ogni differenza può essere approssimato, ma al massimo l'errore è di 1 kWh. E' stato verificato che il contatore tronca i decimali, per cui 100,9999 viene indicato come 100 e si ha l'errore massimo.
    Facendo il calcolo su un anno intero, l'errore che si commette è sempre al massimo di 1 kWh (per fascia, quindi totale 3).

    I prelievi indicati da ED al GSE per lo SSP "sembrano" più precisi perchè mostrano anche i decimali. In realtà, la mia ipotesi è che nel calcolo mensile troncano la lettura finale mentre la lettura iniziale no. Si ha quindi un errore (che va da 0 a 1 kWh, mediamente 0,5 kWh) che non viene compensato nel calcolo del mese successivo ma si accumula: Errore totale di 0,5 kWh per ogni mese e per ogni fascia (0,5x12x3=18 kWh).

    Quest'ultima è una mia ipotesi ma sul fatto che facendo le letture al 31 dicembre di ogni anno l'errore massimo su 3 fasce non deve eccedere 3 kWh (mediamente 1,5 kWh) sono sicuro.

    Se però mettiamo in dubbio che il numero intero progressivo indicato dal contatore sia corretto..... mi sa che dobbiamo ricalcolare tutte le le bollette di tutti gli italiani dal 2012 (solo per chi è con ED).
    Mi sa che la tua ipotesi è giusta.
    Chissà se ad Enel Distribuzione l'hanno capito!?

    saluti
    Villetta 160 mq zona climatica D in ristrutturazione (casa elettrica - NO GAS)
    Pavimento radiante: passo 10 (5 nei bagni) tutto in BT
    Raffrescamento tramite fancoil - Pompa di Calore: Mitsubishi Zubadan 11,2 kWt
    ACS: accumulo da 350l Viessmann Solarmax (adatto a Pompe di calore) + ST
    Fotovoltaico da 5,4 kWp Aleo + Solaredge con ottimizzatori dal 12/10/2016

  3. #83
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,020

    Predefinito

    Ipotesi giusta o non giusta, la misura è un compito del distributore:
    se per lo stesso anno mi dice che il prelievo è 1000 oppure 1018, oltre a fare un figura DM mi deve dire qual è il valore corretto in maniera che si corregga o il calcolo SSP o le bollette.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  4. #84
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    San Donà di Piave (Venezia)
    Messaggi
    1,270

    Predefinito

    Ma allora come si spiega la mia discrepanza di 21 Kwh? se fosse 0,5x12x3 avremmo un massimo di 18 Kmh.
    Il mio impianto da 2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inverter SMA Sunny Boy 3000TL; Orientamento 2° sud;Tilt. 25°; Prod. anno 2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88 = 1397 - anno 2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 - anno 2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257- anno 2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 - anno 2015 = Kwh/Kwp = 3782/2,88 = 1313- anno 2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24

  5. #85
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,020

    Predefinito

    Il troncamento non produce sempre lo stesso errore.
    Es 1000,00 e 1000,99 producono il primo l'errore minimo (0), il secondo l'errore massimo 0,99.
    Dal punto di vista probabilistico ci si può aspettare che la parte decimale possa assumere qualsiasi valore compreso tra 0 e 0,999999.
    Statisticamente, se il numero è elevato, è lecito aspettarsi che mediamente assuma valore 0,5.
    Nel nostro caso stiamo parlando di 12x3 misure (36, quindi non un numero elevato) e quindi si giustifica il tuo caso.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  6. #86
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    15

    Predefinito

    F1 F2 F3 F123
    Da bollette 454 1235 1514 3203
    Da dettaglio GSE 448,448 1230,86 1504,735 3184,043
    Differenza -5,552 -4,14 -9,265 -18,957

    Provincia Mantova
    Impianto: 18 pannelli Centrosolar 250W - Inverter Aurora PVI 4.2 - Monitoraggio con Fluksometer - http://pvoutput.org/list.jsp?userid=37101

  7. #87
    Seguace
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    332

    Predefinito

    2013 F1 F2 F3 TOT
    Bollette 377 767 1019 2163
    dettaglio GSE 371,36 762,28 1010,3995 2144,0395
    differenza 5,64 4,72 8,6005 18,9605
    2014 F1 F2 F3 TOT
    Bollette 425 789 1005 2219
    dettaglio GSE 418,132 785,128 997,245 2200,505
    differenza 6,868 3,872 7,755 18,495
    2015 F1 F2 F3 TOT
    Bollette 447 740 999 2186
    dettaglio GSE 439,912 736,428 991,45 2167,79
    differenza 7,088 3,572 7,55 18,21




    regione Lazio

  8. #88
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Mar 2007
    residenza
    PUGLIA
    Messaggi
    4,063

    Predefinito

    Peccato che i miei clienti sono poco accorti a segnarsi i consumi e le varie letture, altrimenti sono convinto che avrei centinaia di dati da inserire con la stessa differnza da voi evidenziata...

    saluti
    Villetta 160 mq zona climatica D in ristrutturazione (casa elettrica - NO GAS)
    Pavimento radiante: passo 10 (5 nei bagni) tutto in BT
    Raffrescamento tramite fancoil - Pompa di Calore: Mitsubishi Zubadan 11,2 kWt
    ACS: accumulo da 350l Viessmann Solarmax (adatto a Pompe di calore) + ST
    Fotovoltaico da 5,4 kWp Aleo + Solaredge con ottimizzatori dal 12/10/2016

  9. #89
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2008
    residenza
    Oltrepo pavese
    Messaggi
    27,843

    Predefinito

    beh..magari in bolletta trovi comuqnue le letture al 31/12 di ogni anno...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

  10. #90
    Seguace
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    332

    Predefinito

    Egi... Ma in linea di massima in tre anni quanti soldi ho perso? Giusto per capire...

  11. #91
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2008
    residenza
    Oltrepo pavese
    Messaggi
    27,843

    Predefinito

    piu o meno 0,15 euro al kwh "sparito"..meno di 3 euro anno...

    se c sono 250 mla utenti..sono 750 mila euro anno che non vengono correttamente "ripartiti" fra varie categorie di consumatori elettrici...in teroia ci sono 750 mila euro di A3 in meno sulle bollette di tutti..e 750 mila euro in meno nei conguagli SSP di chi ha FV con Enel.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

  12. #92
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Florence
    Messaggi
    15,755

    Predefinito

    Secondo me non è voluto , ammesso che non ci sia un solerte impiegato che se li ciuccia lui i centesimi , come facevano alcuni 'banchieri'.....
    Se le letture delle bollette sono esatte , le letture di produzione e immissione sono sempre esatte , mi sà che a scherzare ci si dà : c'è qualcuno che che fà la cresta , ma poi a livello nazionale?
    Niuna impresa per minima che sia può aver cominciamento e fine senza sapere , senza potere e senza con amor volere
    (Anonimo fiorentino del 1300)

  13. #93
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2008
    residenza
    Oltrepo pavese
    Messaggi
    27,843

    Predefinito

    ovvio che chi sopporta oneri piu bassi (utente non fv) spende meno di quanto dovrebbe ..e SSP rende meno
    la cresta la fa la sciura Maria..per capirci
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

  14. #94
    Seguace
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    332

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcober Visualizza il messaggio
    ...sono 750 mila euro anno che non vengono correttamente "ripartiti" fra varie categorie di consumatori elettrici...
    se vengono ripartiti tra i consumatori, pure pure, l'importante che non vengano ripartiti come premio produzione... Certo è che se correggessero sarebbe meglio.

  15. #95
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,020

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ligabue82 Visualizza il messaggio
    Peccato che i miei clienti sono poco accorti a segnarsi i consumi e le varie letture, altrimenti sono convinto che avrei centinaia di dati da inserire con la stessa differnza da voi evidenziata.......
    Come ti ha detto Marco basterebbe aver disponibili le 2 bollette con le letture al 31/12/15 e 31/12/14.
    Sarebbe importante vedere territorialmente l'errore perchè fino ad oggi hanno risposto principalmente dal Nord.
    Credo che il software col "baco" sia lo stesso per tutta Italia.
    2.jpg
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  16. #96
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,020

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcober Visualizza il messaggio
    piu o meno 0,15 euro al kwh "sparito"..meno di 3 euro anno...

    se c sono 250 mla utenti..sono 750 mila euro anno che non vengono correttamente "ripartiti" fra varie categorie di consumatori elettrici...in teroia ci sono 750 mila euro di A3 in meno sulle bollette di tutti..e 750 mila euro in meno nei conguagli SSP di chi ha FV con Enel.
    Avevo fatto il calcolo per il mio caso e sono 3,17 €, quindi quasi 800'000 € all'anno.
    Non so se il valore dell'energia (PUN o MGP) va in A3, noi l'energia la diamo al GSE al valore di mercato.
    E' la parte relativa al CUSf che va in A3, credo.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  17. #97
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2008
    residenza
    Oltrepo pavese
    Messaggi
    27,843

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    Non so se il valore dell'energia (PUN o MGP) va in A3, noi l'energia la diamo al GSE al valore di mercato.
    E' la parte relativa al CUSf che va in A3, credo.
    Infatti..CEI è correttamente calcolato...e quindi energia è correttamente contata e remuinerata (tot ne ricdeve GSE..tot ne vende sul mercato..tot ne paga a noi..se gaudagna/perde nell'operazione lo BILANCIO però sempre su A3..ci perde per via del 5% di incremento perdite rete che ci pagano..ma vengono remunerate da chi acquista al dettaglio il kwh franco contatore..diciamo che li non ci snon problemi)
    Quello che manca..se capisco..sono 18 kw nel PRELEVATO..che hanno come (unico?) impatto il calcolo dello SCAMBIATO..quindi Cusf*18 kwh..il tutto non va in A3, a danno di chi si vede decurtato immesso.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

  18. #98
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Alfonsine (RA)
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Mi aggiungo anche io per fare media:

    F1 F2 F3
    GSE 434,808 787,7 1330,057
    Bolletta 441 791 1339
    Differenza -6,192 -3,3 -8,943


    Totale differenza : -18.435
    FV 6KWp, Azimuth 0° Tilt 18°: 24 x QCells Q.Pro 250Wp, Power-One PVI-6000-OUTD
    Location: Alfonsine (RA)

  19. #99
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Sep 2012
    residenza
    Castenedolo
    Messaggi
    3,020

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcober Visualizza il messaggio
    .....Quello che manca..se capisco..sono 18 kw nel PRELEVATO..che hanno come (unico?) impatto il calcolo dello SCAMBIATO..quindi Cusf*18 kwh..il tutto non va in A3, a danno di chi si vede decurtato immesso.
    Io ho fatto il calcolo di quanto aumenta CS, ho trascurato il fatto che diminuiscono le eccedenze (che dovrei dichiarare e in tasca mi rimarrebbe ben poco) ma comunque è giusta l'osservazione.
    Quello che sicuramente si perde sono i 18 kWh moltiplicati per il CUSf MARGINALE, non il CUSf medio usato nel calcolo dal GSE.
    Vista in maniera diversa, per effetto dei 18 kWh il CUSf medio aumenta e questo (aumentato rispetto al calcolo del GSE) va a moltiplicare TUTTI i kWh scambiati.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  20. #100
    Paladino del Forum
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    5,859

    Predefinito

    Più o meno come l'anno scorso, ho uno scostamento di 19 kWh sull'energia prelevata, mentre quella immessa coincide. Guardando il file del benestare, nelle righe mese per mese lo scostamento dei prelievi è spesso maggiore di un punto decimale rispetto a quanto rilevato dal contatore, quindi lo scostamento non è dovuto al troncamento delle cifre decimali. Vedete di seguito quanto risulta dal file benestare e quanto dal contatore (e dalle bollette)

    MESE BENESTARE ENEL
    Gennaio 284,608 286
    Febbraio 267,104 269
    Marzo 258,14 260
    Aprile 184,92 187
    Maggio 245,68 247
    Giugno 225,532 227
    Luglio 199,38 201
    Agosto 146,396 148
    Settembre 217,384 219
    Ottobre 392,691 395
    Novembre 608,748 610
    Dicembre 757,32 758
    TOTALE 3787.903 3807



    Le immissioni invece (da notare il .99x che spesso compare...):

    MESE BENESTARE ENEL
    Gennaio 75,997 76
    Febbraio 76,997 77
    Marzo 146 146
    Aprile 209,999 210
    Maggio 155,998 156
    Giugno 143,999 144
    Luglio 132,999 133
    Agosto 205,998 206
    Settembre 136,998 137
    Ottobre 116,998 117
    Novembre 81,999 82
    Dicembre 23,999 24
    TOTALE 1507.981 1508
    Segui il mio impianto solare termico ad integrazione riscaldamento con Rotex HPU Hybrid sul web:
    Solare termico di Sergio&Teresa
    Impianto Fotovoltaico: 12 Sanyo HIP 215, 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°, Inverter SMA Sunny Boy 2500


 
Pagina 5 di 8 primaprima 12345678 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Conguaglio Rid 2014
    Da mietto nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 07-12-2016, 09:20
  2. Dichiarazione di consumo 2014 - entro il 31.03.2015
    Da remtechnology nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 26-03-2015, 08:58
  3. Impatti delle regolazioni 2014 sulla bolletta elettrica e gas del 2015 per le imprese
    Da Fabrizio Villani nel forum LEGGI e FINANZIAMENTI FER (di prossima modifica)
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-01-2015, 10:03
  4. Tempi effettivi di accettazione preventivo enel e altre domande
    Da nicky nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11-11-2010, 15:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •