Mi Piace! Mi Piace!:  0
NON mi piace! NON mi piace!:  0
Grazie! Grazie!:  0
Pagina 1 di 8 12345678 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 152

Discussione: Conguaglio SSP 2014 e 2015 - Riscontrate differenze sui kwh prelevati effettivi ?

  1. #1
    Pietra Miliare

    User Info Menu

    Predefinito Conguaglio SSP 2014 e 2015 - Riscontrate differenze sui kwh prelevati effettivi ?



    Apro la discussione su consiglio di egimark per verificare se è un errore che hanno riscontrato altri.

    Nel mio caso:
    Prelevati effettivi in bolletta 2241 Kwh
    formula SSP 2220 Kwh
    differenza -21

    servizio di misura Enel Distribuzione
    Ultima modifica di fabioe; 15-05-2015 a 18:41

  2. #2
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Credo che il problema dipenda da Enel distribuzione, il maggior distributore italiano, per cui indichiamo anche quello (ne paghiamo il servizio di misura).
    Già l'anno scorso era stato verificato un caso analogo, che guarda caso si era verificato anche l'anno prima ma nessuno si era accorto.
    Appeno trovo il link lo posto.
    Io contattai Enel Distribuzione e sembrava tutto rientrato. Il seguito dimostra che non era vero.
    Contiamoci e poi vediamo cosa possiamo fare.
    Abbiamo dalla nostra le bollette che indicano le esatte misure.
    Curiosamente sulle misure dell'immesso i numeri sono "perfetti" pur essendo rilevate dallo stesso contatore (di scambio).

    Egimark - Prelievo effettivo 2096 - GSE 2078,89 - differenza -17 kWh - ENEL DISTRIBUZIONE
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  3. #3
    Pietra Miliare

    User Info Menu

    Predefinito

    Prelievo effettivo 1411 - GSE 1395,96 - differenza -15 Kwh - ENEL DISTRIBUZIONE
    Il mio impianto da 2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4; Inverter SMA Sunny Boy 3000TL; Orientamento 2° sud;Tilt. 25°; Prod. anno 2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88 = 1397 - anno 2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 - anno 2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257- anno 2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 - anno 2015 = Kwh/Kwp = 3782/2,88 = 1313- anno 2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24

  4. #4
    Monumento

    User Info Menu

    Predefinito

    eccomi
    come negli anni scorsi anche io
    gigisolar - Prelievo effettivo 2670 - GSE 2652,326 - differenza -18 kWh - ENEL DISTRIBUZIONE
    Ultima modifica di gigisolar; 15-05-2015 a 20:19
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est dal 2007....

  5. #5
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Prelevati effettivi = 3672 kWh
    Rilevati GSE = 3650 kWh
    Differenza = -22

    ENEL Servizio Elettrico
    2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°, Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record attuale di PIKKO 3500 W , Record di produzione NEW 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683 kWh:2016=3683 kWh
    >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

  6. #6
    Pietra Miliare

    User Info Menu

    Predefinito

    Prelevati Effettivi = 4291 kWh
    Rilevati GSE = 4273 kWh
    Differenza = -18 kWh

    Enel distribuzione
    Fotovoltaico 4,52kWp da 52 pannelli Kyocera KC87T su inverter Fronius IG15+IG20
    Solare acs forzato con 2 pannelli piani Ebner e bollitore 300lt.
    Bassa Bresciana, 2008.

  7. #7
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Come già segnalato nell'altro post:
    Energia prelevata effettiva 1604 KWh;
    Energia prelevata/scambiata attribuita GSE 1586 KWh.

    Differenza = -18 KWh

    ENEL Distribuzione
    3,8 Kwp, alimentato da 16 pannelli monocristallini Isofoton 250 piazzati sul tetto (tilt 20° ca), 8 in pieno sud, 8 in pieno ovest, Inverter Aurora Power-one PV-4,2-Tl-OUTD-S.
    L'impianto è entrato in funzione il 22/08/2012 a Pontirolo Nuovo.

  8. #8
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ecco qui dove ne avevamo cominciato a parlare Regole acconti SSP dal 2011 e nuove regole dal 2013.
    Già allora c'erano gigi e frlfnc (un nome un po' più semplice?).
    Per il 2013 la differenza era per tutti di 20 kWh, mentre nel 2012 era di 6 kWh.
    Ora invece sembra in un range tra 15 e 22 kWh.
    Stiamo parlando di una cifra trascurabile:
    5 c€ di energia a cui aggiungere, dato che li scambiamo anche (se immissioni maggiori dei prelievi), un minimo di 6 € per D2 "poco prelevatore" fino a 10 c€ o più per D1 o "grande prelevatore", quindi sui 2- 3 € totali.
    Ma il fatto che da una parte il distributore dica al gestore di farmi pagare TOT kWh in bollette e al GSE dica di rimborsarmene di meno mi "ruga" alquanto.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  9. #9
    Monumento

    User Info Menu

    Predefinito

    Aggiungo il mio dato, GSE mi omaggia di circa 20 kWh in prelevata.
    Da quando ho il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo.
    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
    Vista la stupidità funzionale dilagante, chi fa del bene non è scontato che lo faccia bene.

  10. #10
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Anche a me su un prelievo bassissimo mi hanno tolto 19kwh e messo 8kwh in piu' sull'immessa ?!

    Ma forse non era meglio accodare all'altra la discussione cosi' si poteva fare un raffronto ?

  11. #11
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Strano che sull'immessa hai un delta. Fin'ora il problema era solo sulla prelevata.

    Vince, cosa intendi per "omaggia". Se nello SSP il GSE non ti mette quei kWh vuol dire che ti rimborsa di meno.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  12. #12
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Come detto anche nell'altro post:
    Energia prelevata secondo GSE = 2052,233 kWh
    Energia prelevata da Enel = 2063 kWh

    Enel Distribuzione

  13. #13
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Io ho 2666,99 di immessa SSP , e a me risultano 2658kwh , forse avro' sbagliato io durante le letture annuali , ormai ci posso fare poco , se c'e' stato il mio errore non lo ritrovo piu'.

  14. #14
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Io credo che hai commesso un errore di lettura ed effettivamente per le immissioni non c'è ulteriore controllo come per i prelievi.
    Io ho controllato tutti i numeri sulle immissioni, per mese e per fascia, e corrisponde tutto, nonostante il GSE indichi i kWh con i decimali...........
    Se anche qualcun altro può confermare.

    Sui prelievi invece io credo che l'errore sia molto diffuso e viene evidenziato solo da chi è in grado di far la verifica; a noi può sembrare semplice ma per la maggioranza degli utenti non lo è.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  15. #15
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Be' per chi non legge come noi mese/mese , i prelievi li trova comunque in bolletta , gli ultimi 12 sono riportati mese per mese , almeno in Servizio elettrico.... quindi se si va' a ricercare la bolletta di dicembre o gennaio li trova in ogni caso quelli pagati.....

  16. #16
    Monumento

    User Info Menu

    Predefinito

    a parte che a me nel dettaglio mensile i mesi appaiono in ordine analfabetico, cioè 1, 2, 3, 12, 4, 5, ecc.
    gli immessi mensili per ogni fascia sono esattamente quelli da me registrati.
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est dal 2007....

  17. #17
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Grazie Gigisolar , adesso non ci sto' a capire piu' niente , non ero mai andato a vedere cosa scrivevano nel dettaglio mensile , ma trovo per il 2014 le immissioni che hanno segnato loro
    gennaio +9
    ottobre +3
    novembre -3
    rispetto a quello che avevo segnato io..... si vede che a gennaio ho sbagliato....

  18. #18
    Monumento

    User Info Menu

    Predefinito

    Vince, cosa intendi per "omaggia". Se nello SSP il GSE non ti mette quei kWh vuol dire che ti rimborsa di meno.
    ---------------------
    Forse si forse no, perché potrebbero non avermeli conteggiati pure in bolletta, indi mi rimborsa meno ma ho pagato meno.
    Però per quanto mi riguarda le mie rilevazioni dati mensili sono perfette, controllate e confrontate con i prelievi riportati sulla bolletta, indi mi sa che è come dici tu.
    Ultima modifica di vince1948; 17-05-2015 a 07:13
    Da quando ho il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo.
    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
    Vista la stupidità funzionale dilagante, chi fa del bene non è scontato che lo faccia bene.

  19. #19
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Dieci a uno che li hai pagati in bolletta.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  20. #20
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Pompe di calore
    Io ho uno scostamento sia sui kWh prelevati (2869,392 contro 2885 rilevati al contatore) sia sugli immessi (1651,9932 contro 1626 rilevati al contatore)
    Segui il mio impianto solare termico ad integrazione riscaldamento con Rotex HPU Hybrid sul web:
    Solare termico di Sergio&Teresa
    Impianto Fotovoltaico: 12 Sanyo HIP 215, 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°, Inverter SMA Sunny Boy 2500

  21. RAD
Pagina 1 di 8 12345678 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Conguaglio Rid 2014
    Da mietto nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 97
    Ultimo messaggio: 19-05-2017, 10:13
  2. Dichiarazione di consumo 2014 - entro il 31.03.2015
    Da remtechnology nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 26-03-2015, 07:58
  3. Impatti delle regolazioni 2014 sulla bolletta elettrica e gas del 2015 per le imprese
    Da Fabrizio Villani nel forum LEGGI e FINANZIAMENTI FER
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-01-2015, 09:03
  4. Tempi effettivi di accettazione preventivo enel e altre domande
    Da nicky nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11-11-2010, 14:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •