Mi Piace! Mi Piace!:  8
NON mi piace! NON mi piace!:  0
Grazie! Grazie!:  6
Pagina 2 di 8 primaprima 12345678 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 40 su 143

Discussione: Letture contatori sul sito del distributore

  1. #21
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito



    e questo quello che mi fattura Trenta

    Trenta2015.jpg
    Trenta2016.jpg

  2. #22
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gigisolar Visualizza il messaggio
    ....Riprova domani perchè mi pare anche a me che il giorno dopo non riuscivo ancora a leggere le misure.
    E' vero, ora leggo anche "le mie letture" e "letture produttori".
    Quindi dall'inzio della trafila bisogna aspettare almeno 2 giorni per essere pienamente operativi.
    Ma le "le mie letture" partono dal 22/04/2015 per cui il 2015 non è completo!!!!

    @Lore
    Se sei in SSP potresti consultare anche tu "letture produttori", così hai una verifica sulle immissioni indicate in "misure GSE Terna".
    Troverai differenze al max di 1 kWh ma quello è corretto (l'errore non si accumula come per il prelievo).
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  3. #23
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao egimark,

    si confermo, per l'immissione è così, ma in prelievo fanno di quegli arrotondamenti alquanto "bizzarri"

  4. #24
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    In "letture produttori" le letture indicate (che sono quelle che si leggono sul contatore, cioè il progressivo dall'installazione) hanno 3 decimali ma il contatore li "tronca". Nel mio caso infatti, troncando i valori, trovo esattamente i numeri che ho preso mensilmente a mano dal contatore. Se invece si considerano i valori con i decimali ci può essere una differenza max di 1 kWh ma che non si cumula con gli eventuali calcoli precedenti (cioè l'errore totale sommando i vari mesi non eccede 1 kWh).
    Per il prelievo invece in "misure GSE Terna" viene fornito direttamente il prelievo mensile (con decimali) che però è sempre inferiore a quanto calcolato con le misure manuali del contatore (numero intero). Secondo me fanno un troncamento (perdendo quindi fino a un massimo di 1 kWh, mediamente 0,5 kWh) e l'errore si cumula ogni mese (0,5 kWh x 12mesi x 3fasce = 18 kWh, come nel mio caso sul 2015).
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  5. #25
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Perchè alla voce " misure gse terna " se si fa una ricerca esce, oltre la tariffa ominicomprensiava, la voce TERNA.
    Cosa centra terna con noi?????
    Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
    V conto energia, attivo dal 28/10/2012

  6. #26
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Da poco ho attivato la procedura "letture produttori" anche se non ne avevo bisogno poiché le misure da me rilevate sono state sempre risultate fedeli a quanto indicato dal GSE nei suoi calcoli mentre ho notato che già per due anni Enel distribuzione ha comunicato al GSE misure errate dei prelievi mentre le misure comunicate ad Enel elettrico (mio gestore) sono state sempre puntuali. Confermo che la procedura tronca con argomento 0 i tre decimali e questo avviene anche con le misure che Enel distribuzione comunica al gestore convenzionato con il cliente (nel mio caso Enel elettrico). Quello che ho scoperto e fatto notare a Enel distribuzione riguarda il fatto che mentre da una parte comunica correttamente ad Enel elettrico le misure con la troncatura di cui prima, il suo webmaster (Enel distributore) calcola le misure con un altro procedimento per cui si possono avere differenze ma non oltre l'unità. Quindi gli addetti di Enel distribuzione (hanno il call center a seconda del comune in cui è situato l'impianto) non erano a conoscenza dei metodi di calcoli del loro webmaster (ha sede a Roma) e quindi non sapevano che i dati contenuti nella pagina personale dell'utente non erano corretti. Dopo qualche mese ho ricevuto la solita risposta fatta di copia e incolla in cui alla fine, non ammettendo mai l'errore, hanno chiuso dicendo che "tali dati avendo natura informativa e per i quali nell'immediato non sono previste rettifiche, sono oggetto di un'approssimazione per eccesso di unità". Allora cosa serve avere una pagina personale con dei dati comunque errati?

  7. #27
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    E' già un po' che seguo la cosa e ad oggi , nonostante le lettere in cui ED cerca di "giustificare" le dofferenze, non ha ancora risolto.
    hai letto la discussione http://www.energeticambiente.it/aspe...effettivi.html
    A breve verrà pubblicato il conguaglio 2015 dello SSP e verificheremo nuovamente la differenza di letture nei prelievi.
    L'errore (effetto di un troncamento) è mediamente di 0,5 kWh per fascia e per mese che all'anno corrisponde a 18 kWh totali.
    Per me è il software che gestisce il prelievo dello SSP che è sbagliato.

    Il prelievo non può essere diverso da quanto pagato in bolletta, ci dicano quale è il valore corretto e ricalcolino lo SSP dal 2012, oppure ricalcolino tutte le bollette sempre dal 2012 (e allora anche per chi non ha il FTV).
    Vediamo se almeno quest'anno, noi utenti SSP, riusciamo a fare qualcosa. Col reclamo ordinario a ED non si ottiene niente (sperimentato negli ultimi 2 anni, fanno finta di far qualcosa coinvolgendo anche un tecnico locale, ma alla fine le cose non cambiano).
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  8. #28
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao a tutti,

    io ho un impianto nuovo da 3kw partito a dicembre 2015, possibile che sul sito e-distribuzione "Letture contatore di produzione" le letture si siano fermate a quelle di marzo 2016.
    E' solo una curiosità perchè giustamente non me ne faccio nulla di tale letture, e neppure il GSE (quelle sono regolari con i soliti errori/arrotondamenti), ma visto che non le fanno più, se poi mi arrivasse lo stesso il pagamento del servizio lettura, mi girerebbero ancor di più i "maroni", visto che tra l'altro teoricamente, non essendo un contatore "funzionale/necessario" allo SSP, non dovrei proprio pagarlo.

    E' capitato anche a qualcun altro che ha solo SSP una cosa del genere?

  9. #29
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ho controllato per alcuni miei clienti e non c'è questo problema...

    saluti
    Villetta 160 mq zona climatica D in ristrutturazione (casa elettrica - NO GAS)
    Pavimento radiante: passo 10 (5 nei bagni) tutto in BT
    Raffrescamento tramite fancoil - Pompa di Calore: Mitsubishi Zubadan 11,2 kWt
    ACS: accumulo da 350l Viessmann Solarmax (adatto a Pompe di calore) + ST
    Fotovoltaico da 5,4 kWp Aleo + Solaredge con ottimizzatori dal 12/10/2016

  10. #30
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    @Lore
    Anche a me le letture di produzione sono ferme al 01/04/2016 (in realtà sono quelle al 31/03/2016 ore 24:00).
    Io ho le letture sia della produzione (contatore di produzione) che delle immissioni (contatore di scambio).
    I numeri hanno i decimali e troncandoli si ha la lettura del contatore. Questo significa che il contatore ha in pancia i decimali, ma visualizza solo gli interi.
    Questo significa anche che facendo 2 letture anche a distanza di anni, l'errore massimo che si commette è di 1 kWh per fascia. Non si somma per ogni mese come avviene per i prelievi nello SSP.

    Se vai sotto "le mie letture" trovi invece i prelievi (con numeri interi) fino al 31/07/2016. Anche questi coincidono con le letture al contatore.

    Sotto invece "Misure GSE TERNA" trovi prelievi e immissioni che vengono comunicati al GSE per lo SSP.
    Qui se ne vedono di belle:
    le immissioni con infiniti decimali come ad esempio
    146,999999999999999999999999999999999974
    ma che corrispondono a 147 calcolato col contatore

    e prelievi con decimali ma relativi al mese e tutti in difetto rispetto alla lettura del contatore, ovviamente in questo caso l'errore si accumula mese dopo mese arrivando a circa 6 kWh all'anno per fascia (statisticamente l'errore è 0,5 kWh, massimo 1 kWh e minimo 0, al mese e per fascia).
    Ultima modifica di egimark; 11-08-2016 a 13:51
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  11. #31
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao egimark,

    ok grazie, proprio tutto come me, anche prelievo e dati x gse

  12. #32
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Quindi le letture di produzione e scambio viaggiano in maniera indipendente...
    Ma non capisco perchè "le mie letture" (scambio) non coincidono con quelle "Misure GSE TERNA", ma ci sono questi troncamenti che portano a quell'errore medio di circa 18 kWh/anno

    saluti
    Villetta 160 mq zona climatica D in ristrutturazione (casa elettrica - NO GAS)
    Pavimento radiante: passo 10 (5 nei bagni) tutto in BT
    Raffrescamento tramite fancoil - Pompa di Calore: Mitsubishi Zubadan 11,2 kWt
    ACS: accumulo da 350l Viessmann Solarmax (adatto a Pompe di calore) + ST
    Fotovoltaico da 5,4 kWp Aleo + Solaredge con ottimizzatori dal 12/10/2016

  13. #33
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Mi sono appena registrato ma il numero POD non me lo fa inserire da nessuna parte
    Pannelli LG Solar Neon 300 W LG300 N1K-G4 integrato 4 pannelli a est 6 pannelli a ovest con ottimizzatori Solar Edge e inverter Solar Edge SE 3000 monitoraggio Raspberry

  14. #34
    Pietra Miliare

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    Sotto invece "Misure GSE TERNA" trovi prelievi e immissioni che vengono comunicati al GSE per lo SSP.
    Qui se ne vedono di belle:
    le immissioni con infiniti decimali come ad esempio
    146,999999999999999999999999999999999974
    ma che corrispondono a 147 calcolato col contatore
    'sti numeri mi ricordano gli svarioni che tira MySQL quando gli fai eseguire operazioni su double.
    Fotovoltaico 4,52kWp da 52 pannelli Kyocera KC87T su inverter Fronius IG15+IG20
    Solare acs forzato con 2 pannelli piani Ebner e bollitore 300lt.
    Bassa Bresciana, 2008.

  15. #35
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nottolotto Visualizza il messaggio
    Mi sono appena registrato ma il numero POD non me lo fa inserire da nessuna parte
    Mi auto quoto..registrandomi da pc mi fa fare tutto regolare compreso il numero ipod, evidentemente dal tablet qualcosa non gli piaceva..
    Pannelli LG Solar Neon 300 W LG300 N1K-G4 integrato 4 pannelli a est 6 pannelli a ovest con ottimizzatori Solar Edge e inverter Solar Edge SE 3000 monitoraggio Raspberry

  16. #36
    Pietra Miliare

    User Info Menu

    Predefinito

    Se il tablet è android è naturale che non vada daccordo col numero ipod...
    Fotovoltaico 4,52kWp da 52 pannelli Kyocera KC87T su inverter Fronius IG15+IG20
    Solare acs forzato con 2 pannelli piani Ebner e bollitore 300lt.
    Bassa Bresciana, 2008.

  17. #37
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    A me non funziona più: fino a qualche settimana fa tutto ok, poi ha iniziato a dire "Non sono presenti forniture non orarie associate alla vostra Partita IVA / Codice Fiscale"

  18. #38
    Monumento

    User Info Menu

    Predefinito

    anche a me non funziona più, ovvero non ho più misure del contatore di produzione, l'ultima risale ad aprile.
    Il contatore di scambio invece è aggiornato sia in prelievo che in immissione.
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt (assorbimento 2 da 1,1 kW ed una da 1,3 kW) dal 2007
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011
    Caldaia a metano Riello Family 26K
    Zona Climatica D, GG 1532

  19. #39
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Prelievo: OK (numeri interi coincidenti col contatore)
    Prelievo-Immissioni per SSP: OK (stendiamo un velo pietoso)
    Produzione: NON OK, ferma a fine Marzo (viene indicato 01/04/16) (numeri con decimali ma con parte intera coincidente col contatore, che quindi tronca senza arrotondare)
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  20. #40
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    pure io....
    prelievi ok
    produzione fermi a fine marzo....
    speriamo sia tutto ok

  21. RAD
Pagina 2 di 8 primaprima 12345678 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Registro letture contatori
    Da Lavinia nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 25-09-2017, 16:34
  2. GSE - inserimento letture contatori
    Da car.boni nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24-02-2016, 13:35
  3. letture sul sito enel
    Da valentino2 nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-10-2014, 17:11
  4. mi spiegate le letture dei contatori
    Da giodati787 nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-11-2009, 14:46
  5. Interpretazione letture contatori
    Da frinky nel forum Letture contatori sul sito del distributoreFOTOVOLTAICO
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 31-12-2007, 11:16

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •