Mi Piace! Mi Piace!:  8
NON mi piace! NON mi piace!:  0
Grazie! Grazie!:  6
Pagina 1 di 8 12345678 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 143

Discussione: Letture contatori sul sito del distributore

  1. #1
    Monumento

    User Info Menu

    Predefinito Letture contatori sul sito del distributore



    ciao a tutti
    vi informo che sul sito di Enel Distribuzione è finalmente possibile leggere i valori dei nostri contatori di produzione e scambio, che emozione, dopo 9 anni

    è necessario registrarsi ed attivare il "Servizio di misura".
    Successivamente attivare "Le mie letture" per leggere il contatore di prelievo, cioè quello che già vediamo in bolletta,
    "Letture Produttori" per leggere le immissioni del contatore di scambio e le letture del contatore di produzione.
    Una volta attivati i servizi è necessario attendere 24 ore per visualizzare i dati.

    Un po di curiosità che ci eravamo chiesti in passato:
    Le letture hanno tre cifre decimali
    Quelle prese da me sul contatore (a pigreco/mezzi) ovviamente coincidono e confermano che la lettura è troncata, cioè nel mio caso per esempio il dato F1 del contatore di produzione sul sito del distributore è 18453,593 mentre io avevo registrato 18453.
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE dal 2007....

  2. #2
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ma lo 0,593 non viene perso dal contatore per cui dopo 0,407 reali sul contatore leggi 18454.
    Questo per dire che l'errore non si accumula facendo più letture, e non trovano giustificazione le differenze in prelievo (e non in immissione) che abbiamo trovato negli ultimi 2 anni.
    Puoi verificare per il 2015 se di nuovo c'è una discordanza tra distributore da una parte, e bollette+letture manuali dall'altra?
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  3. #3
    Monumento

    User Info Menu

    Predefinito

    Allora
    posso visualizzare al massimo sei mesi per volta, la prima lettura disponibile è del 01/01/2015, praticamente quella registrata a mezzanotte.
    Le letture sono mensili e coincidono tutte, a parte i decimali troncati, esattamente a quanto registrato da me e quindi non ci sono discordanze.
    Ovviamente sono d'accordo che i decimali non vanno persi.
    Speravo di leggere i valori dell'estate del 2011 quando a causa di una riprogrammazione di massa enel mandò a escort diversi contatori di produzione per un paio di mesi ma purtoppo le letture come ho detto si fermano al 01/01/2015.
    Edit:
    c'è anche una sezione "Misure GSE terna"
    è possibile selezionare i valori inviati dal distributore al GSE.
    Tra le scelte c'è SSP e 4 e 5 CE, non vedo il mio 1 CE ma neanche il secondo.
    Vedo solo il valore SSP, per fasce e totali inviati a settembre al GSE, con i decimali non si sono regolati.
    per esempio:

    Energia Immessa Totale
    244,99999999999999999999999999999999987

    ci devo perdere un po di tempo per capire tutto e verificare sul sito del GSE se coincide,ma penso di si.
    Ultima modifica di gigisolar; 01-04-2016 a 22:26
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE dal 2007....

  4. #4
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    ma vale sono per privati o anche impianti in rid???

  5. #5
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Cool

    è necessario registrarsi ed attivare il "Servizio di misura".
    Se si è registrati già al portale produttori, le credenziali sono le stesse?

    saluti
    Villetta 160 mq zona climatica D in ristrutturazione (casa elettrica - NO GAS)
    Pavimento radiante: passo 10 (5 nei bagni) tutto in BT
    Raffrescamento tramite fancoil - Pompa di Calore: Mitsubishi Zubadan 11,2 kWt
    ACS: accumulo da 350l Viessmann Solarmax (adatto a Pompe di calore) + ST
    Fotovoltaico da 5,4 kWp Aleo + Solaredge con ottimizzatori dal 12/10/2016

  6. #6
    Monumento

    User Info Menu

    Predefinito

    mi dispiace ma non so rispondere alle vostre domande.
    Ho letto però che per utenze di una certa potenza è possibile vedere le curve di carico.
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE dal 2007....

  7. #7
    Moderatore

    User Info Menu

    Predefinito

    .... a me dice che "Gentile utente, la sottoscrizione dei servizi che hai selezionato richiede l'inserimento di un POD gestito da Enel Distribuzione"

    ...forse perchè ho tutti i contratti sotto

    ENEL SERVIZIO ELETTRICOServizio di Maggior Tutela ????

  8. #8
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Enel Servizio Elettrico gestisce il mercato del tutelato (porbabilmente non sei mai passato al libero).
    Altra cosa è la Distribuzione che, per la maggior parte del territorio italiano, è gestita da Enel Distribuzione.
    Non è che la bolletta non è intestata a te ma alla moglie come nel mio caso, e allora quel POD non è abbinato al tuo Codice Fiscale?
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  9. #9
    Moderatore

    User Info Menu

    Predefinito

    .... ti confermo che è tutto intestato a me, sia i contratti delle ditte, che della prima e seconda casa...... misteri di enel!



    ..... risolto!!!

    Sto invecchiando!! Inserivo il pod incompleto, ovvero si deve partire da it.......!!!

    Grazie per la pazienza!
    Ultima modifica di scresan; 19-04-2016 a 13:29

  10. #10
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Mi sono appena registrato anch'io. Adesso devo aspettare 24 ore per vedere le misure.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  11. #11
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scresan Visualizza il messaggio
    .... a me dice che "Gentile utente, la sottoscrizione dei servizi che hai selezionato richiede l'inserimento di un POD gestito da Enel Distribuzione"

    ...forse perchè ho tutti i contratti sotto

    ENEL SERVIZIO ELETTRICOServizio di Maggior Tutela ????
    Devi inserire IT001E ad esempio prima del pod. Non solo il codice cliente di enel servizio elettrico.
    In ogni caso non capisco come mai impiegano 13 giorni a creare il flusso. Cioè la lettura del contatore avviene il 13 o il primo del mese?
    FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
    2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
    Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
    Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

  12. #12
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao a tutti,

    anche io mi sono registrato e praticamente tutti i mesi arrotondano all'unità di misura sempre in difetto, che sia 1,99 o 1,50 o 1,01 è sempre 1 e la differenza con il mese precedente per trovare l'immesso del mese è sempre con le unità, mai con i decimali, probabilmente la differenza sta proprio li.
    Il problema è che non riesco a fare un conteggio progressivo da quando mi hanno messo il contatore di produzione (22/12/15) perchè non mi sono segnato il dato dell'inverter quando hanno collegato il contatore di produzione (ho fatto diverse prove quando non c'era ancora il contatore), altrimenti avrei controllato se era solo una questione di troncamento dei decimali e quindi questi venivano "spostati" solo al mese dopo e controllare perciò se il progressivo era corretto.
    Tra l'altro il sito fronius dove mi si registrano tutte le produzioni è "generoso", in quanto mi "regala" ogni giorno sempre qualche watt in più di quello che segna l'inverter e che trasmette invece correttamente a pvoutput (probabilmente qualche problema di arrotondamento anche per loro)

  13. #13
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ho provato a leggere delle misure ma sia "Le mie letture", sia "letture produttori" mi dice "nessun dato disponibile".

    Mi funziona solo "Misure GSE Terna" e ho provato a vedere quelle dello SSP per i mesi del 2015 (si può fare solo un mese alla volta).
    Ho riscontrato che, come per anni precedenti, le misure dell'energia prodotta sono corrette (uguali alle mie misure prese "a mano") mentre i prelievi sono sempre inferiori di quelli che ho rilevato "a mano" (ma che sono confermati dalle bollette).
    Enel Distribuzione DEVE quindi chiarire quale è il mio prelievo corretto: non può dire al mio fornitore tot kWh prelevato e poi al GSE dire un'altro numero.

    E' corretto quello comunicato al GSE? Allora faccia ricalcolare TUTTE le bollette coi nuovi prelievi e metta dei contatori in cui il numero che si legge sia significativo.

    Io credo che invece le letture prese a mano siano corrette perchè valori "assoluti", non mostrano i decimali ma l'errore che al massimo si commette è di 1 kWh. Facendo la differenza tra 2 letture successive l'errore non si somma (è quello che viene mostrato anche in bolletta).

    Qualcuno può verificare se anche nel suo caso il prelievo comunicato al GSE (dal sito Enel Distribuzione) è inferiore a quello delle bollette (o preso a mano dal contatore)?

    Purtroppo tra meno di un mese verrà pubblicato il conguaglio SSP 2015 e conterrà, a nostro danno, i prelievi "ridotti" .


    .
    Ultima modifica di egimark; 21-04-2016 a 08:18
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  14. #14
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao egimark,

    allora comincio a dire che i dati che trasmette enel distribuzione a GSE per il prelievo sono con 3 decimali, mentre per l'immissione è praticamente sempre o ,0000005 (arrotonda per difetto) o ,9999994 (arrotonda per eccesso e già qui é molto strano perchè in realta nelle mie produzione ci sono valori con 3 decimali ben precisi, che mi sembra vengono arrotondati per difetto se ...5,99 = 5,0000005 mentre se 5,20 = 4,9999995, per contatore di produzione lettura manuale sempre 5), mentre nelle mie letture i valori sono arrotondati all'unità (e già qua è tutto un dire, uniformare tutto era troppo semplice).
    Alla fine di marzo 2016 dal 22 dicembre 2015, quando mi hanno messo il FV e sostituito il contatore con uno bidirezionale, risulta che enel distribuzione ha trasmesso poco più di 4 kWh in meno a GSE rispetto a quello che ha trasmesso al mio fornitore (Trenta) e che mi ha fatto pagare, se però guardo le mie letture risultano essere addirittura poco più di 6 kWh in più di quelle trasmesse a GSE e 2 kWh in più di quelle trasmesse al mio fornitore.
    Preciso che quelle del mio fornitore sono precise alle mie letture a mano dal contatore ogni mese.
    Il casino perciò è tutto dovuto agli arrotondamenti del prelevato che vengono fatti correttamente (a seconda dello 0,5 per difetto se sotto per eccesso se sopra) per i dati trasmessi al fornitore di energia e quindi ti fa pagare per unità di misura non decimali, però al GSE fornisce i dati con i decimali. Purtroppo lato portale GSE non riesco a vedere i valori, perciò non so cosa fa, se tiene buoni i valori con i decimali (sempre per il prelevato) o se arrotonda, penso che lo vedrò solo l'anno prossimo quando mi faranno il conteggio dell'SSP

  15. #15
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Peccato che sei coinvolto col FTV solo da Dicembre 2015.
    Esiste una discussione in cui ci si è accorti (nel 2014 col conguaglio 2013) che chi è con Enel Distribuzione ha i kWh prelevati e pagati in boletta maggiori di quelli che vengono comunicati al GSE per il calcolo dello SSP.
    Si è inoltre visto che la "cosa" è cominciata con le misure del 2012.
    http://www.energeticambiente.it/aspe...effettivi.html
    Io nel 2014 ho mandato lettera ad ED e mi hanno risposto dandomi il nome di un tecnico di zona da contattare. Dopo averlo contattato sembrava tutto a posto. In realtà non è successo niente.
    Nel 2015 ho mandato nuovamente lettera e mi hanno risposto più o meno allo stesso modo. Questa volta ho contattato più volte il tecnico ma alla fine la cosa non si è comunque risolta.

    Io parto da questo fatto:
    1) al 31 dicembre ore 24:00 dell'anno precedente ho una lettura del contatore (senza decimali),
    2) al 31 dicembre ore 24:00 ho un'altra lettura
    3) la differenza è il prelievo annuo che ho pagato in bolletta e che deve essere comunicato al GSE per il calcolo SSP

    Le 2 letture del contatore (oltre a coincidere con quelle prese "a mano") sono indicate nelle bollette. Se sono sbagliate a cosa serve il contatore? e soprattutto fatemi pagare in bolletta i kWh giusti.

    Per il tuo caso, mi sembra strano che bolletta e tue misure del contatore siano differenti di 2 kWh (mentre l'altra differenza di 4 è quella di cui stiamo discutendo). Prova a verificare per il singolo mese lettura precedente (dell'ultimo giorno del mese precedente) e lettura a fine mese. Se ci sono 3 valori di "prelevato" siamo messi male.......ma forse fai riferimento a letture fatte con altri sistemi: possono essere utili ma per ora consideriamo SOLO il contatore "ufficiale".
    Ciao
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  16. #16
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao egimark,

    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    Per il tuo caso, mi sembra strano che bolletta e tue misure del contatore siano differenti di 2 kWh (mentre l'altra differenza di 4 è quella di cui stiamo discutendo). Prova a verificare per il singolo mese lettura precedente (dell'ultimo giorno del mese precedente) e lettura a fine mese. Se ci sono 3 valori di "prelevato" siamo messi male.......ma forse fai riferimento a letture fatte con altri sistemi: possono essere utili ma per ora consideriamo SOLO il contatore "ufficiale".
    Ciao
    probabilmente mi sono spiegato male: io dal portale enel distribuzione per quanto riguarda il prelevato ho "le mie letture" che sono arrotondate all'unità, ho quello che trasmette al GSE con 3 decimali e le confronto con quello che mi fattura Trenta arrotondate all'unità che quadrano con la lettura "manuale" del contatore.
    A progressivo da dicembre fino a marzo 2016 ho "le mie letture" dal portale enel distribuzione con 784 kWh prelevati, 778,076 kWh trasmessi a GSE sempre dal portale enel distribuzione e Trenta che mi ha fatturato 782 kWh, questi ultimi corrispondono in modo preciso a quello che ho rilevato io dal contatore.
    Quindi si ho 3 dati diversi che secondo me sono il frutto di arrotondamenti fatti. Tra "le mie Letture" di enel e quelle di Trenta i 2 kWh ballano ogni mese e si compensano il mese dopo più o meno:

    Dicembre enel 89 - Trenta 87 - enel/gse 86,808
    Gennaio enel 266 - Trenta 268 - enel/gse 266,764
    Febbraio enel 242 - Trenta 239 - enel/gse 237,904
    Marzo enel 187 - Trenta 188 - enel/gse 186,6

    Totale 784 782 778,076

    Ripeto i valori di Trenta corrispondono alle mie letture manuali del contatore

  17. #17
    Monumento

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    Ho provato a leggere delle misure ma sia "Le mie letture", sia "letture produttori" mi dice "nessun dato disponibile"....
    Se il periodo di competenza è attivo (verde), verifica il campo inizio periodo che di default e un mese indietro rispetto ad oggi, considerando che le letture loro le calcolano il primo del mese e che mi pare che la misura appare il mese dopo, anche a me in queste condizioni mi da lo stesso messaggio che leggi tu.
    Imposta quindi nel campo "inizio periodo" per esempio il primo dicembre e premi esegui.
    A me compaiono otto righe di cui le prime quattro di un contatore e le seconde quattro dell'altro relative al 01/12, 01/01, 01/02 e 01/03.
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE dal 2007....

  18. #18
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Ho provato ma sia in "le mie letture" che in "letture produttori" mi dice sempre "dati non disponibili".
    ED.jpg
    Riesco solo ad avere numeri da "Misure GSE terna" e anche per il 2015 sono stati "persi" 18,55 kWh.


    @Lore
    Quindi sul sito ED, per i 4 mesi, sotto "le mie letture" ti dice 784 kWh mentre al GSE viene comunicato 778,076 kWh.
    Già da questo uno si chiede come ciò sia possibile visto che entrambi i numeri sono forniti dallo stesso sito.

    Sulla base invece delle bollette (che coincidono con le letture "manuali") il valore è 782 kWh. Questo mi sembra strano perchè doveva coincidere col 784 (io sono convinto che le letuure fornite al GSE sono sbagliate, pur avendo più decimali).


    Da ultimo segnalo le immissioni che sono sempre corrette ma già il fatto che vengano indicate con 37 (trentasette) cifre decimali la dice lunga sulla qualità del software sviluppato.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  19. #19
    Monumento

    User Info Menu

    Predefinito

    Io invece al posto di "nessun dato disponibile" vedo le misure.
    Riprova domani perchè mi pare anche a me che il giorno dopo non riuscivo ancora a leggere le misure.
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE dal 2007....

  20. #20
    Paladino del Forum

    User Info Menu


  21. RAD
Pagina 1 di 8 12345678 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Registro letture contatori
    Da Lavinia nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 25-09-2017, 16:34
  2. GSE - inserimento letture contatori
    Da car.boni nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24-02-2016, 13:35
  3. letture sul sito enel
    Da valentino2 nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-10-2014, 17:11
  4. mi spiegate le letture dei contatori
    Da giodati787 nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-11-2009, 14:46
  5. Interpretazione letture contatori
    Da frinky nel forum Letture contatori sul sito del distributoreFOTOVOLTAICO
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 31-12-2007, 11:16

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •