Ricalcolo Conguagli SSP anni 2009-2010. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricalcolo Conguagli SSP anni 2009-2010.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Buonasera.
    Vi segnalo che ho preso contattato con un giornalista a cui ho spiegato il problema del ricalcolo dei conguagli 2009 e 2010, e sta raccogliendo materiale per la realizzazione di un articolo a proposito tal proposito per un sito web.
    Se qualcuno è interessato può contattarlo e fornirgli i dati della sua situazione scrivendogli a questo indirizzo: Sig. Luca Re - luca.re79@gmail.com
    Spero che portando alla luce il problema si possa trovare una soluzione collettiva a questa assurdità senza dover passare le settimane ad aspettare risposte da enti che non hanno nessun interesse a chiarire la questione. Naturalmente più siamo e più possibilità abbiamo.
    Grazie.

    Commenta


    • #32
      Ciao Egimark , oggi ho un altro cliente che ha questa situazione:
      per il 2014 c'è scritto :conguaglio non fatturabile
      e le solite fatture per il 2009 e il 2010 in cui il cliente ci rimette quasi 2000€
      Siamo alle solite.
      Secondo te c'è un sistema per controllare il calcolo del conguaglio? una formula , una regola? Al call center ti rispondono che il Gse ha ricevuto nuovi calcoli e loro rifanno (ben lieti) i conti!!
      File allegati

      Commenta


      • #33
        L'articolo menzionato è stato pubblicato oggi sul sito QualEnergia.it | Il portale dell'energia sostenibile che analizza mercati e scenari.
        Vi riporto la parte finale.


        I chiarimenti del GSE
        Abbiamo chiesto una spiegazione al GSE: perché gli utenti ricevono questi nuovi ed errati conguagli, come tutelarsi di conseguenza? Va ricordato, innanzitutto, che per il periodo 2009-2012 il contributo in conto scambio va calcolato in base ai dati trasmessi da due soggetti diversi.Da una parte, ci sono le imprese di vendita, che fatturano i prelievi di energia e hanno la responsabilità di trasmettere al GSE i dati di anagrafica e quelli che si riferiscono all’onere in prelievo, sostenuto in bolletta dagli utenti che hanno una convenzione di Scambio sul posto. Dall’altra parte, ci sono i gestori di rete, che devono rilevare e trasmettere le misure dell’energia immessa/prelevata dai medesimi utenti.In quel periodo, precisano i tecnici del GSE, “a molti operatori SSP non è stato riconosciuto inizialmente il contributo di conguaglio per alcune annualità, perché mancavano alcune informazioni, soprattutto quelle di competenza dell’impresa di vendita (anagrafica, onere in prelievo). Il GSE, per ovviare a questa mancanza, ha proceduto, laddove possibile, allaregolazione del pagamento valorizzando l’energia immessa in rete al prezzo di mercato, pur continuando a sollecitare l’invio delle informazioni richieste”.Recentemente, evidenzia poi il Gestore dei Servizi Energetici, “il GSE ha eseguito un ricalcolo del contributo di conguaglio per il 2009 e 2010, per tutte le convenzioni per le quali sono state finalmente acquisite le informazioni mancanti, o per le quali sono stati trasmessi dati nuovi a rettifica dei precedenti. Nella maggior parte dei casi, si è trattato dell’acquisizione dell’onere in prelievo, da cui si ricava il valore OE utilizzato nella formula di pagamento”.Il GSE ha confermato a QualEnergia.it di aver ricevuto alcune segnalazioni di utenti SSP sulla pubblicazione di conguagli “rivisti e scorretti”, e di aver avviato le dovute verifiche interne.In alcuni casi, infatti, si è presentata una situazione anomala, perché le imprese di vendita hanno inviato un nuovo valore di onere in prelievo pari a zero euro, “a fronte comunque di un prelievo positivo di energia dalla rete, secondo i dati trasmessi dai gestori di rete. Per tutti questi casi, il GSE sta predisponendo le dovute azioni correttive“.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Leo51 Visualizza il messaggio
          ....... c'è un sistema per controllare il calcolo del conguaglio? una formula , una regola? Al call center ti rispondono che il Gse ha ricevuto nuovi calcoli e loro rifanno (ben lieti) i conti!!
          Come vedi dal post di Sidro finalmente il GSE si è reso conto che qualcosa non va nel ricalcolo:
          di fronte all'evidenza (non può essere Onere di prelievo nullo se c'è stato prelievo!) stanno provvedendo alle dovute azioni correttive.
          Chissà se è l'impresa di vendita che ha sbagliato a trasmette Opr o che invece ci sia un "baco" nel software GSE.

          Per verificare i numeri usati per il ricalcolo devi andare sotto "Corrispettivi", nella riga dove trovi scritto "conguaglio" dell'anno incriminato (2009 o 2010) e scaricare il file CSV della colonna "Dettaglio".
          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

          Commenta


          • #35
            Grazie per aver postato questo articoletto, provvederò ad inivarlo alla mail scambiosulposto gse per richiedere verifica.

            Ho notato che per un altro cliente la somma in negativo pubblicata per il 2009 è stata poi aggiunta tal quale per il 2010!

            [QUOTE=sidro007;119754284]L'articolo menzionato è stato pubblicato oggi sul sito QualEnergia.it | Il portale dell'energia sostenibile che analizza mercati e scenari.
            Vi riporto la parte finale.


            2010 Conguaglio Contributo in conto scambio 18/01/2017 21/02/2017 352,66 352,66 <input type="image" name="ctl00$mainCopy$gwlElencoBenestare$ctl02$btnD ett" id="ctl00_mainCopy_gwlElencoBenestare_ctl02_btnDet t" title="Dettaglio Corrispettivi" src="https://applicazioni6.gse.it/sspweb_ui/Images/lente-dett-anim4.gif" style="border-width: 0px;">
            2009 Conguaglio Contributo in conto scambio 02/12/2016 23/01/2017 -352,67 -352,67

            Commenta


            • #36
              Grazie ancora Egimark , ho fatto come mi hai detto ed ho trovato OPR = 0 naturalmente è sempre Enel Energia .... Ricominciamo la trafila anche per questo cliente..
              Per l'anno 2009 e l'anno 2010 hanno messo OPR= 0 per cui il valore è stato praticamente azzerato.
              Per Egimark , ho notato che hanno anche rivisto l'anno 2014 e i calcoli sono diversi

              non capisco perchè hanno fatto due calcoli identici e opposti

              Grazie ancora
              File allegati

              Commenta


              • #37
                bisogna essere abbonati per leggere l'articolo , non puoi pubblicarlo per cortesia .
                grazie

                Commenta


                • #38
                  Ho postato solo la parte importante dell'articolo, la prima parte spiga solamente la vicenda come tutti la conosciamo.
                  Sarei anche io curioso di sapere se il problema sono un invio di dati sbagliati oppure un bug software del GSE.
                  Qualcuno non aveva richiesto copia dei dati che il fornitore aveva inviato al GSE?

                  Commenta


                  • #39
                    Io avevo chiesto al Gse di inviar mi copia di quanto ricevuto ma questa la risposta: "le comunichiamo che il ricalcolo del conguaglio 2009 è dovuto all'invio di una nuova versione dell'Opr pari a zero da parte dell'Impresa di Vendita ENEL ENERGIA. Le ricordiamo che il dettaglio dei dati e dei calcoli effettuati è disponibile all'interno dei file csv pubblicati nella sezione CORRISPETTIVI --> VISUALIZZA del portale informatico."

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao Sidro
                      io ho scritto a Enel Energia e mi hanno dati i nuovi conteggi e in qualche post più indietro avevo copiato la risposta che mi hanno dato. Ad oggi il gse NON ha ancora corretto i dati sul sito dello SSP del cliente. Adesso scriverò di nuovo per un altro cliente, stesso problema e anche qui OPR = 0
                      L'errore è secondo me di Enel Energia
                      Leo

                      Commenta


                      • #41
                        MONITORAGGIO_AGOSTINO MARSEGLIA..pdfbuona sera a tutti oggi ho ricevuto una mail da enel energia dove mi comunicano che in data 20/02/2017 hanno mandato dei nuovi dati del opr e job id al gse ho chiamato il gse e mi hanno confermato che avevano ricevuto i file ho chiesto se mi potevano leggere opr del 2010 mi hanno detto che loro non lo potevano aprire che era compito dell'amministrazione
                        saluti

                        Commenta


                        • #42
                          Oggi ho ricevuto dal GSE: Gentile Ing. Cangialosi,Le confermiamo che provvederemo ad analizzare la Sua segnalazione relativa alla necessità di una verifica sulla correttezza degli importi riconosciuti per il Conguaglio in Conto Scambio “Cs” e procederemo quanto prima a rideterminare l’ammontare del Conguaglio in Conto Scambio spettante dandogliene comunicazione per e-mail.
                          Le ricordiamo che il suo codice cliente è 15 e il numero di ticket associato alla sua richiesta è 74
                          Cordiali saluti
                          Francesca D.
                          Qualcosa si sta muovendo nella palude della burocrazia!!!

                          Commenta


                          • #43
                            è appena arrivata altra email dal Gse:
                            Gentile Operatore,
                            scusandoci per il ritardo con cui siamo a risponderLe, con la presente Le comunichiamo che, relativamente alla Convenzione in oggetto, abbiamo provveduto a ricalcolare il Conguaglio degli anni 2009 e 2010.

                            La informiamo che la pubblicazione del benestare avverrà nei prossimi giorni e Le sarà notificata tramite e-mail. Il dettaglio del calcolo e l’importo del contributo spettante, sarà disponibile nell’area dedicata allo Scambio sul Posto sul portale web.

                            Cordiali saluti
                            Martina G.
                            calma sangue freddo e tempo ... hanno calcolato e nei prossimi giorni pubblicheranno Una domanda: avranno computer a pedali?

                            Commenta


                            • #44
                              Risolto!!! Il gse fa marcia indietro

                              Questa la risposta del GSE alla mia mail (che segue)

                              Gentile Sig. ...,scusandoci per il ritardo con il quale siamo a risponderLe, con la presente Le comunichiamo che alcune anomalie sulle informazioni inviateci dall’Impresa di Vendita per anni 2009 e/o 2010 hanno comportato un errore sul ricalcolo effettuato sul suo impianto.

                              Per tale motivo abbiamo proceduto a stornare completamente l’operazione.

                              Avevo scritto:


                              Spett. GSE
                              Ho ricevuto, nell'ultimo mese, due richiesta di compilazione di due note di credito per due conguagli relativi all'anno 2009 e 2010 a seguito di un riconteggio di Enel Energia dell'Onere di prelievo Opr, che è stato incongruamente posto a zero.
                              Dovrebbe risultare evidente anche a voi che tale riconteggio è marchiatamene incongruo e destituito di ogni fondamento, quello esatto era quello originariamente fornito all'epoca dei fatti, e posso agevolmente dimostrarvelo con le bollette dell'epoca.
                              Ho erroneamente (per distrazione) emesso una nota di credito relativa al primo conguaglio 2009 (che allego alla presente) ed ora intendo annullarla, perché indebitamente richiesta. Come intendo manifestare, con la presente, formale opposizione al pagamento delle somme negative da voi richieste in relazione ai conguagli 2009 e 2010.
                              Per i motivi che elenco:

                              1. Negli anni citati ho pagato, per l'utenza in questione, bollette elettriche per una media di oltre 1600 euro/anno, su vostra richiesta posso dimostrarlo (reputo inutile appesantire questa mail preliminare di una corposa mole di allegati), lo storno presentato da ENEL è vistosamente falso e, considerata l'estensione di tale manovra a numerosi altri utenti (qui) potrebbe rappresentare un grave errore del sistema informatico ENEL sul quale il GSE avrebbe il dovere di indagare.
                              2. Prescrizione dei termini: il codice civile (art.2964 e segg.)stabilisce che nulla può essere richiesto in relazione a forniture di servizi trascorsi i cinque anni

                              Commenta


                              • #45
                                Risolto mi sembra una parola grossa.
                                Hanno semplicemente constatato che ci sono degli errori. Non hanno specificato nemmeno di che errori si tratta, ne chi è stato a farli, se il GSE o l'Impresa di vendita.
                                Adesso voglio vedere se rivedrano i conteggi di tutti o solo di quelli cha hanno segnalato la cosa.

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da sidro007 Visualizza il messaggio
                                  Adesso voglio vedere se rivedrano i conteggi di tutti o solo di quelli cha hanno segnalato la cosa.
                                  Certamente no.
                                  Ormai è la prassi, cui si adeguano tutte le aziende di servizi:
                                  Si fa un errore contabile (in cui a rimetterci sono sempre gli utenti) poi si procede a correggere tutte le bollette degli utenti che se ne accorgono e si sobbarcano tutti i fastidi di una segnalazione nei termini previsti. Gli altri (che sono sempre la maggior parte) si "attaccano" e garantiscono il profitto extra.
                                  Una vera Bengodi, non si infrange nessuna legge e ci si pagano i premi di produttività ai manager.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    mail appena arrivata, speriamo bene:
                                    "in merito alla sua richiesta la informiamo che il GSE sta procedendo alla correzione dell’anomalia (imputabile all’IdV). A breve è stato pianificato un intervento di storno delle posizioni pubblicate sul 2009 e sul 2010 in modo da ripristinare la situazione precedente in attesa di ulteriori modifiche nelle modalità di ricalcolo."

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Il GSE ha voluto specificare "imputabile all'Impresa di Vendita".
                                      Nella precedente mail temevano che potesse essere anche un errore loro.
                                      Ora invece sembra acclarato che è colpa del l'impresa di vendita (Enel Energia?) per cui è meglio "spararci" sopra.
                                      Se ho capito mi sembra che annulleranno il ricalcolo (storno), in attesa di nuovi dati (sperando quasta volta correttì) dell'IDV.
                                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Non è chiaro se lo faranno per tutti o solo per chi si è "lamentato" (perchè se ne è accorto).

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • #50
                                          buon giorno a tutti. E' arrivato il primo risultato (per il primo cliente) il Gse ha stornato le due note di credito che aveva emesso per l'anno 2009 e 2010 con opr=0
                                          Aspetto altre mosse e controlleremo per gli altri clienti.
                                          ringrazio di cuore Egimark e chi ha collaborato per i vari ricalcoli!

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Arrivata risposta anche a me dal GSE:
                                            Gentile Sig. Venturini,
                                            Le confermiamo che provvederemo ad analizzare la Sua segnalazione relativa alla necessità di una verifica sulla correttezza degli importi riconosciuti per il Conguaglio in Conto Scambio “Cs” e procederemo quanto prima a rideterminare l’ammontare del Conguaglio in Conto Scambio spettante dandogliene comunicazione per e-mail.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              mi è arrivata questa comunicazione da gse, ancge se a me non interessa perchè il mio fv è partito a giugno 2012:

                                              """"""""""
                                              Si informa che, a causa di anomalie sulle informazioni inviate dall¿Impresa di Vendita al GSE per gli anni 2009 e/o 2010, sono stati effettuati dei ricalcoli errati del contributo in conto scambio. Il GSE ha provveduto a stornare completamente tali ricalcoli errati. Pertanto, anche i relativi importi di segno negativo, precedentemente scaturiti da tali operazioni di ricalcolo, sono stati annullati mediante i suddetti storni. Maggiori dettagli sono presenti nelle sezioni Corrispettivi e Fatture e Pagamenti.
                                              """""""""

                                              Quindi sembra che faranno ricalcolo a tutti

                                              Commenta


                                              • #53
                                                buona sera a tutti 2009 sistemato manca ancora il 2010

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Aleeeee...abbiamo vinto noi!!! Stanotte sono arrivati i ricalcoli 2009 per 4 clienti!!!

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Buon giorno a tutti sistemato anche il 2010

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      un grazie a tutti

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ciao a tutti, il 22 febbraio mail da GSE che mi tiglievano 26 euri x ultimi tre mesi del 2010 stasera arrivata mail che il 14 aprile me li ritornano.penso che oramai stanno sistemando le cose x tutti.
                                                        Impianto totalmente integrato 2,940 kw. 14 pannelli poly Schuco Inverter SMA SB 300 IT incl.20° orient. -9° sud in funzione dal 24-09-2010

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Penso che ieri al GSE sia stata una lunga giornata di lavoro...
                                                          Ieri è arrivato il ricalcolo 2009 e stanotte quello del 2010.
                                                          L'importante è che, colpevoli o meno, abbiano trovato il modo di risolvere la situazione senza farci dannare l'anima.
                                                          Confermo anche che i ricalcoli sono stati inviati anche alle persone che non avevano in alcun modo segnalato la questione.
                                                          Il lavoro di gruppo ha portato ad un ottimo risultato, cerchiamo di rimanere attivi e attenti alle prossime mosse, in quanto non credo che la questione sia conclusa.
                                                          Grazie a tutti.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Per chi può interessare, ho aperto un 3D relativo al Nuovo Contatore di Energia.

                                                            Nuovo Contatore Elettronico Energia

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Anomalia Conguagli 2017...e non solo!

                                                              Buongiorno a tutti,
                                                              ho postato qualche tempo fa la mia problematica di fatture storno 2009 e 2010, con errori sia su errori OE che Cus.
                                                              Volevo aggiornarvi sulla situazione. Dopo essermi recato ad A2A Milano, sono stato indirizzato al gestore della rete : Unareti spa.
                                                              Ho scritto una sola mail a loro esponendo il fatto che non solo, a mio parere, non dovrei aver avuto un ricalcolo del conguaglio per i due anni, ma che c'erano degli errori anche sui conguagli storici (ovviamente al loro vantaggio).
                                                              Non ho ricevuto nessuna risposta ancora da loro, ma da parte di GSE ho ricevuto un annullamento delle cifre richieste per i due anni (allego screenshot).

                                                              Ora non so se hanno applicato questa prassi con tutti, o solo a chi si è lamentato con qualche ente. Sono però intenzionato ad aspettare una risposta dal Gestore della Rete ed in caso scrivere al GSE poiché, pur se hanno annullato l'ultimo conguaglio, non hanno ricalcolato il reale Cus che avrei dovuto percepire. Poiché hanno obbligato le persone ad entrare nel profondo di calcoli che si sarebbe volentieri evitato, è giusto che se hanno sbagliato (anche in passato) paghino.

                                                              Per Egimark : pur avendo un contratto da 10 kW, 380 V, risultavo come D3 Domestico Residente, e mi sono fatto rilasciare dalla A2A la documentazione contrattuale che lo dimostrava. Col tempo poi sono andate a decadere le fasce D2/D3, entrando nel Mercato Libero. Dalle mie attuali bollette risulto essere Domestico Residente. Osservando tutti gli SSP dal 2009 al 2015, ho trovato anomalie sul calcolo del Cus esclusivamente negli anni 2009/2010/2011. Osservando poi la generalità dei rimborsi ho notato un abbassamento importante dell'OE dal 2013, ma credo sia dovuto ad una rettifica dell'onere di cui nulla si può fare. Condivido qui sotto i dati degli SSP del mio impianto 7,7 kWp.

                                                              Ringrazio e Saluto,

                                                              Fabio
                                                              Anno 2009 Anno 2010 Anno 2011 Anno 2012 Anno 2013 Anno 2014 Anno 2015
                                                              Cs [ € ] 946,20 621,58 747,6 1308,28 1003,65 967,1 1205,06
                                                              Oe [ € ] 516 1723 819 968 399 255 291
                                                              Cei [ € ] 339 399 477 497 249 285 327
                                                              Cus [ €/kWh ] 0,136 0,042 0,046 0,156 0,203 0,148 0,169
                                                              Enelmm [ kWh ] 4476 5288 5824 5461 3713 5385 5407
                                                              EnePrel [ kWh ] 5030 8541 6795 5197 6369 4792 5679
                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X