Mi Piace! Mi Piace!:  1
NON mi piace! NON mi piace!:  0
Grazie! Grazie!:  0
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 21

Discussione: G.S.E.

  1. #1
    Novizio/a

    User Info Menu

    Predefinito G.S.E.



    Buonasera a tutti,
    ho avviato l'impianto oramai a inizio Luglio di quest'anno, e ... sono ancora in attesa della registrazione GSE.
    Chi mi ha installato l'impianto continua a dirmi che i tempi sono lunghi

    Confermate anche voi? Oramai sono 4 mesi


    Grazie mille
    Alberto

  2. #2
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sebastifex Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti,
    ho avviato l'impianto oramai a inizio Luglio di quest'anno, e ... sono ancora in attesa della registrazione GSE.
    Chi mi ha installato l'impianto continua a dirmi che i tempi sono lunghi

    Confermate anche voi? Oramai sono 4 mesi


    Grazie mille
    Alberto
    in emilia ci hanno messo meno di 20 giorni

    Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Novizio/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Ah!!!!
    Io purtroppo sono a Roma e allacciato con Acea... Mi sorprende però questi tempi così lunghi...

  4. #4
    Novizio/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Vi aggiorno e proseguo il thread qui... Allora ora ho il contratto con il GSE attivato (scambio sul posto) solo che le bollette acea che mi arrivano sono uguali a ... prima dell'entrata in produzione dei pannelli.
    Le letture non sono nemmeno stimate, sono effettive.
    Ho contattato quelli di Acea per avere delucidazioni, che ovviamente mi dicono di contattare il GSE. Contatto quindi il GSE e mi dicono che effettivamente molti di ACEA si lamentano proprio di questo e mi suggeriscono di controllare il contratto (io ho ACEA Mercato Libero) che magari escludono il fotovoltaico.

    A voi risulta?

  5. #5
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Quando ti hanno attivato l'impianto hanno sostituito/riprogrammato il contatore di scambio? Dovrebbero averti installato anche un nuovo contatore vicino all'inverter.

    Non esiste che un contratto escluda il FTV.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  6. #6
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Aggiungo che se hai il monitoraggio con prelievi ed immissioni, i prelievi dovrebbero essere abbastanza esatti con la bolletta....

    I dati di cui parli sono letture fatte realmente da te o vai a "sensazione"?

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Monumento

    User Info Menu

    Predefinito

    ho parenti a roma ed ho avuto modo di verificare il contatore acea su una utenza domestica senza FV.
    Al contrario di quello enel, i contatori acea sono già programmati bidirezionali.
    Per quanto sopra io non credo che le bollette possono essere uguali, anche perchè sicuramente andando verso l'inverno i consumi sono comunque aumentati.
    posta tutti i dati che leggi sul contatore premendo il pulsante, unità di misura e valori e magari posta i kWh che ti hanno addebitato nelle ultime tre bollette.
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt (assorbimento 2 da 1,1 kW ed una da 1,3 kW) dal 2007
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011
    Caldaia a metano Riello Family 26K
    Zona Climatica D, GG 1532

  8. #8
    Novizio/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Intanto grazie delle risposte, vi allego le immagini dei contatori:
    IMG_20190113_120230_reduced.jpgIMG_20190113_120243_reduced.jpg
    Queste sopra il contatore generale
    IMG_20190113_120514_reduced.jpgIMG_20190113_120522_reduced.jpg
    In pratica, se non sbaglio la lettura, nel contatore generale leggo che ho utilizzato 2366,77 kw/h e ho immesso in rete 2346,04 kw/h
    Dal contatore del fotovoltaico invece ho prelevato 0,12 kw/h e ho immesso 2958,01 kw/h

    Cattura consumi.JPG
    Questi i consumi
    L'impianto è entrato in produzione a verso gli inizi di luglio

  9. #9
    Novizio/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Vi allego inoltre due bollette, una prima dell'entrata in produzione (maggio 2018)
    Fattura Maggio 2018.png
    E questa l'ultima arrivata
    Fattura Dicembre 2018.png

    Il contatore è settato a 5Kw e l'impianto a 4.98Kw

  10. #10
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Se non hai le letture di immissioni e prelievi fatte dal monitoraggio o da te leggendo i contatori ogni fine mese é impossibile capire se le letture che ti fanno pagare sono per consumi reali o per consumi tolto l'autoconsumo.

    Poi le bollette sono fatturate a stima o reali?

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Novizio/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Dicono che le letture sono reali, suggeriscimi, se puoi, come procedere, all'inizio del mese memorizzo tutte le letture?

  12. #12
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Da luglio in poi mi sembra che la % in F1 sia diminuita per cui il FTV ha fatto il suo lavoro.
    Hai autoconsumato circa 600 kWh che valgono circa 120 € su 6 mesi abbondanti.
    E' probabile che da luglio hai un po' incrementato il consumo (spesso avendo il FTV ..........) per cui a livello di bollette la differenza è poco percepibile.
    Non conosco quel contatore ma sicuramente potrai leggere una volta al mese le cosiddette "letture precedenti" cioè riferite all'ultimo giorno del mese precedente. Fai letture per fasce orarie (F1, F2 e F3) sia per prelievo che immissioni, mentre per la produzione bastano le immissioni.
    Questo se vuoi avere un conforto più certo ma probabilmente è tutto a posto.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  13. #13
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sebastifex Visualizza il messaggio
    all'inizio del mese memorizzo tutte le letture?
    Come dice @egimark basta che leggi le varie voci del contatore..

    Io ogni ultimo giorno del mese segno produzione, immissioni e prelievi. Poi con un semplice file Excel faccio tutti i conteggi.


    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    L'ultimo giorno del mese non è detto che uno possa fare sempre le letture.
    Sui contatori GEM esiste il "periodo precedente" per cui basta un giorno all'interno del mese per fare le letture.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  15. #15
    Novizio/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    Da luglio in poi mi sembra che la % in F1 sia diminuita per cui il FTV ha fatto il suo lavoro.
    Hai autoconsumato circa 600 kWh che valgono circa 120 € su 6 mesi abbondanti.
    E' probabile che da luglio hai un po' incrementato il consumo (spesso avendo il FTV ..........) per cui a livello di bollette la differenza è poco percepibile.
    Non conosco quel contatore ma sicuramente potrai leggere una volta al mese le cosiddette "letture precedenti" cioè riferite all'ultimo giorno del mese precedente. Fai letture per fasce orarie (F1, F2 e F3) sia per prelievo che immissioni, mentre per la produzione bastano le immissioni.
    Questo se vuoi avere un conforto più certo ma probabilmente è tutto a posto.
    Grazie intanto per le risposte, come fai a determinare che ho consumato circa 600kWh?
    Io non trovo alcun dato relativo in bolletta, nemmeno dettagliato.

    Poi dai contatori posso rilevare le fasce di consumo, ma non le fasce di produzione, come faccio?

  16. #16
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sebastifex Visualizza il messaggio
    .... se non sbaglio la lettura, nel contatore generale leggo che ho utilizzato 2366,77 kw/h e ho immesso in rete 2346,04 kw/h
    Dal contatore del fotovoltaico invece ho prelevato 0,12 kw/h e ho immesso 2958,01 kw/h
    Se hai prodotto 2900 kWh e immessi in rete 2300, la differenza è quanto hai autoconsumato (genera il risparmio in bolletta).
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  17. #17
    Novizio/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da egimark Visualizza il messaggio
    Se hai prodotto 2900 kWh e immessi in rete 2300, la differenza è quanto hai autoconsumato (genera il risparmio in bolletta).
    Ah, ok, pensavo invece che ci fosse dispersione elettrica.
    Quindi forse ho sbagliato il contratto, non dovevo fare "Scambio sul posto"
    Ma è normale che non trovi da nessuna parte la voce "autoconsumato"?
    Scusate le domande banali

  18. #18
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Dello scambio sul posto non hai ancora ricevuto nulla.
    A giugno il GSE ti pagherà i circa 2000 kWh scambiati nel 2018 e la cifra potrebbe essere intorno ai 220 € a cui aggiungiere il 1° acconto 2018 di poche decine di euro.
    Ti detrarranno però le spese (30 €+ IVA) se impianto superiore a 3 kW.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  19. #19
    Novizio/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Quindi più o meno 7 anni per rientrare dell'investimento fatto.
    Ma anche a voi comunque nella bolletta non vi indicano quanto non pagate in quanto produzione propria?

  20. #20
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Chi ti fa le bollette fa i calcoli in base ai prelievi (non sa ne le immissioni ne la produzione, e quindi neanche l'autoconsumo), che tu abbia o non abbia fotovoltaico non cambia niente per lui.
    E' che col FTV si preleva sicuramente meno di quanto si consuma perchè un minimo di autoconsumo c'è sempre (di giorno).
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

  21. RAD
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •