Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    maximum2
    Ospite

    Predefinito

    ciao a tutti,

    qualcuno mi saprebbe dire la formula per calcolare la velocitá di rotazione in base al vento, di una savonius, di una Darrieus e altre derivate qui sotto?

    Mi basta anche solo un link.

    image

  2. #2
    Seguace
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    282

    Predefinito

    Credo che tutte abbiano un massimo di rendimento quando la velocità periferica delle pale è la metà della velocità del vento. Ma non ne sono per niente sicuro

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    23

    Predefinito

    CITAZIONE
    Credo che tutte abbiano un massimo di rendimento quando la velocità periferica delle pale è la metà della velocità del vento. Ma non ne sono per niente sicuro

    image


    Scusate forse l'immagine caricata è un pò grande ma almeno rende l'idea :D
    Come si puo' vedere il rotore Darrieus 'puro' presenta un coefficiente di potenza massimo ( parametro descrittivo dell'efficienza del rotore nel convertire la potenza disponibile dal vento in potenza meccanica all'albero) per valori del tsr (Tip Speed Ratio= velocità periferica di pala/ velocità del vento) intorno a 6, il che significa che la velocità periferica della pala è 6 volte maggiore rispetto alla velocità del vento. Per le Savonius invece il massimo del coefficiente di potenza si ha poco sotto l'unità.
    ciauu :)

  4. #4
    maximum2
    Ospite

    Predefinito

    "mmm, cosa significa, power coifficent Cp?"

    Ok, mi rispondo da solo:


    http://www.windpower.org/en/tour/wres/cp.htm

    The Power Coefficient
    The power coefficient tells you how efficiently a turbine converts the energy in the wind to electricity.
    Power coefficient graph
    Very simply, we just divide the electrical power output by the wind energy input to measure how technically efficient a wind turbine is. In other words, we take the power curve , and divide it by the area of the rotor to get the power output per square metre of rotor area. For each wind speed, we then divide the result by the amount of power in the wind per square metre.

    Edited by maximum2 - 17/2/2008, 21:25

  5. #5
    maximum2
    Ospite

    Predefinito

    purtroppo non riesco ancora a capire come fare ad applicare sulla savonius la tabella sopra.

    qualcuno mi può fare un disegnino? :-(

    per esempio una savonius di 1 mt di raggio, quanti giri fará a 4 / 6 / 9 / 12 m/s?


    ciao
    MaX


 

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi