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Allternatore ultimato: grossa delusione

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  • #61
    d'accordissimo con ilsignor15magneti
    non posso chiamare una cosa con un altro nome, il rendimento è una frazione tra grandezze (tra le quali NON compare il flusso magnetico non concatenato dalle bobine), che da appunto un numero adimensionale.

    avvicinando i magneti si avrà piu concentrazione di linee di flusso, e dato che hai citato la legge di lenz essa dice che se hai piu flusso magnetico si avrà piu tensione a minor velocità angolare.
    ma questo è un altro discorso, perchè se te cedi una certa energia meccanica (velocità angolare*coppia) e hai una minor velocità angolare, significa che incrementerà la coppia da cedere all'alternatore, a parità di potenza ceduta.

    in sostanza, ribadisco, il fatto che i magneti siano piu o meno lontani influisce solo sulla caratteristica velocità angolare-coppia dell'alternatore, non sul rendimento, che, come ha giustamente scritto ilsignor15magneti, è il rapporto tra energia elettrica in uscita ed energia elettrica in entrata (per gli alternatori a magneti permanenti)

    il discorso è ben diverso per gli alternatori ad induzione, ma questo è tutto un'altra cosa.
    un saluto
    Tommaso


    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

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    • #62
      influenza quindi l'efficienza di un motore

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      • #63
        Originariamente inviato da IlSignor15Magneti Visualizza il messaggio
        Infatti è corretto sto ragionamento.

        Ma non si chiama rendimento (che va da 0 a 1 o se preferite da 0% a 100%)

        Chiamatela efficienza, densità di potenza ma non rendimento!!!

        Rendimento - Wikipedia

        usiamo i vocabboli appropriati
        Grazie per la correzione. Per me adesso c'è il problema del linguaggio e dei termini, ma piano piano... (e con la vostra pazienza...)

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        • #64
          Originariamente inviato da Peppe57 Visualizza il messaggio
          Grazie per la correzione. Per me adesso c'è il problema del linguaggio e dei termini, ma piano piano... (e con la vostra pazienza...)
          ciao peppe
          se non si ha confidenza con i termini si rischia di far confusione e di non riuscire ad esprimere agli altri ciò che si pensa..
          se vuoi approfondire la materia, ti consiglio di scaricarti da internet delle dispense universitarie riguardanti l'argomento, magari non proprio di ingegneria meccatronica, ma quelle di elettrotecnica o sistemi elettrici (corsi solitamente del secondo anno di ingegneria meccanica) sono alla portata di tutti

          Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
          influenza quindi l'efficienza di un motore
          wattos, ci risiamo..
          non capisco come mai vuoi continuare su una strada che non porta niente.
          il rendimento-efficienza è un'altra cosa, come ho scritto numerose volte e come ha puntualizzato giustamente ilsignor15magneti.
          un saluto
          Tommaso


          *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

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          • #65
            vabbè io non vado oltre... fai come credi il mio era 1 consiglio per avere 1 motore + efficente per come la penso io, se poi stiamo a terminologie e ad avvocati... comunque sei sempre libero di costruirlo come vuoi...

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            • #66
              Un generatore più performante sicuramente
              La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

              Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

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