realizzazione profilo darrieus - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

realizzazione profilo darrieus

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    info pale

    Salve a tutti e complimenti per la capillarità con cui vengono trattate le tematiche in questo forum. Sono nuovo e vorrei cimentarmi anch'io nell'autocostruzione dell'eolico ad asse verticale. Avrei bisogno di sapere se qualcuno di voi è a conoscenza dell'esistenza di rivenditori di pale a profilo NACA (0021 preferibilmente) o se magari esiste qualche altra soluzione in commercio che possa essere adattata.
    Vi ringrazio anticipatamente
    Saluti
    erfa

    Commenta


    • #62
      Saluti a tutti . Mi sto leggendo con calma i numerosi post sui darrieus & savonius x aiutare un'amico che vorrebbe costruirne uno , qualcosa su quelli ad asse orizzontale ci capisco ma qui devo studiare bene . Copio incollo delle citazioni provando a rispondere da modesto ex aereomodellista : .................................................. ............
      mi serve un'informazione importante:

      ho letto tra i vari post che alcuni attaccano le barre di sostegno al profilo ad un'altezza di corda del 25 %, altri al 33 % ....

      io ho trovato questo link:

      http://www.dpa.unina.it/download/zip/naca/naca0018.jpg

      dal quale mio sembra di aver capito che il centro di pressione per questo profilo si trova a circa il 10 / 15 %......................

      approfondendo un pochino la fluidodinamica dei profili alari mi sembra di aver capito che la portanza nasce in virtù di una asimmetria della sezione del profilo, ma allora perchè in molti progetti darrieus vengono consigliati profili simmetrici tipo NACA0015 oppure NACA0018?

      Bravo tommy_sp, riguardo ai profili mi stavo chiedendo come mai la maggior parte dei profili usati sono di tipo simmetrico.
      Io sto testando da oggi un prototipo con pale a profilo asimmetrico e funziona bene...forse raggiungera meno rpm max ma il lift coefficient e piuttosto alto.
      Il profilo e questo:
      http://agert.homelinux.org/~fredrik/.../pdf/ls417.pdf
      Complimenti ancora per la turbina

      Da quello che so ogni profilo alare di qualsiasi tipo e dimensioni ha un'esatto baricentro che può variare di molto , a volte lo si applica ad un terzo della corda ma è un sistema empirico che sconsiglio . Da qualche parte ho un librone con tutti i profili alari esistenti , appena lo trovo posto i baricentri dei vari profili che consigliate . Perchè simmetrico ? Ho una teoria .
      Il profilo alare di un'ala di aereo varia principalmente a seconda della velocità dello stesso , un profilo simmetrico è adatto a forti velocità perchè la portanza è irrilevante se lo spari a 400 Km/h , diversamente se l'aereo è a matassa elastica viaggerà a velocità ridicole e quindi il profilo alare dovrà per forza essere asimmetrico con una forte concavità che a volte risulta quasi uguale alla convessità . Funziona così : in un profilo simmetrico l'aria che passa sopra e sotto l'ala ha la stessa velocità perchè la distanza dello sviluppo delle due curve è uguale , in un profilo in cui la parte superiore è "bombata" e la parte inferiore è piana succede che l'aria che deve percorrere la parte superiore che essendo "bombata" è più lunga , deve aumentare di velocità e di conseguenza si crea una depressione che tende a " risucchiare " l'ala verso l'alto , da qui la portanza che è aiutata dall'inclinazione dell'ala stessa in questi casi sempre positiva . In un profilo asimmetrico concavo convesso questo fatto è estremamente accentuato perchè nella parte superiore avremo sempre il " risucchio , e in quella inferiore avremo una " spinta " dovuta proprio dalla forma che non è più piana e in cui l'aria che passa al di sotto " spinge " l'ala verso l'alto . Quindi al di sopra la " tira " verso l'alto , e da sotto la " spinge " verso l'alto . A questo punto penso che il motivo x il quale si costruiscano pale con profili simmetrici sia proprio per evitare che una eccessiva portanza unita alla forza centrifuga tenda a strappare le pale verso l'esterno . Questo però va preso con le pinze perchè sono ultraconvinto che a bassi regimi di rotazione sarebbe senz'altro più efficace un profilo concavo convesso anche estremo , ma dipende dalla velocità del vento . Non me vogliano i puristi per la spiegazione aereodinamica volutamente semplificata al massimo ma mi piace pensare che quando si scrive lo si fa perchè lo devono capire tutti . Bene , continuo a studiare e complimenti x gli esperimenti , mi rifaccio vivo appena ho / abbiamo deciso cosa costruire , nel frattempo .........azz quanti messaggi ...............
      Ciao . Spartano .

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da vimek Visualizza il messaggio
        esatto Wilmorel forza con il video !
        Ragazzi ho un amtek 38 VDC ed un hub per pale a 120° !! devo farmi una Darrieus o una Lenz...ma forse meglio una Darrieus ! CONSIGLI CONSIGLI !! quanto lunghi i bracci ??
        quanto alte le pale ?? Il problema é che mi volevo togliere lo sfizio di andare contro i cardini dell'aereodinamica !! cioé utilizzando mezzi tubi da diametri da 200 in pvc ! quindi un semicilindro per intenderci !!
        Cosa ne pensate..!! L'Ametek ha 1100 rpm e fa 38VDC a 6A,... quindi per iniziare a caricare dovrebbe stare sui 14 V..che si raggiungono a intorno ai 3-400 rpm !!
        lo so ! niente moltiplicatore.. vorrei fare una turbina veloce !! cosa mi consigliereste ?
        sono bloccato !!
        grazie ancora!
        complimenti Tommy !! VIDEO NEED
        Hei attenione con quel generatore, guarda questo link DC Wind Turbine Motors on eBay – BEWARE

        Anche se publicizzato su ebay....sembra non essere un alternatore adeguato per turbine eoliche.
        Ciao

        Commenta


        • #64
          Progetto di massima

          Sono un neofita che vuole cimentarsi nella costruzione di un aerogeneratore ad asse verticale. Ho trovato tanto, ma non sono riuscito a trovare un pregettino di massima da seguire nel corso dell'opera magari con foto sull'avanzamento dell'opera.
          Ringrazio a priori chiunque spreca del suo tempo per aiutarmi....
          Sbracu

          Commenta


          • #65
            Dopo lungo tempo ho svolto il primo test ufficiale della turbina.

            risultati pessimi.

            la turbina si è rivelata autoavviante,( dovuto probabilmente alle imprecisioni e assimmetrie) accelera lentamente fino a velocità non elevate, con il minimo carico frena quasi a fermarsi.

            è chiaro che stiamo sbagliando qualcosa, io emilio, gino... c'è qualcosa che ci sfugge a livello teorico.

            se ce la faccio prossimamente costruirò una nuova struttura per nuovi test più flessibili di quelli fatti, struttura che non comprenderà l'alternatore.

            ragazzi, spremiamoci le meningi e facciamo girare queste turbine!!!!!!

            per maggiori info, foto e video visitate il mio blog (link sotto la firma)
            un saluto
            Tommaso


            *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

            Commenta


            • #66
              ciao tommy partento dal primo post tuo il profilo della turbina che vorresti fare non porti troppi pensieri fallo e basta se nò qui andiamo che Reynold si ribalta nella tomba sul discorso e meglio il naca 0012 o 0014 ecc, per un semplice motivo i profili per avere una efficenza come fà la stessa naca vengono provati in galleria del vento a 120 km/orari e il profilo ha una corda media di 1,20mt quindi ogni profilo di misure sotto al metro non potrà mai avere un efficenza che si avvicina hai dati dichiarati sempre che qualcuno misuri l'efficenza delle vostre creature di qualcunque forma siano ,per i tuoi test spero che vadano meglio dell'ultimo molto probabilmente non accelerà perchè non si forma abbastanza deportanza nella conca che rimane in ombra cioè quella che non prende il vento diretto di spinta....buon lavoro..
              <ciao a tutti da modena

              Commenta


              • #67
                Ciao Tommy
                bravo e perseverante!
                Alcune osservazioni:
                -Non riesci a realizzare un palo che porti il centro turbina ad almeno 2 metri da terra?
                Sicuramente, al livello attuale hai tantissima turbolenza.
                -Hai misurato il grado di solidità della turbina?
                Come ben sai: Corda*3/diametro turbina
                Mi sembra che ora abbia un valore molto basso.
                -Ribadisco l'idea che la struttura della turbina sia troppo esile e deformabile.
                Invece di tiranti di filo utilizzerei dei tubi di piccolo diametro (esempio: dia.10*0,5).
                Se li bulloni, puoi utilizzare tubi di alluminio schiacciati/appiattiti alle estremità.
                -Per provare un profilo diverso in poco tempo e con spesa minima, potresti aggiungere una striscia di alluminio lunga come la pala incollata con silicone sul dorso in prossimità del bordo di uscita e sporgente 1/5 - 1/10 della corda.
                Otterresti un profilo concavo in prossimità del bordo di uscita, come alcuni profili ad elevata portanza (vedi NASA/LANGLEY LS(1)-0417 (GA(W)-1) AIRFOIL)

                Commenta


                • #68
                  ciao will!
                  giusto oggi ho iniziato i lavori per una nuova struttura di sostegno delle pale, niente più cavetti e basi leggere, come mi suggerisci farò una struttura con base quadrata di 2 m X 2 m e tubi di sostegno anzichè cavetti!
                  inoltre tale struttura non prevede l'alternatore, che potrò successivamente aggiungere nella parte bassa.
                  ho progettato un nuovo sistema di attacco delle pale, che mi consentirà di variare l'angolo di di calettamento (e quindi il coefficiente di portanza) in maniera semplice, veloce e precisa.
                  spero di finire di realizzarla entro le prossime 2-3 settimane (potendoci lavorare, purtroppo, solo nei week end)
                  a presto!
                  un saluto
                  Tommaso


                  *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                  Commenta


                  • #69
                    Fortissimo!
                    Qualcosa di buono ne uscirà...

                    Commenta


                    • #70
                      Ciao Tommy,
                      a proposito di turbolenze ad altezze prossime al suolo, leggi cosa afferma Emilio Dale nel post n°103 e Gino al n°100 di questa discussione:
                      http://www.energeticambiente.it/asse...arrieus-5.html

                      Commenta


                      • #71
                        ciao will, ho dato una ricontrollata a quella interessante discussione, sicuramente le turbolenze sono da evitarsi, di certo non testerò la turbina in macchina!!
                        per quanto riguarda i lavori per la nuova struttura per ora ho quasi ultimato la base..
                        seppur lentamente i lavori procedono..
                        un saluto
                        Tommaso


                        *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                        Commenta


                        • #72
                          bene Tommy procedi con calma e il dovuto tempo sai fare uno sbaglio si è sempre in tempo..buon lavoro.
                          <ciao a tutti da modena

                          Commenta


                          • #73
                            Ciao Tommy, Wilmorel,
                            è da un sacco di tempo che non partecipo più al forum, ma vado avanti comunque con le mie ricerche sull'asse verticale.
                            Insomma sto darrieus produce qualcosa o no ???
                            il mio dopo infinite modifiche ha prodotto al massimo al 5 % di resa...

                            un altra cosa, forse qui off topic,
                            qualcuno ha misurato la resa di un alternetore Piggott ??


                            Ho fatto alcuni ragionamenti su un foglio di calcolo excel,
                            considerando una velocità fissa di rotazione , ex. 500 rpm, una tensione indotta di 50 volt a vuoto ed una resistenza interna dello statore di 4 ohm per fase ottengo che la massima potenza estraibile si ha quando il carico è uguale alla resistenza interna dello statore e vale 156 watt, ma la resa in quel caso è del 50 % (trascurando tutti gli altri attriti e perdite ).

                            Aumentando la resistenza esterna e quindi diminuendo la corrente prelevata si ha una resa del 90 % circa quando il carico esterno ha una resistenza pari a 10 volte la resistenza dello statore, ma in quel caso la potenza prodotta è solo di 51 Watt.

                            Ha senso ??

                            Allego il file excel.
                            File allegati
                            Emilio D'Alessandro.

                            Commenta


                            • #74
                              Ciao Emilio
                              complimenti per l'impegno e la perseveranza.
                              Anch'io mi aspettavo risultati molto più importanti.
                              Questa turbina continua a dimostrarsi un modello difficile, ma per contro non riesco a spiegarmi i risultati della Ropatec ed il fatto che da anni commercializzi darrieus di dimensioni assai diverse. Sul loro sito sono visibili alla voce "referenze" decine di applicazioni.
                              E' facile immaginare che se le turbine non funzionassero, avrebbero cessate le vendite da tempo.
                              Quindi, le loro turbine funzionano bene.
                              Fatte le debite proporzioni, è difficile comprendere la forbice nelle prestazioni fra una turbina commerciale (la loro) e i nostri modelli amatoriali, costruiti con cura.
                              Mi pare però di capire che i rendimenti che hai riscontrato, sono rendimenti del complesso turbina-generatore, e non il rendimento meccanico all'asse turbina, che dovrebbe essere il vero termine di paragone.
                              Se si ipotizza che il generatore elettrico abbia un rendimento del 50%, il rendimento meccanico all'asse turbina dovrebbe avvicinarsi al 10%.
                              Ancora poco, molto poco, ma certamente meglio del demotivante 5%.

                              PS
                              Per quanto mi riguarda, purtroppo, a causa di impegni personali non riesco a portare avanti la piccola darrieus che avevo in mente.

                              Commenta


                              • #75
                                Ehi, ben tornato tommy, è un po' che non giravo sul forum e solo ora ho visto che hai riaperto la discussione, sono molto contento, ma vedo che anche Emilio continua a sperimentare sulle darrieus... anche io sono uno di voi, anche se non ho più scritto sul forum tra un po' posterò i miei risultati, non brillanti ma speriamo almeno sufficenti.
                                Comunque, se queste darrieus non rendono o rendono molto poco, credo sia meglio cambiare configurazione, almeno che qualcuno non ci dica i risultati che ha ottenuto in modo chiaro e semplice, e se, come se dice a Roma, "la spesa vale l'impresa".
                                Un saluto a tutti

                                Commenta


                                • #76
                                  Notifico anche qui un test Darrieus assai poco soddisfacente.

                                  ----------------------------------------------------
                                  Oggi c'era un bel vento sui 10 m/s (era ora)

                                  Il mio Savonius elicoidale da 4 mq mi dava sui 350 watt e questo corrisponde ai 100 watt mq dichiarati dalla Windside (all'albero) visto che il mio alternatore renderebbe circa il 90%.

                                  Invece il mio Darrieus elicoidale (cm 150x150 = 2,25 mq x 200 watt mq = 450 x 80% = 360 watt che dovrebbe fornire -ha un alternatore più scasso-) rendeva la bellezza di 50 watt.

                                  Quindi direi che il mio Darrieus è proprio scazzato.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    ciao!!!!

                                    ciao a tutti!!!

                                    questo post in realtà non ha un grande contenuto, scrivo solo per salutare tutti e affermare che, seppur piano piano, sto portando avanti i lavori per la nuova struttura della turbina, per ora il risultato è quello che vedete in foto

                                    ho provveduto ad un sistema a calettamento variabile con la possibilità di eseguire test con diversi (10) angoli di inclinazione differenti delle pale

                                    la struttura è molto robusta, con una base di 2 X 2 m e un'altezza da terra all'apice della pala di 2.8 m

                                    ho comprato un motore CC che conto di utilizzare per eseguire alcuni test a tensione di carico variabile per valutare qual è il numero di giri alla quale la turbina lavori meglio

                                    ho anche provveduto ad aggiungere un sistema per variare un parametro che credo potrebbe essere il responsabile del fallimento in campo darrieus che purtroppo oltre a me ha investito altri progetti analoghi del forum

                                    rimane dunque da finire di verniciare la struttura, collegare il motore ed un contagiri

                                    a proposito di contagiri qualcuno sa indicarmi una soluzione rapida? non ho voglia di realizzare la PCB di un convertitore frequenza-tensione, percui se qualcuno ha idee semplici e rapide me lo dica!

                                    poi un altra cosa: vorrei collegare il motore in CC e mettere a valle di esso un circuito che lo mantenga a vuoto fino ad una certa tensione (da poter cambiare nel corso delle sperimentazioni) tipo un circuito con un trimmer che faccia circolare la corrente su un carico zavorra da una certa tensione in poi.. idee?

                                    buon vento!!
                                    File allegati
                                    un saluto
                                    Tommaso


                                    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Ciao Tommy
                                      ti sento con piacere!
                                      Ottima la tua sperimentazione, non dimenticare di aggiornarci!
                                      Per quanto riguarda il contagiri, ti suggerisco una soluzione che per altro credo che conoscerai, probabilmente non con gli ultimi aggiornamenti.
                                      La soluzione più economica e sicuramente funzionante è quella dell'utilizzo di un semplice "computer" per uso ciclistico, dotato di sensore di prossimità e magnetino di eccitazione.
                                      Un tempo, questi piccoli dispositivi comprendevano un numero limitato di funzioni, fra le quali, la principale per noi utile, la velocità istantanea in km/h.
                                      Questo comportava, anche per utilizzo ciclistico, la introduzione della misura della circonferenza del pneumatico, espressa in centimetri. Il risultati di questo settaggio era appunto la comparsa come principale funzione, della velocità in km/h.
                                      La assenza della funzione "numero di giri" faceva si che fosse necessario risalire a questo valore con l'espediente di inserire una circonferenza fittizia che fornisse questo valore pur leggendo sul display i km/h.
                                      Per sapere quale numero introdurre per settare il computer basta pensare che 1 km/h corrisponde a 16,67 m/min e 1667 cm/min.
                                      Quindi una ruota di 1667 cm di circonferenza, se fa 1 giro/min, in quel minuto percorre 1667 cm (lapalissiano...)
                                      Purtroppo questi piccoli dispositivi non accettano la introduzione di valori superiori a 400 cm e quindi si può introdurre il valore di settaggio di 167, ricordando che il valore che compare è inferiore di un ordine 10.
                                      I modelli di computer bici più recenti e funzionali, possono mostrare anche esplicitamente il numero di giri, quindi, in teoria non dovrebbe neppure essere necessario inserire la famosa circonferenza fittizia...

                                      Molto sul genris, per attivare/disattivare un relè che colleghi un carico-zavorra, potresti utilizzare un semplice comparatore di tensione, che ti confronta la tensione radrizzata e livellata in uscita dall'alternatore, con un valore regolabile tramite trimmer o potenziometro.
                                      Il circuito è molto semplice, e se non hai fretta o qualcuno mi precede, posso cercarti qualcosa di idoneo.
                                      Ciao
                                      Ultima modifica di Wilmorel; 01-10-2011, 10:30.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        ehilà ciao willmorel !

                                        si la tecnica del computerino da bici la conosco, il fatto è che il cavetto che va dal sensore al computerino è piuttosto corto e siccome una volta ho provato ad allungarlo ma questa mia modifica ha reso inutilizzabile il computerino ed io vorrei invece creare una centralina di controllo da posizionare a diversi metri di distanza scarterei questa soluzione.

                                        per il carico variabile avevo pensato al comparatore però non so come fare, alimentando il circuito a 9V (quindi con quella tensione di riferimento) a dirgli , per esempio, di attivare il carico se si supera una tensione, ad esempio, di 20V.. forse bisogna mettere un moltiplicatore di tensione che dia in uscita la tensione di riferimento del comparatore... però non è che io sia fortissimo di elettronica percui volevo vedere se c'è qualche soluzione già testata.
                                        un saluto
                                        Tommaso


                                        *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ciao Tommy
                                          potrei sbagliarmi, ma il motivo più probabile delle false o mancate letture, potrebbe essere il fatto che il lungo cavo fra sensore e computerino raccolga segnali spuri, faccia cioè da antenna. Un sistema, da sperimentare, potrebbe essere quello di utilizzare un cavetto doppio con calza metallica da collegare a terra su di una estremità, meglio se sul lato computerino.
                                          Un cavetto così schermato dovrebbe consentire alcune decine di metri di lunghezza/distanza senza sensibile attenuazione e interferenze del segnale ricevuto dal sensore.

                                          Un altro possibile causa del malfunzionamento, potrebbe essere il fatto che il sensore non sia un semplice interruttore, ma sia polarizzato. In questo caso, occorre fare attenzione, in corso di allungamento del cavo, a non invertire i fili.
                                          Ultima modifica di Wilmorel; 01-10-2011, 16:56.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            beh potrebbe essere così, francamente credevo fosse l'aumento di resistenza il problema.. farò delle prove!
                                            un saluto
                                            Tommaso


                                            *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Ciao Tommy
                                              La tensione di alimentazione del comparatore/commutatore è indipendente da corrente e tensione che dirigi sulle resistenze di zavorra.
                                              Un circuito costruito attorno ad un operazionale del tipo LM324 può essere alimentato a tensione singola di 5 V (anche meno) senza degradare in modo consistente le prestazioni.
                                              Bisognerebbe sapere di quale alimentazione disponi, e pur ricordando che lo stadio di comparazione assorbe pochi mA, occorre che la corrente sia sempre disponibile, cosa che si può ottenere con una piccola batteria tampone.
                                              Viceversa il relè finale di commutazione del carico sulla zavorra, sarebbe piuttosto grosso, poichè i contatti dovrebbero sostenere un carico di parecchi A e quindi andrebbe alimentato dalla tensione derivata dal generatore eolico stesso.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Ehi ciao tommy sei un grande, non molli ed è così che si fa!
                                                complimenti per la struttura è ben fatta e mi sembra resistente, uso il condizionale perchè ho verificato, per esperienza personale che il palo che sostiene la turbina deve avere di un diametro appropriato, altrimenti quando gira a forte velocità tende a flettersi nel basso e puoi metterci tutti i tiranti vuoi ma è difficile impedire questa millimetrica flessione.
                                                Per quanto riguarda il computer della bici posso assicurarti che puoi allungarlo tranquillamente devi stare attendo naturalmente alle saldature dato che i suoi fili sono molto sottili. Io di contagiri ne ho inseriti due con una prolunga ciascuno di 15 m e funziona benissimo.
                                                Ciao e di nuovo complimenti
                                                Un saluto a tutti

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  profilo vawt darreius

                                                  Perdonate ho visto che ci sono VAWT Darreius con pale a profilo asimmetrico, e di queste alcune sono orientate verso l'esterno e altre verso l'interno. Qualcuno di voi sa fornirmi dei chiarimenti a riguardo?

                                                  Grazie
                                                  Marco.



                                                  Originariamente inviato da tommy_sp Visualizza il messaggio
                                                  come annunciato ecco un video del nuovo profilo, è ancora da rifinire una pala è storta rispetto all'asse centrale, e in un'altra ho fatto il braccio di sostegno superiore un po' troppo lungo... insomma, una saldatura ed una smerigliata

                                                  profilo naca0018 corda 20 cm, altezza pale 1.25 m, diametro 1.6 m, area spazzata circa 2 m^2.

                                                  inoltre il savonius centrale lo realizzerò quando avrò tempo (cioè tra due settimane almeno) da un tubo PVC diametro 25 cm, verrà un savonius da 45 cm diametro e altezza 50 cm.

                                                  purtroppo ho valutato male inclinazione distanza e altezza delle strisce che, alle alte velocità, avrei voluto facessero un effetto spirale, ma ho ciccato.. (..ma questo è solo un dettaglio estetico )

                                                  il problema è che la struttura non è solidissima, perciò avrei voluto sostituire i bracci, ma purtroppo non si trova uno scatolato di quelle dimensioni un po' piu spesso di quello che ho io ora sto usando scatolato 12 X 12 X 1 mm, e quello da 1.5 mm è irreperibile (per ora...)

                                                  per vimek
                                                  come dicevo le pale le ho fatte con pesciolini di legno e lamiera, ecco le foto
                                                  http://www.energeticambiente.it/atta...32009-008-.jpg
                                                  http://www.energeticambiente.it/atta...32009-003-.jpg
                                                  http://www.energeticambiente.it/atta...32009-010-.jpg

                                                  la lamiera è stata incollata grazie a delle pressette appositamente sagomate in modo da avere le due metà del negativo dei pesciolini (vedi ultima foto sopra )
                                                  francamente non ho rispettato alcun rapporto profilo-corda-altezza pale, sono andato a intuito vedendo ed imparando da profili simili già realizzati da altri costruttori fai da te di questo forum

                                                  allego il video nel quale la turbina è fatta girare a mano (neanche un alito di vento)
                                                  anche se, in serata qualche raffichetta è arrivata, e, dandogli una spinta, sembrava accelerare un pochino (difficile tirare delle somme però perchè il vento era proprio poco)

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X