Dimensionamento statore-rotore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento statore-rotore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento statore-rotore

    Ciao a tutti,

    È la prima volta che scrivo su questo forum, anche se vi seguo da un bel po. Benché non sia assolutamente un esperto di elettronica, penso di essermi fatto un’idea sulla costruzione di un generatore eolico. Così adesso ho deciso di avviare il mio progetto. Mi scuso in anticipo se non uso un linguaggio tecnico appropriato ma come detto, prima di iniziare ad appassionarmi all’argomento sapevo appena a cosa servisse un generatore, è solo GRAZIE A VOI se ho imparato qualcosa.


    Brevemente, ho intenzione di costruire un generatore:
    • 12 poli, magneti N42 40*20*10;
    • 9 bobbine (3 per fase), dimensione filo e numero di spire da definire. Vi allego un paio di bozze del mio progetto.
    In proposito vi espongo alcune mie dubbi sulla costruzione dell’alternatore ed in particolare sul dimensionamento delle bobbine:


    1. Da quello che ho capito, aumentando il numero di spire (con filo più sottile), mantenendo invariato tutto il resto, agli stessi rpm aumentano i Volt. Ma cosa accade agli Ampere? Restano costanti e quindi aumenta l’energia prodotta (in quanto W=V*A) ed in questo caso immagino che sia anche maggiore la forza richiesta per far girare l’alternatore (si chiama coppia se non sbaglio). Oppure l’energia prodotta (W) non varia, quindi immagino che anche la forza richiesta per far girare l’alternatore non varia, quindi a parità di rpm aumentano i Volt e si riducono gli Ampere??

    2. Se è vero che aumentando il numero di spire (a parità di tutto il resto) aumentano i Volt e la forza richiesta per far girare l’alternatore, allora a parità di potenza estratta dal vento l’alternatore girerà più piano, quindi in definitiva i Volt prodotti restano pressoché invariati così come gli Ampere. Pertanto il problema del dimensionamento delle bobine è solo un problema di giusto abbinamento generatore turbina eolica (più alto il numero di spire più la turbina dovrebbe avere maggior coppia e minor velocità). So che questo ragionamento probabilmente non è corretto ma mi piacerebbe capire dove sta l’errore.

    Spero di esser stato abbastanza chiaro e spero ci sia qualche anima gentile che vorrà chiarirmi questi dubbi che probabilmente ai più sembreranno banali.


    Grazie.
    File allegati

  • #2
    Ti consiglio di fare un po di prove di simulazione con questo software che serva appunto per simulare la produzione di un generatore a magneti permanenti.

    Software di bolle

    io l'ho trovato mlto utile per il progetto di massima del generatore che voglio fare.

    fabrizio
    Impianto semi integrato 2,2 Kwp
    10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
    In funzione dal 18/09/2010

    Commenta


    • #3
      X giampiero84 devi rivedere le dimensioni delle bobine il vuoto come minimo deve avere la sezione dei magneti nel tuo caso 20x40 considerando che difficilmente nell'esecuzione si riesce perfettamente a collocare le bobine penso sia preferibile aumentarle leggermente

      Commenta


      • #4
        Ok,
        infatti avevo già letto da qualche parte che il "vuoto" all'interno delle bobine deve essere pari alle dimensioni dei magneti, ma questo vale sia per la larghezza che per l'altezza?? mi pare di aver visto diversi progetti dove i magneti sono più alti del "vuoto" interno alla bobina.

        Commenta


        • #5
          bobine

          ciao
          il vuoto e la risultante delle due colonne di spire che si affacciano ai magneti
          se hai tanti magneti , sara piccolo , viceversa..

          Commenta


          • #6
            X giampiero84 le bobine devono essere piu' bassa possibile (molto piatte) per avere la distanza tra due magneti piu' piccola possibile con aumento dei valori caratteristici del generatore , quando si montano i dischi con i magneti deve esserci una forza notevole di attrazione attento alle mani (distanza massima tra i magneti 2 volte lo spessore dei magneti nel tuo caso 20 mm )
            per verificare quanto esposto
            1)prepara un disco con magneti e una bobina posizionala su un supporto provvisorio e fai ruotare il disco misura la tensione se allontani la bobina vedrai che la tensione diminuisce
            2) colloca il secondo disco la tensione aumenta se aumenti la distanza tra i dischi la tensione diminuisce
            2) variando il numero di spire della bobina varia la tensione aumentando il diametro del diminuisce la resistenza interna e quindi la potenza generata puo' aumentare
            il numero di giri non deve variare
            sono piu' pratico che teorico per fare queste prove le bobine collegate a stella le ho posizionate su un supporto provvisorio se inserisci una lampadina ai capi del radrizzatore la coppia aumenta con l'aumentare del carico cioe' della potenza della lampadina

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X