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  • #61
    Ciao Transistor 86 il mio gen raggiunge l'esercizio a 160-170 giri, con circa 5m/s di vento raggiungo i 3-4A a 12V con rotore da 1,5m. I magneti sono come i tuoi e le bobine sono a stella. Devo dire che Eneo ha ragione, tuttavia io controllerei la resistenza dello statore. Quante spire hai messo?

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    • #62
      ripeto, ogni bobina è formata da due fili di rame da 1.06mm e 60 spire. Ad ogni fase se non ricordo male ho 6 ohm.

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      • #63
        6 OHM ?!!!? Sei sicuro? Perchè 6ohm per fase sono davvero tanti; per quel poco che ne sò io dovresti avere 0,5 ohm al max per singola fase mentr la resistenza dello statore collegato a stella dovrebbe avere 1,038 ohm.
        Accidenti spero proprio di aver sbagliato i conti o che il tuo tester sia rotto o che ti ricordi male perchè se è quello che penso io bisogna rifare lo statore (se colato nelle resina). Se tra i lettori ci stà qualc'uno che ne sà più di me lo prego di intervenire perchè io mi auguro proprio di sbagliarmi.

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        • #64
          No, mi sono sbagliato io, è 0.6ohm.... comunque lele183 visto che tu hai utilizzato gli stessi magneti che ho io, sai dirmi quante spire hai fatto per bobine e che filo hai utilizzato?visto che ci sei con vento fortissimo le tue batterie quanto assorbono massimo?Ti prego rispondi a tutte queste domande così vedo dove sbaglio...

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          • #65
            Meglio ora sappiamo che lo statore è ok. Il mio gen è filo da 1,6 e bobine da 50 spire. Ho fatto come ha consigliato Eneo e cioè ho fatto in modo che la turbina desse il massimo con 4-5 m/sec di vento ed elica da 1,5 m. Ora non posso dirti se assorbe tutta la corrente prodotta perchè si la batteria è da 160 ah ma è usata (per risparmiare) quindi non penso che sia realmente da 160 ah. Domenica scorsa c'era vento forte tanto che la coda interveniva spesso e il regolatore anche. Non ho potuto misurare gli ampere ma ti posso dire che l'ha caricata a dovere anzi ho dovuto anche bruciarla accendendo lampade. Ho ricevuto e superato il battesimo del vento. Piccolo particolare le pale sono fatte con tubo da 25 cm e il mozzo non è di derivazione automobilistica ma l'ho fatto al tornio io e gira con la stessa durezza di un pettino a rotelle. L'ho curata nei minimi dettagli con perticolare attenzione agli attriti. Secondo me è come dice Eneo ma hai due possibilità: o fai come ti ha suggerito Eneo e cioè allontanando i dischi rotorici dallo statore (1 max 2 mm) oppure fai una pala più grande e almeno da 1,8m 2m è meglio. Oppure puoi fare pale con tubo più grosso o, se adesso hai un tri pala, lo fai diventare esapala perchè secondo me, hai bisogno di più coppia.
            Ora mi vado a fare un giro con gli amici, ti saluto e spero di essereti stato di aiuto ciao Transistor e ciao anche a tutti gli altri!!!!
            Dimenticavo: se aumenti il diametro devi rivedere anche la coda. ciao.

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            • #66
              Caro eneo e lele, le cose stanno in questo modo:

              1) più le pale sono lunghe e meno giri fa il generatore;

              2) se distanzio i 2 rotori non faccio altro che non far rendere al meglio il generatore, in quanto ci vorranno più giri per arrivare a caricare la batteria e per di più non riuscirò mai a sfruttare al massimo il generatore;

              3) se metto delle pale più lunghe di 1.3m o aggiungo altre pale avrò molta più potenza, ma potrò sfruttarla solo con venti fortissimi;

              e allora cosa fare?
              Bisognerebe trovare un giusto equilibrio tra generatore e pale...
              Il dubbio che mi sorge spontaneo è:
              com'è possibile che sul progetto che ho seguito io dice che a 10m/s riesce a produrre 700W ed io ne riesco ad avere solo 200W?

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              • #67
                Si ed è proprio per questo che te le ho proposte solo che mi permetto di dssentire sul punto 3. Più pale non aumentano la potenza ma il comportamento è migliore con venti bassi; hai più coppia non più potenza.
                La risposta al tuo dubbio l'ha già data Eneo; ti faccio un esmpio pratico sali in macchina e cosa fai? Ingrani la prima. Perchè ingrani la prima? Perchè parte meglio. Adesso pensa di salire in macchina e per partire non metti la pima ma metti la terza cosa succede? Oppure se tu vai a 30 in 5 marcia e affronti una salita cosa succede? Il motore si affoga. Perchè? Perchè, in quel momento non andava al regime ottimale.

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                • #68
                  ok, ho capito... quindi farò una prova con tre pale da 1,05m per avere un diametro di 2.1m come diceva eneo e aumento la distanza tra i rotori, tutto questo lo farò più in la, se tutto va bene vi farò sapere...

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                  • #69
                    Frena non correre. Vai per gradi quale potrebbe essere la soluzione meno costosa e impegnativa? Distanziare i rotori. Quindi è probabile che basti quello! Comunque, anche Eneo l'ha detto, cerca di settare il tuo gen in modo che dia il massimo con il vento medio della tua zona in modo che carichi anche se poco il più a lungo possibile altrimenti fai come la maggior perte della gente che si comprano dei macchinoni che erogano 300cv a 6000giri che uno dice cavolo che potenza; si ma se vai a vedere quando e per quanto la sfrutta quella potenza? E se vai a vedere sul computer di bordo magari gli segnerà 20 o 30 Kmh di velocità media. Non sò se ti ho reso l'idea.

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                    • #70
                      Originariamente inviato da Lele183 Visualizza il messaggio
                      Frena non correre.
                      buongiorno a tutti
                      quello di distanziare i due rotori e' solo per una prova momentanea, per vedere effettivamente come si comporta il generatore, 4 mm per rotore dovrebbe bastare visto che i magneti usati sono spessi 10 mm.
                      al posto tuo rifarei lo statore con bobine da 50 avvolgimenti, molte volte ho recuperato il rame nella colata, ci vuole molta pazienza ma si puo' fare....
                      se hai pale che non raggiungono quelle velocita' non sono fatte bene, quelle in pvc sono piu' facili da realizzare e da equilibrare ma dall'altra parte sono soggette a rotture, meglio quelle in legno e rivestite in resina o meglio ancora realizzate completamente in vetroresina.
                      ho fatto una prova con le pale in pvc spesse 10mm da 1.3 mt del progetto di emilio, con venti moderati-forti ho raggiunto circa 450 rpm con il generatore a vuoto, ma non mi hanno dato una buona impressione per alcuni motivi, e' da una settimana che stanno sul palo gli faccio una specie di collaudo per il generatore di mio suocero che devo completare un 16 poli con magneti 40x20x10....
                      il mio primo generatore e' un 12 poli ma con magneti spessi 5 mm e filo da 1 mm con 110 avvolgimenti, produceva la 12vdc a circa 180 giri/min, diametro pale 2 mt....potenza massima stimata sui 200w. i componenti meccanici di questo alternatore sono stati fatti tutti con il tornio.
                      ho dei magneti spessi 10 mm avanzati da alcune prove che mettero' su questo alternatore.
                      poi ne avevo fatto uno classico a 12 poli con magneti 46x30x10 e filo da 1.6 mm diametro pale 3 mt raggiungeva i 500 watt effettivi e anche piu' con venti forti, la tensione dei 12vdc venivano ottenuti a circa 120 rpm. questo generatore con alcune modifiche, tolte le parti automobilistiche tipo il cuscinetto del mozzo, verra' trasformato in 16 poli.
                      quello attuale e' un 24 poli con dischi tagliati al laser alleggeriti bobine con filo da 1.5 mm e 75 avvolgimenti, produce a vuoto la 24 vdc a 100 rpm a delta, le pale sono in legno da 4.2 mt.
                      questo alternatore verra' montato, appena termino i lavori , sull'eolico ibrido ad asse verticale....
                      questi sono i generatori piggot che ho realizzato....
                      spero di non essermi scordato nulla per il resto lele con l'esempio della prima in partenza ha centrato il problema.....
                      buon vento a tutti....

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                      • #71
                        ragazzi , come fate a misurare il numero dei giri ? strumenti a laser o contachilometri per bici ?

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                        • #72
                          Il conta chilometri per bici può andare bene. Se ne parlava in un altra discussione. Oppure metti un qualcosa di colorato su una pala e conti i giri in un sec, li moltiplichi per 60 ed ad occhio ti potrai sbagliare solo di una decina di giri.

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                          • #73
                            Originariamente inviato da eneo Visualizza il messaggio
                            buongiorno a tutti
                            quello di distanziare i due rotori e' solo per una prova momentanea, per vedere effettivamente come si comporta il generatore, 4 mm per rotore dovrebbe bastare visto che i magneti usati sono spessi 10 mm.
                            ....
                            moderazione (gattmes): Il regolamento (R 3 "d") vieta di "quotare" interamente gli altrui messaggi
                            In questi giorni ho pensato al discorso di lele per quanto riguarda "la prima..." e devo dire che da alcuni punti di vista è sbagliato quel tipo di ragionamento... lo ripeto ancora, diminuire la lunghezza delle pale porta ad avere una tenzione di carica molto più costante rispetto a delle pale molto lunghe, ma la potenza la potenza che può ottenere il generatore con delle pale più lunghe, non può ottenerle con pale più piccole, questo è ovvio, ed è anche vero che le pale più piccole riscontrano un accoppiamento
                            migliore, ma sempre a discapito della potenza... allora è inutile spendere la bellezza di più di 100 euro di magneti per poi avere correnti di carica che non vanno oltre 7/8ampere di carica... e poi a che serve distanziare i rotori?basterebbe comprare delle calamite meno potenti e quindi spendere meno...
                            Con quei magneti che ho e lo statore che ho cotruito come minimo dovrei ricavarci 600/700W e distanziare i rotori sinificherebbe diminuire il fluzzo di elettroni e di conseguenza meno, meno rendimento... già così le cose non vanno bene figuriamoci se allontano i rotori.
                            Forse la soluzione è in un moltiplicatore di giri 5:1, accoppiato a un 5 pale di una lunghezza di almeno 1.6, in modo tale da sfruttare tutta l'energia dell'alternatore.
                            Ultima modifica di gattmes; 29-12-2009, 15:09.

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                            • #74
                              Originariamente inviato da transistor86 Visualizza il messaggio
                              In questi giorni ho pensato .
                              ciao transistor, forse non mi sono spiegato bene, ti avevo detto di fare una prova allargando il traferro per diminuire il flusso magnetico (nel caso che hai lo statore solo con i tre fili in uscita) oppure di cambiare il collegamento delle fasi da stella a triangolo, tu mi hai detto che le pale a malapena arrivano a 300 rpm.
                              ti ho risposto che le pale non sono fatte bene e che per quel generatore sono sufficienti pale da 2.1 mt di diametro.
                              ti ripeto ancora che al posto tuo rifarei lo statore oppure cambierei il tipo di collegamento e rifare le pale.....
                              puoi mettere pale piu' grandi ma il rendimento del tuo alternatore sara' sempre basso....perche' fare pale piu' grandi non e' meglio fare un alternatore che abbia un rendimento maggiore?
                              avrai meno resistenza interna, piu' corrente di carica e per di piu' le pale avranno la coppia necessaria per poter contrastare la forza dell'alternatore. e' tutto in proporzione.....
                              con un generatore di diametro da 2.1 mt (tenendo conto di un 30% di rendimento) il vento fornisce a 5 ms circa 50w a 10 ms circa 400w e a 15 ms 1300w.
                              poi se non sei soddisfatto della corrente di carica con i venti medio-bassi allora puoi pensare di aumentare un po' il diametro delle pale, ma prima devi pensare all'alternatore....

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                              • #75
                                so benissimo che le pale che ho utilizzato non sono granchè, infatti le farò porssimamente in legno così vedrò la differenza... proverò a fare come hai detto tu, farò uno statore con meno spire così diminuirà le resistenza e così via... proverò e vi farò sapere.

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                                • #76
                                  questa e la mia turbina

                                  e costruita in realta con una ruota di bici elettrica il resto sono tubolari in ferro e cuscinetti a sfera ma gira che e una bellezza !
                                  genera ad appena 80 giri al minuto ben 36 volt a vuoto naturalmente . gli ho collegate 4 lampadine da 12 volt e20 ampere per tenerlo un po frenato mentre sono alle prese con la costruzione di un regolatore di carica questo e per me l aspetto piu rognoso ma sono in possesso di vari schemi grazie a voi del forum ciao a tutti ver i miei video http://www.youtube.com/my_videos
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                                  • #77
                                    Ciao federyco, ma hai usato la ruota di una bici elettrica?le pale quanto sono lunghe?ciao

                                    Commenta


                                    • #78
                                      le pale sono lunghe 95 cm circa fatte con il classico tubo
                                      funzionano molto meglio di quelle in legno in tutti i sensi
                                      piuttosto potresti aiutarmi ? mi hanno consigliato questo schema
                                      Circuiti fai da tema non riesco a capire se devo cambiare qualche componente potresti farmi una lista dei comp.
                                      da procurarmi? grazie ciao

                                      ----------------------------------
                                      Ulteriore messaggio del 28-12-2009 20:58

                                      carica batteria pwm

                                      ----------------------------------
                                      Ulteriore messaggio del 28-12-2009 21:23

                                      scusa mi hai chiesto della ruota
                                      in effetti e una ruota di bici elettrica ed era collegata ad un pacco batterie (3 da 12 volt in serie)
                                      ho usato questa per la foga di creare energia dal vento e per avere subito dei risultati insomma ma in futuro faro qualcosa di meglio
                                      quello che mi frena e l aspetto elettronico caricabatterie
                                      regolatore di carica ecc. ecc.
                                      Note di Moderazione:
                                      Il regolamento cita, perfino in "neretto", (R3 "b") che non è importante il numero di messaggi, ma il loro contenuto. Nel caso si fosse dimenticato o si voglia correggere qualcosa è possibile modificare il testo di un precedente messaggio per correzione o integrazione. Come da regolamento (R2) si hanno a disposizione 48 ore per questa operazione, quindi l'invio di messaggi sequenziali a distanza di pochi minuti, di tipologia correttiva/integrativa non è giustificabile.

                                      Ultima modifica di gattmes; 29-12-2009, 15:39. Motivo: messaggi (3) postati a distanza breve distanza uno dall'altro.

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