Salve. Volevo avere delle notizie per quanto riguarda la coltivazione di tabacco per produrre olio da usare come energia. Sapete chi contattare per avere informazioni su dove reperire i semi e su come avere i finanziamenti? Grazie
Salve. Volevo avere delle notizie per quanto riguarda la coltivazione di tabacco per produrre olio da usare come energia. Sapete chi contattare per avere informazioni su dove reperire i semi e su come avere i finanziamenti? Grazie
Caro Orlando , il tabacco da olio lo sta sviluppando la Planthecno di Vicomoscano , penso che la commercializzazione dei semi inizierà nel prossimo anno. Per i finanziamenti che riguardano la coltivazione del tabacco da fumo , penso sia un po' tardi , nel senso che è in atto in questi giorni una battaglia a Bruxelles tra il nostro ministro delle politiche agricole che cerca di prolungare i termini delle sovvenzioni oltre il 2010 e gli altri che cercano di resistere
Avevo già letto di questo professore che ha messo a punto questa varietà di tabacco. Volevo avere informazioni aggiuntive da qualcuno che ha esperienza diretta su quest'argomento dell'olio dal tabacco per produrre energia elettrica.
Per i contributi sul tabacco da sigarette sono a conoscenza dei vari contributi, premi ecc che vengono forniti dalla comunità europea in quanto mio padre coltiva tabacco da 30 anni e prima di lui mio nonno. Proprio perchè questi aiuti economici li vogliono togliere volevo cercare una strada alternativa e questa mi sembrava una delle migliori.
La produzione di olio di tabacco a mia conoscenza ammonta in tutto a qualche decina di litri che per ora non sono stati sufficenti a effettuare prove dinamiche e test approfonditi sui motori diesel. dalle analisi si riscontrano alcune difficoltà all'utilizzo tout court come carburante diesel per l'indice di iodio elevato. Al contrario è una base ottima per l'esterificazione e probabilmente si potrà dire altrettanto come base per la chimica delle plastiche tipo mater b ecc. Se non sapete voi di contributi e di come si ottengono con tre generazioni di esperienza temo che qui difficilmente troverai esperti in questo campo.