I "nuovi" carburanti di oggi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I "nuovi" carburanti di oggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I "nuovi" carburanti di oggi

    Ciao gente! Ho trovato queste affermazioni sui nuovi carburanti più "puliti"...Un mio amico ha una volto v70 2.5d e mi ha detto che la Bosch sconsiglia ai suoi clienti di usare questo tipo di carburanti perchè rovinano la pompa di alimentazione. Mi dite cosa gli fanno a fare questi carburanti un pò più "puliti" se poi sconsigliano l'utilizzo?


    BENZINE


    IP
    Italiana Petroli lancia sul mercato nazionale IP PLUS 98, la nuova benzina che garantisce le migliori prestazioni del motore. L’elevato numero di ottani (oltre 98) e l’equilibrio della sua distribuzione, la facilità di vaporizzazione e il potere detergente sono le caratteristiche che portano il nuovo prodotto a superare le performance delle benzine comuni.
    IP PLUS 98 è commercializzata a pertire dal 15 Luglio 2003 in tutti i punti vendita IP che esporranno il marchio IP PLUS 98. Dal punto di vista tecnico sono quattro i principali punti di forza di IP PLUS 98:
    - Il numero di ottani (oltre 98), che supera di tre punti quello della comune benzina attualmente sul mercato e che, consentendo a IP PLUS 98 di bruciare in modo regolare, tende a ottimizzare il processo di trasformazione dell’energia disponibile in energia meccanica.
    - La distribuzione equilibrata degli ottani, che rimangono in numero elevato sia nelle frazioni leggere che in quelle pesanti di IP PLUS 98, garantendo proprietà antidetonanti omogenee lungo tutta la curva di distillazione, fa sì che IP PLUS 98 bruci regolarmente e in modo efficace durante tutte le fasi della combustione.
    - La facilità di vaporizzazione, e cioè la capacità del carburante di passare facilmente da liquido a vapore, che porta IP PLUS 98 a formare miscele con l’aria in tempi brevi e a produrre combustioni più rapide, migliorando così la prontezza di risposta del motore.
    - Il potere detergente: IP PLUS 98, infatti, contiene uno speciale additivo che impedisce la formazione di depositi nel sistema di alimentazione del motore e in particolare sulle valvole, e consente così al motore di mantenere le performance del motore nuovo.


    SHELL
    Shell V Power è una benzina senza piombo con caratteristiche innovative prodotta esclusivamente da raffinerie del Gruppo Shell.E' una benzina a 99 ottani, che si confronta con le altre benzine verdi a 95 ottani normalmente presenti nella rete di distribuzione.
    L'altro numero di ottani consente di ottenere una maggiore potenza dal processo di combustione, esaltando le prestazioni del motore, con un grande vantaggio in termini di accelerazione.
    Inoltre Shell V Power è una benzina con elevata capacità di vaporizzazione che consente l'ottenimento di una risposta immediata del motore; infatti la facilità di trasformazione in vapore permette di sfruttare al massimo il processo di combustione.
    Shell V Power contiene degli additivi che evitano la formazione di depositi all'interno del motore e tendono anche ad eliminare i residui presenti.



    GASOLI


    AGIP
    Bludiesel, è carburante speciale senza zolfo prodotto da Agip.
    Bludiesel è il nuovo gasolio per autotrazione senza zolfo che anticipando la normativa europea, obbligatoria a partire dal 2009, migliora le prestazioni del motore e riduce le emissioni inquinanti. Bludiesel presenta una ulteriore caratteristica che va oltre del minore contenuto di zolfo, che è quella di una differente formulazione del combustibile, che consente una maggiore potenza del motore.
    In particolare, il più elevato numero di cetano, permette alla combustione d'iniziare prima, con vantaggi per il funzionamento dei motori.


    Q8
    Q8 introduce un nuovo carburante per motori diesel a ridotto impatto ambientale: il Qwhite.
    Qwhite è un'emulsione di gasolio con acqua (circa il 13% in peso), destinata ad essere utilizzata dai mezzi adibiti al trasporto stradale e marino nonché ai mezzi di movimento terra.
    Il prodotto, efficace nel ridurre le emissioni inquinanti in tutti i motori diesel, valorizza i parchi macchine esistenti consentendo di fronteggiare le attuali emergenze ambientali attraverso un maggior controllo delle emissioni agli scarichi.
    In particolare, tra i benefici accertati su un tipico motore diesel per autotrazione pesante i più significativi sono:
    - diminuzione delle emissioni dannose di ossidi d'azoto (NOx) pari a circa il 15%;
    - abbattimento, fino all'80% della fumosità allo scarico, soprattutto nei motori diesel di vecchia concezione;
    - consistente calo di circa il 25% delle emissioni di particolato;
    - riduzione delle emissioni di CO2 intorno all'8%.
    Prestazioni di gran lunga superiore sono ottenibili in funzione della tipologia dei motori e delle condizioni operative. Q White deve il suo nome al caratteristico colore bianco come il latte del gasolio emulsionato, effetto di un gioco di riflessione della luce.
    Nasce dalla combinazione dei prodotti Q8 con la tecnologia Purinox TM della Lubrizol, leader mondiale nel campo degli additivi per l'industria petrolifera, con la quale la Kuwait Petroleum Italia ha recentemente siglato un accordo di partnership.
    Qwhite è distribuito direttamente dalla struttura di vendita della Kuwait Petroleum Italia S.p.A., e in particolare dalla Q8 QUASER Srl, che si avvale di divisioni vendita su: Milano, Padova, Livorno e Napoli.

    SHELL
    Shell V Power diesel è un prodotto di brillanti caratteristiche sia di densità che di viscosità studiato per consentire una maggior potenza nei motori diesel.
    Grazie ad un numero di cetano più alto rispetto ai normali combustibili diesel migliora l'accensione a freddo, mentre grazie alle caratteristiche di densità e viscosità offre un vantaggio in termini di ottimizzazione della combustione e quindi di accelerazione e risposta del motore.
    Il prodotto è addittivato per consentire la rimozione di depositi dannosi quali quelli dovuti all'incompleta combustione. L'additivo presente in Shell V Power diesel ha due ulteriori caratteristiche particolarmente importanti: è antiusura e anticorrosione.

    TAMOIL
    Ecò plus è il diesel a basso contenuto di zolfo disponibile presso le stazioni di servizio di Tamoil di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia.
    Con comunicato dell' 11 novembre 2002 Il Gruppo Tamoil Italia ha deciso di estendere la distribuzione di Ecò plus, il gasolio a basso contenuto di zolfo, a Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto (escluso Belluno e provincia) ed Emilia. Ecò plus sostituirà integralmente il gasolio tradizionale e sarà disponibile al medesimo prezzo.
    Ecò plus è la risposta del Gruppo Tamoil Italia al dilagante problema dell'inquinamento dovuto al traffico. Il basso contenuto di zolfo, 50 p.p.m. (parti per milione) consente, infatti, di ridurre le emissioni di SO2 e polveri lasciando inalterate le prestazioni e l'efficienza del motore.
    Ecò plus ha superato la fase di test produttiva e logistica iniziata a marzo 2002 in un'area limitata. Nelle stazioni di servizio di Milano e Cremona, infatti, Ecò plus è stato distribuito, per circa 8 mesi, con la sigla G2005. Grazie al buon esito dell'esperimento il Gruppo Tamoil ha deciso di estendere l'area di copertura anche ad altre regioni del Nord Italia.

  • #2
    Bah...
    Ai tempi ho provato tutti i tipi di gasolio...Tamoil, BluD e V.Power...l'auto fumava d+...

    Commenta


    • #3
      Se si usano questi carburanti con il filtro anti particolato (FAP o simili), dici che ste benedette auto diesel inquinano veramente meno?

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti
        L' adittivo che usano le "benzine speciali" per aumentare il numero di ottani, è comune alcol etilico di provenienza vegetale!!! pari al 5%

        Salutoni
        Furio57

        Edited by Furio57 - 22/6/2005, 20:06
        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

        Commenta


        • #5
          secondo me è un modo che usano i produttori per guadagnare di più, notare che questi "super carburanti" costano sempre più del diesel normale, almeno non mi pare di averne mai visti di più economici

          Commenta


          • #6
            Neanche io ne o mai visti di + economici del diesel normale.........!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            però per verificare l'effettiva funzionalità bisognerebbe fare delle analisi scientifiche allo scarico. Scusate ma mi viene da ridere a leggere parole tipo ..."Bah...Ai tempi ho provato tutti i tipi di gasolio...Tamoil, BluD e V.Power...l'auto fumava d+...".
            Come fate a vedere una differenza di fumosità su un tipo di gasolio che se tutto va bene ci vendono per ecologico mentre in realtà è lo stesso di quello venduto normalmente. Maipiù ti danno un gasolio che inquina di più. Giusto. Senza polemiche e in simpatia ma il discorso mi sembra strano. (x dado VRC)

            Commenta


            • #7
              Mica il diesel Tamoil lo facevano pagare uguale a quello "meno inquinante" sempre Tamoil? Ora sono aumentati entrambi a dismisura...e sarà sempre peggio...

              Il discorso fumo...anche se fumasse veramente di più, l'importante è cosa contiene quel fumo...spero che dado non abbia usato l'olio di colza per le sue patatine, sennò confermerebbe che fà veramente schifo per il fegato e che colpisce anche il cervello ...altro che nicotina!!!

              Commenta


              • #8
                Ieri ho fatto il pieno di E-Diesel dalla esso
                non so che caratteristiche abbia comunque costave uguale al diesel normale
                sicuramente poi aumenteranno

                Commenta


                • #9
                  cavolo state qui a scervellarvi per i carburanti quando basterebbe prendersi una macchina che fa 30 con un litro invece che 10 e avresti un risparmio 3 volte superiore:
                  se il diesel costa 1.15 e faccio con la mia macchina 10km al litro, con una che ne fa 30km/l spendo 0.383 cent per fare gli stessi km.... quindi... fatevi i calcoli cervelloni!!!

                  Commenta


                  • #10
                    ciusto ... cosa stai dicendo ?

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE
                      L’elevato numero di ottani (oltre 98)


                      confrontati a quelli dell'alcol non sono nulla...

                      Commenta


                      • #12
                        quanti ottani ha l'alcol ?

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (Gpl @ 27/6/2005, 20:49)
                          quanti ottani ha l'alcol ?

                          130

                          Commenta


                          • #14
                            ma che centra l'alcol consuma circa il doppio....

                            Commenta


                            • #15
                              Ciusto...ci sei o ci fai? L'alcool fà inquinare meno e in questa discussione si parla di carburanti meno inquinanti, non di auto che consumano poco...che poi molti di noi ce le hanno già auto che consumano poco (vedi database esperienze biocarburanti). Difficilmente tra noi c'è gente che ha auto che consumano molto...

                              Commenta


                              • #16
                                beh contento te... io ho un furgone e vado via a colza e credo che inquino meno di tutti voi che andate via con le benze speciali e con le macchine che consumano poco... io non inquino per niente anche se consumo tanto...
                                ma scusa ma a che serve sto alcol se lo trovi allo stesso prezzo che si trova la benza... e poi alla gente non interessa l'inquinamento interessa il prezzo!

                                quindi scelgono il prezzo più basso... vedi che la colza è gettonata mica perchè inquina poco ma perchè costa un niente!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  Ma cos'hai capito? Ho aperto questa discussione per capire se veramente questi carburanti "puliti" inquinano meno...ci danno da bere ogni genere di cosa, volevo sapere se almeno questa era in parte vera...tantissimi di noi usano una miscela di gasolio-olio con quest'ultimo in almeno il 20% dei litri contenuti nel serbatoio della propria auto...la storia dell'alcol sono d'accordo con te: per chi sperimenta solo per il bene dell'ambiente può andare, mentre per chi cerca risparmio no

                                  Commenta


                                  • #18
                                    QUOTE
                                    ma scusa ma a che serve sto alcol se lo trovi allo stesso prezzo che si trova la benza... e poi alla gente non interessa l'inquinamento interessa il prezzo!

                                    L'alcol inquina meno della benzina.
                                    A me interessa sia l'uno che l'altro sinceramente, se l'olio costasse come il gasolio userei olio ugualmente

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X