BOLLINO BLU !!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BOLLINO BLU !!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BOLLINO BLU !!!

    Tagliano il biodiesel, però ti fanno fare la certificazione che la macchina non inquina!
    Non vi sembra che già con le revisioni (mi sembra un po' eccessivo farle ogni due anni) non ci rubino abbastanza soldi, ora ci mettono anche il bollino blu!

    A quanto pare avere la certificazione costa sui 50 60 euro, e chissà per quanti anni vale.

    Trovo proprio assurdo che per dover circolare nelle città si debba pagare!!!

    Opponiamoci a queste prese in giro !!

  • #2
    A me il bollino blu "piace".
    é vero che girare con la macchina costa però possiamo permettercelo. Inoltre è giusto che ci siano dei controlli sull'inquinamento ed è giusto che siano sempre più severi. certamente i bio carburanti possono aiutare a inquinare meno ma se avessimo delle automobili che consumano meno inquineremmo di meno.

    Secondo me il bollo dovrebbe essere proporzionale all'inquinamento prodotto dal veicolo...... mi da fastidio il mio vicino che va in giro con un furgoncino della 1a guerra mondiale (forse non paga neanche il bollo perchè è d'epoca) e mi fa delle nubi nere nere che rimangono fino al giorno dopo.

    Per quanto riguarda la revisione vedo gente che va in giro con macchine a pezzi senza frecce senza freni!!!!!! se ne vedono di tutti i colori.

    se fossero 50-60 euro ogni due anni secondo me non sono tantissimi.... mi sembra giusto.

    Commenta


    • #3
      se i controlli fossero fatti bene, sia revisioni che questo i li vedo soltanto come un'altro modo per rubare i soldi
      anche perchè con tu po' di additivo passi i test sull'inquinamento quindi poi la macchina inquina tanto anche se risulta non inquinare

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Gpl @ 22/6/2005, 13:15)
        se i controlli fossero fatti bene, sia revisioni che questo i li vedo soltanto come un'altro modo per rubare i soldi
        anche perchè con tu po' di additivo passi i test sull'inquinamento quindi poi la macchina inquina tanto anche se risulta non inquinare

        approvo....... GPL........... approvo!

        Luca

        Commenta


        • #5
          Ciao gente! Ha ragione sia Gpl che Atlante...

          Gpl perchè sostiene che ci fanno pagare ogni genere di tassa per far andare un auto che più và in giro e più ci fà male, con conseguente spesa per curare malattie derivate dall'inquinamento...

          Atlante ha ragione ha proporre la vecchia storia che chi inquina di più paga di più, ma così i tanti ricchi che se ne fregano dell'inquinamento continuerebbero ad usare auto altamente inquinanti...

          E poi c'è questa grandissima C*****A delle auto storiche! Con questa scusa c'è un sacco di gente che ha auto vecchie, stupende e non e dall'indubbio valore collezionistico...ma tanto...cosa si può pretendere in un Paese come il nostro dai 10.000 condoni fiscali...edilizi...?

          Edited by danieleb84 - 22/6/2005, 18:53

          Commenta


          • #6
            il problema non è dei ricchi a mio avviso, visto che non si fanno problemi comprano macchine nuove, ma è piuttosto per chi ha difficoltà economiche e magari cambiare un'auto o comunque dover pagare dei soldi per poter circolare vuol dire fare dei sacrifici

            Commenta


            • #7
              Ma per piacere...il bollino blu è solo un modo per rimpinzare le casse delle provincie...i limiti sono talmente alti che potreste far passare anche una locomotiva a carbone...

              Se non bastassero i limiti ampi...ho visto con i miei occhi un meccanico che per far passare un alfa 75 metteva la sonda nello scarico di una punto...E l'alfa è passata...


              Altro discorso per le auto storiche...Io PAGHEREI chi si tiene un auto per 25anni...cce inquini allo scarico più di una nuova non c'è dubbio...ma vi siete mai chiesti quanto costi in termini ambientali smalltire un auto vecchia e costruirne una nuova??
              Nono, secondo me chi cambia auto quando sono ancora funzionanti è un pirla...e le varie "Euro3-4" eccetera sono solo delle cagate...
              Guardate gli scarichi delle auto nuove...soprattutto delle Ford TDCi...se non ne trovate una che fuma(e tanto, ma tanto) siete fortunati...

              Questa è l'economia...cambiare,cambiare,cambiare...

              Edited by dado VRC - 22/6/2005, 19:29

              Commenta


              • #8
                Per un vecchiettino che ha un auto di 15 anni fà , cambiare auto e pagare anche il bollino blu è effettivamente troppo...oltre a tutte le altre cagatine che messe insieme fanno un costo "burocratico" davvero schifoso!!!

                Commenta


                • #9
                  ma sto bollino in cosa consiste ?
                  E' un certificato, un'adesivo ?

                  Si può clonare ?

                  E soprattutto dove si fa ?

                  Edited by Gpl - 22/6/2005, 20:04

                  Commenta


                  • #10
                    quando fai il collaudo (che hai quindi già passato e pagato) il tizio ti dice "vuoi il bollino blu?"
                    tu dici "Si, a volte vado a Genova e mi viene bene"...
                    e lui ti da sto adesivo blu e ti dice "10 euro"

                    quindi tu ripaghi una certificazione che hai appena fatto e pagato passando il collaudo...

                    da questa cosa si evince che il bollino blu (che potrebbe invero essere uno strumento di controllo periodico)
                    è solo e soltanto una stumentalizzazione del concetto di inquinamento per mungere un'altro po' gli automibilisti.

                    infatti lo danno anche a quelli che hanno viecchie auto a carburatore che puzzano di benzina tanto dallo scarico quanto dal tappo del serbatoio.....

                    Commenta


                    • #11
                      Ho un’ottima Panda del 1987, seminuova! A parte gli scherzi, contavo di tirare almeno altri due anni visto che la revisione l’ha passata senza problemi, freni, frizione e ammortizzatori nuovi e come macchina mi basta.
                      Pensate che ho qualche possibilità per il bollino blu? Sinceramente non me la sento di rottamarla e soprattutto spendere soldi per un’altra!

                      Grazie.

                      Commenta


                      • #12
                        Perchè non leggi "alcool ad uso carburante..." 1a, 2a e terza parte?????
                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                        Commenta


                        • #13
                          Scusate, ma voi di dove siete?
                          Io abito in provincia di Bergamo e già da almeno 4 anni (credo di più) è OBBLIGATORIO il bollino blu. Un adesivo simile a quello delle autostrade svizzere che ti rilasciano dopo la prova fumi (anche se mi è capitato di DOVER prestare i fumi della panda di mia mamma per "far passere" una vecchia alfetta...)
                          Si fa ogni anno (dopo il primo collaudo) e costa sui 20 euro.

                          chris

                          Commenta


                          • #14
                            Allora ho scoperto che con 13 euro ti fanno il bollino senza nemmeno guardarti la macchina .....

                            Commenta


                            • #15
                              ti eri forse dimenticato che siamo in italia?
                              mi hanno detto che c'è perfino chi ti fa la revisione senza guardare la macchina....
                              sarebbero da denunciare!

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (GTD @ 23/9/2005, 13:02)
                                ti eri forse dimenticato che siamo in italia?
                                mi hanno detto che c'è perfino chi ti fa la revisione senza guardare la macchina....
                                sarebbero da denunciare!

                                Sono da denunciare visto le auto vecchie e stravecchie che vanno in giro e quando dico in giro, intendo piena città, con semafori rossi e tante accellerazioni...l'ideale per inquinare di più...

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (danieleb84 @ 23/9/2005, 19:33)
                                  CITAZIONE (GTD @ 23/9/2005, 13:02)
                                  ti eri forse dimenticato che siamo in italia?
                                  mi hanno detto che c'è perfino chi ti fa la revisione senza guardare la macchina....
                                  sarebbero da denunciare!

                                  Sono da denunciare visto le auto vecchie e stravecchie che vanno in giro e quando dico in giro, intendo piena città, con semafori rossi e tante accellerazioni...l'ideale per inquinare di più...

                                  c'è gente che €uri non ne guadagna abbastanza da farsi un'auto nuova, e se non può usare quella vecchia è nella cacca...
                                  Il problema è un bel pò complesso...se uno passa la revisione chiudendo 1 o + occhi perchè ha un auto vecchia per me non ha poi molta importanza...se uno la passa con l'auto "moderna"chiudendo gli stessi occhi perchè non ci fa manutenzione per me il discorso cambia...o peggio se l'auto è elaborata...(parlo di inquinamento...nemmeno la mia passerebbe la revisione per l'elaborazione e per le varie modifiche...ma come fumosità si assesta sull'1.6 quando il limite è 2.76...)

                                  Edited by dado VRC - 27/9/2005, 19:28

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ragazzi secondo me la soluzione è facile. Dato che le auto vecchie inquinano più di una discarica di materiale radioattivo dovrebbero fare dei controlli seri e metterle al bando. Le auto Euro 3 e soprattutto 4 inquinano così poco che non mi sembra di giusto puntare il dito contro le macchine per partito preso. E' ovvio che non tutti possono permettersi un'auto nuova e non si può lasciare a piedi la gente. Quindi si dovrebbe potenziare il trasporto pubblico; vi faccio un esempio: non so se siete mai statio in vacanza all'estero, ma per semplicità basterà andare nella provincia autonoma di Bolzano. Li la gente fa max 10000 Km all'anno perchè il servizio di autobus è così efficente che non conviene andare al lavoro o in giro in macchina. Ogni + piccolo centro è collegato e il servizio è puntuale e sempre disponibile. Così la gente può fare a meno della macchina o se ce l'ha la tiene in garage; e chi ha i soldi se la compra nuova con standard di inquinamento ridottissimi.
                                    Io capisco che la provincia di bolzano è un caso a parte ma l'italia è cmq sempre + indietro di tutti gli altri paesi europei. Speriamo di recuperare.
                                    Ciao.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE
                                      Ragazzi secondo me la soluzione è facile. Dato che le auto vecchie inquinano più di una discarica di materiale radioattivo dovrebbero fare dei controlli seri e metterle al bando. Le auto Euro 3 e soprattutto 4 inquinano così poco che non mi sembra di giusto puntare il dito contro le macchine per partito preso. E' ovvio che non tutti possono permettersi un'auto nuova e non si può lasciare a piedi la gente. Quindi si dovrebbe potenziare il trasporto pubblico; vi faccio un esempio: non so se siete mai statio in vacanza all'estero, ma per semplicità basterà andare nella provincia autonoma di Bolzano. Li la gente fa max 10000 Km all'anno perchè il servizio di autobus è così efficente che non conviene andare al lavoro o in giro in macchina. Ogni + piccolo centro è collegato e il servizio è puntuale e sempre disponibile. Così la gente può fare a meno della macchina o se ce l'ha la tiene in garage; e chi ha i soldi se la compra nuova con standard di inquinamento ridottissimi.
                                      Io capisco che la provincia di bolzano è un caso a parte ma l'italia è cmq sempre + indietro di tutti gli altri paesi europei. Speriamo di recuperare.
                                      Ciao.

                                      per quanto riguarda le auto vecchie il discorso è un po' piu' complesso perchè se è vero che un'auto nuova durante la marcia inquina meno di una vecchia,se si considerano anche i costi ambientali derivanti dallo smaltimento di quella vecchia e dalla produzione di quella nuova il discorso cambia e alla fine a conti fatti anche se a prima vista non sembra cosi' è piu' ecologico tenere l'auto vecchia regolarmente manutenuta finchè è perfettamente efficiente e magari modificarla per l'utilizzo di carburanti piu' ecologici come il metano o gli oli vegetali!
                                      per quanto riguarda i mezzi pubblici hai pienamente ragione!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (GTD @ 8/10/2005, 11:54)
                                        CITAZIONE
                                        Ragazzi secondo me la soluzione è facile. Dato che le auto vecchie inquinano più di una discarica di materiale radioattivo dovrebbero fare dei controlli seri e metterle al bando. Le auto Euro 3 e soprattutto 4 inquinano così poco che non mi sembra di giusto puntare il dito contro le macchine per partito preso. E' ovvio che non tutti possono permettersi un'auto nuova e non si può lasciare a piedi la gente. Quindi si dovrebbe potenziare il trasporto pubblico; vi faccio un esempio: non so se siete mai statio in vacanza all'estero, ma per semplicità basterà andare nella provincia autonoma di Bolzano. Li la gente fa max 10000 Km all'anno perchè il servizio di autobus è così efficente che non conviene andare al lavoro o in giro in macchina. Ogni + piccolo centro è collegato e il servizio è puntuale e sempre disponibile. Così la gente può fare a meno della macchina o se ce l'ha la tiene in garage; e chi ha i soldi se la compra nuova con standard di inquinamento ridottissimi.
                                        Io capisco che la provincia di bolzano è un caso a parte ma l'italia è cmq sempre + indietro di tutti gli altri paesi europei. Speriamo di recuperare.
                                        Ciao.

                                        per quanto riguarda le auto vecchie il discorso è un po' piu' complesso perchè se è vero che un'auto nuova durante la marcia inquina meno di una vecchia,se si considerano anche i costi ambientali derivanti dallo smaltimento di quella vecchia e dalla produzione di quella nuova il discorso cambia e alla fine a conti fatti anche se a prima vista non sembra cosi' è piu' ecologico tenere l'auto vecchia regolarmente manutenuta finchè è perfettamente efficiente e magari modificarla per l'utilizzo di carburanti piu' ecologici come il metano o gli oli vegetali!
                                        per quanto riguarda i mezzi pubblici hai pienamente ragione!

                                        Straquotone!

                                        Cambiare auto non serve a nessuno, se non all'economia che e no si ferma.
                                        Visto che A ME dell' economia dell'italia NON INTERESSA UN BENEMERITO C@XxO, almeno finchè si baserà sullo spreco di risorse, anzi, a dire il vero SPERO che COLLASSI tutta l'economia mondiale, e che questo funzioni come un RESET e si imponga uno sviluppo sostenibile.

                                        Io ho intenzione di viaggiare con la mia punto finchè non sarà completamente inservibile...e non parlo di motore o altre cose...quelle si cambiano...se il telaio sarà integro, continuerà ad essere la mia auto.
                                        Se dovrò cambiarla potrò avere 2 motivi:incidente(non si sa mai...):famiglia...per ora sono un 24enne che vive con i genitori...mi dovrò pur accasare...e se servisse...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Hai ragione dado viviamo proprio nell'era dello spreco e del "butto via tutto" !!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao a tutti smile.gif
                                            CITAZIONE (dado VRC @ 8/10/2005, 12:58)
                                            Cambiare auto non serve a nessuno, se non all'economia...ho intenzione di viaggiare con la mia punto finchè non sarà completamente inservibile...

                                            Ciao Dado VRC con la mia Passat Variant 1800 ho fatto 310.000 Km e sto proseguendo oltre, anche ad alcol. Mi trovi pienamente daccordo.

                                            Salutoni
                                            Furio57 biggrin.gif

                                            Edited by Furio57 - 10/10/2005, 20:12
                                            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              perchè credete che l'industria abbia spinto le auto a diesel? Per far cambiare auto alla gente e vendere auto nuove! Così loro (produttori e rivenditori) si sono riempiti le tasche scongiurando la crisi e noi stiamo qui a respirare i residui cancerogeni dei naftoni perchè in molti hanno creduto di risparmiare sui carburanti con l'alternativa più scontata... il diesel....

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Sono d'accordo sul fatto che dove mancano le vendite il marketing cerca di creare nuovi bisogni anche quando non servono; però immaginate se le città fossero piene di auto di 20 anni fa. L'aria sarebbe irrespirabile!!!
                                                Cmq l'auto nuova che inquina di meno non basta. Io vorrei tanto che una volta per tutta l'Italia fosse la prima a compiere un passo decisivo contro l'inquinamento: il divieto di circolare con auto a comb interna nelle città!!! La speranza è vana e mal riposta ma credo che la conformazione delle città italiane (medievali, con vie strette e anguste) possa essere un incentivo verso questo passo.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (Lord Viking @ 15/10/2005, 12:40)
                                                  perchè credete che l'industria abbia spinto le auto a diesel? Per far cambiare auto alla gente e vendere auto nuove! Così loro (produttori e rivenditori) si sono riempiti le tasche scongiurando la crisi e noi stiamo qui a respirare i residui cancerogeni dei naftoni perchè in molti hanno creduto di risparmiare sui carburanti con l'alternativa più scontata... il diesel....

                                                  I motori diesel sono migliori, in fatto di emissioni tossiche, ai benzina...il problema è dato dalla volontà di arrivare a potenze specifiche troppo alte(quanti Cv faceva un Diesel di 20anni fa?quanti ne fa ora?)...e soprattutto al fatto che il Gasolio è uno schifo di carburante.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    SUl fatto che il diesel sia meno inquinante del benz non sono completamente d'accordo. Diciamo che ognuno ha dei pro e dei contro. I Pm e i NOx arrivano quasi esclusivamente dai diesel mentre gli HC dai benz.
                                                    Inoltre si cerca sempre + di avvicinare le prestazioni dei diesel ai benz e facendo questo si alzano i consumi e le emissioni (come dici tu 20 anni fa i diesel aveva meno cavalli ma non consumava nienete, oggi invece si stanno avvicinando ai benzina).

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      QUOTE (dado VRC @ 16/10/2005, 19:25)
                                                      I motori diesel sono migliori, in fatto di emissioni tossiche, ai benzina..

                                                      è tutto da dimostrare, da dove prendi questa tua convinzione?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        CITAZIONE (Lord Viking @ 17/10/2005, 13:58)
                                                        CITAZIONE (dado VRC @ 16/10/2005, 19:25)
                                                        I motori diesel sono migliori, in fatto di emissioni tossiche, ai benzina..

                                                        è tutto da dimostrare, da dove prendi questa tua convinzione?

                                                        Ciao a tutti;purtroppo è vero,i motori diesel sono più inquinanti dei motori a benzina,sotto certi punti di vista.I diesel hanno più emissioni di nox e di polveri sottili(i famigerati pm10) rispetto ai benzina;questa convinzione deriva dal fatto che ho fatto un esame all'università in cui mi è stato spiegato questo.E cmq il problema delle polveri sottili e un problema che si è diffuso negli ultimi anni,proprio in corrispondenza della diffusione dei veicoli diesel;poi contribuiscono anche gli impianti di riscaldamento a gasolio,non dimentichiamolo,ma quelli non sono aumentati nel corso degli anni,anzi(i nuovi impianti vanno a metano,per fortuna).
                                                        Le macchine che vanno a gasolio danno meno emissioni di co2 in quanto consumano circa il 30% in meno di quelle a benzina,quindi vanno meglio per quanto riguarda il discorso effetto serra;ma mentre la co2 non è un gas tossico se si respira,i pm10 sono cancerogeni.
                                                        Per quanto riguarda gli incombusti (hc),i valori tra benzina e diesel sono paragonabili;e anche gli hc sonom cancerogeni.
                                                        P.S:quando parlo di motori + inquinanti,intendo quello che esce dallo scarico della macchina.Le macchine a benzina hanno infatti la marmitta catalitica,senza la quale darebbero valori di inquinanti emessi(ma non pm10,il catalizzatore serve ad altro) molto più elevati.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Concordo, anche io ho studiato sta roba.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Sono dei vergognosi !
                                                            - Prima il bollino blu non c'era
                                                            - Poi decisero di imporre questa nuova tassa annuale per una cifra di Euro 10
                                                            - Poi l'hanno aumentata a 13 Euro con la prospettiva di aumenti assicurati nel futuro
                                                            - Le auto vecchie devono farlo ogni 6 mesi e quindi diventano 26 Euro annui !!
                                                            - Se ti beccano senza bollino blu ti fanno la multa non imponendoti il pagamento pena maggiorazioni ma affibbiandoti immediatamente 50 euro di contravvenzione.


                                                            Ma che diamine! Paghiamo gia' il bollo e ci mancava da pagare un secondo bollo ?!?!?

                                                            E la benzina ? Siamo arrivati a 1,32 Euro al litro !!! (In Austria il Diesel costa 1 euro al litro contro gli 1,2 Euro in Italia) Ma che siamo matti ?!?!?! Spero che la nostra comunita' di ricerca si inventi qualcosa per fare andare questi motori mantenendo l'idea all'interno di una ristretta cerchia di adepti perche' lo stato italiano NON MERITA DI VENIRE A CONOSCENZA DI NUOVE SCOPERTE E/O FONTI DI ENERGIA SE POI CI FA LA CRESTA SOPRA!


                                                            Ora la prossima cazzata che stanno facendo qui a Genova e' trasformare tutti i parcheggi di Genova , ossia tutti quelli con la striscia bianca , in parcheggi a pagamento tutti con la striscia blu.

                                                            Dicono che lo fanno per aiutare i residenti a trovare il posto sotto casa ma :

                                                            - i residenti dovranno pagare 25 Euro all'anno per cio' che spettava loro di diritto da anni
                                                            - i non residenti dovranno pagare 2 Euro l'ora quando prima girare per Genova comportava trovare il posteggio senza salassi

                                                            tutto questo con lo slogan che ci infinocchia dicendo che la possibilita' di posteggio per i residenti sara' maggiore ma noi tutti sappiamo che non possono garantire ai residenti una corrispondenza 1:1 tra posto auto e residente.

                                                            Anziche' agevolare coloro che lavorano li ostacolano quotidianamente mandandoti sciacalli che alla prima occasione non vedono l'ora di apporti una contravvenzione nell'interesse del comune per cui lavorano.

                                                            SIAMO GOVERNATI DA DELINQUENTI CHE OGNO MINUTO DEL GIORNO NON VEDONO L'ORA DI ASPIRARTI EURO DAL PORTAFOGLIO!
                                                            VERGOGNA!


                                                            Maury

                                                            Edited by maurjzjo - 17/10/2005, 16:10

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X