Ciao e ben arrivato
Dunque se si vuole miscelare alcool idrato (cioè con acqua, ovvero con gradazione inferiore a 99,9 gradi) con la benzina, bisogna che questo sia tanto piu povero d'acqua quanto più benzina usi.
Mi spiego meglio:
se usi un 10% di alcool e un 90% di benza (il famoso gasohol...) devi usare almeno oltre 98 gradi.
se usi un 65% alcool e un 35% benza devi usare almeno oltre i 92-93 gradi.
Attenzione pero, se prendi la seconda miscela e poi aggiungi benza (es distributore) l'alcool si separa e finisce in fondo al serbatorio. Dopo qualche giorno...te ne accorgi perchè la macchina comincia improvvisamente ad avcere minimo regolare, vuoti, a spegnersi, ecc.
Quindi:
1) scelta una miscela bisogna continuare tassativamente a seguirla. Volendo smettere occorre fare prima 2-3 "lavaggi" con miscele di alcool anidro (99) e benzina
2) usare alcool in bassa percentuale e molto acquoso, richiede l'uso di emulsionante. Tuttavia non è possibile usare ad esempio acetone. Primo perchè le % sarebbero dell'ordine di quelle dell'alcool (es 10% E 90 gradi 8% acetone 80% benzina....) secondo ha costi notevolmente + alti dell'alcool anidro, terzo sconsiglio oltre lo 0.5% in quanto ALTAMENTE corrosivo per alcuni componenti dell'impianto (guarnizioni, tubi, ecc.)
3) usare alcool in più alta percentuale è più facile dal punto di vista dell'emilsione/acqua, ma più difficile per il motore dal punto di vista del rapporto stechiometrico (rapporto aria-combustibile).
Se vuoi fare delle prove ti consiglio di usare l'alcool anidro come additivo in basse percentuali, come suggerito nelle discussioni (ormai divise in 4 parti...) alcool ad uso carburante.
Clicca qua per la 1Clicca qua per la 2Clicca qua per la 3Clicca qua per la 4Ciao