CITAZIONE (goffredodsd @ 5/11/2005, 10:11)
dimenticavo, se provate l'accensione la prima volta (premesso sempre il riscaldamento a temperatura adeguata in base al mix preparato- vedi anche tabelle di viscosità- ) sicuramente al primo colpo va in blocco; infatti è necessario spurgare l'olio freddo nella linea dell'ugello. Di solito al secondo tentativo l'olio caldo arriva all'ugello.
Se invece avete un bruciatore con preriscaldatore il problema è risolto: è un collare elettrico montato sulla tubazione dell'ugello, in pratica si trova nel boccaglio che è il tubo inserito nella caldaia.
Se dovete o volete acquistare un bruciatore compratelo con il preriscaldatore la differenza di prezzo è minima (40 € max), oppure se volete andare a % importanti con il bruciatore che avete per evitare il primo blocco (anche se non è sistematico) si può prolungare il tempo di scintilla modificando la centralina ma per questo chiedo consiglio agli esperti elettronici.
Per far funzionare il sistema alla perfezione ho pensato ad un timer che abbia queste caretteristiche, ma non sono in grado di realizzarlo:
istante 0 : partenza resistenza elettrica -termostatata almeno 80 °C- e ventilatore (collegata anche la pompa) necessario per il preriscaldo della linea fino all'elettrovalvola
dopo 1 min.: apertura elettrovalvola e comando scintilla accensione
dopo 25 sec. spegnimento scintilla e commutazione comando elettrovalvola sulla fotoresistenza che effettivamente si accerta della presenza di fiamma
Infine il sistema di comando timer si azzera quando viene raggiunta la temperatura di max in caldaia impostata a piacere. di solito 60-70 °c in base all'impianto di riscaldamento installato.
Grazie in anticipo per il supporto, a presto
Ciao
Per evitare il blocco in partenza dovuto alla presenza di olio freddo nella linea ugello ho copiato l'idea di Axel Foley, ho acquistato da rs-components due resistenze e le ho montate sulla linea come in foto.


Edited by goffredodsd - 13/12/2005, 09:50