Esperienza EMULSIONE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperienza EMULSIONE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esperienza EMULSIONE

    Ciao a tutti, ho provato diverse miscele acqua/olio con alcuni saponi e detergenti ma con scarsi risultati; utilizzando invece la cenere del caminetto ho ottenuto una emulsione molto stabile tipo latte.
    Descrizione della mia prova:

    50 gr di cenere del caminetto in 300 cc di acqua del rubinetto
    Agitazione per 3 min si lascia riposare fino a decantazione
    Filtraggio con carta da filtro, si ottiene una soluzione limpida (sembra solo acqua)
    Si prapara una emulsione 80-85% olio con il filtrato
    Agitare 3 min, si ottiene tipo latte molto stabile

    Sembra identico al gasolio bianco GECAM, anche la stabilità è ottima: non resta che provarlo nel bruciatore, cosa posso distruggere se lo testo nell'auto?

    Domani metto le foto

    Ciao

  • #2
    QUOTE (goffredodsd @ 17/1/2006, 12:10)
    Ciao a tutti, ho provato diverse miscele acqua/olio con alcuni saponi e detergenti ma con scarsi risultati; utilizzando invece la cenere del caminetto ho ottenuto una emulsione molto stabile tipo latte.
    Descrizione della mia prova:

    50 gr di cenere del caminetto in 300 cc di acqua del rubinetto
    Agitazione per 3 min si lascia riposare fino a decantazione
    Filtraggio con carta da filtro, si ottiene una soluzione limpida (sembra solo acqua)

    Ciao , hai preparato l'antica "lisciva" che si usava per lavare i panni e altro .
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Infatti...con la cenere si fa un detergente (cenerina o una roba del genere, ma forse è un nome dialettale...boh!), la madre della mia ragazza la usa per lavare i piatti...
      Io non la metterei nel serbatoio dell'auto...dovrebbe essere fortemente alcalina...

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (dado VRC @ 17/1/2006, 18:13)
        Infatti...con la cenere si fa un detergente (cenerina o una roba del genere, ma forse è un nome dialettale...boh!), la madre della mia ragazza la usa per lavare i piatti...
        Io non la metterei nel serbatoio dell'auto...dovrebbe essere fortemente alcalina...

        Hai ragione il PH è 12

        user posted image

        Edited by goffredodsd - 18/1/2006, 09:57

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (goffredodsd @ 18/1/2006, 08:25)

          Hai ragione il PH è 12

          user posted image

          ciao goffredo
          ben fatto !!
          per caso hai idea se questa stabilità è riproducibile in una miscela etanolo-acqua-olio?

          Commenta


          • #6
            Domande da ignorante:
            perchè un carburante basico fà male al motore?
            Il gasolio che grado di acidità possiede?
            Sarebbe possibile adeguare l'emulsione aggiungendo dell'acido?
            Grazie

            ciao -Carlo

            Commenta


            • #7
              La miscela dopo 48 ore ha iniziato a separarsi non completamente però, comunque basta una leggera agitazione per riportarla allo stato originale.

              Ciao

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (petrus64 @ 18/1/2006, 14:48)
                CITAZIONE (goffredodsd @ 18/1/2006, 08:25)

                Hai ragione il PH è 12

                user posted image

                ciao goffredo
                ben fatto !!
                per caso hai idea se questa stabilità è riproducibile in una miscela etanolo-acqua-olio?

                Grazie per la tua idea, ho provato 80% olio 10% alcol commerciale (che già contiene 10/100 di acqua) ed ulteriore 10% di acqua+cenere filtrata: dopo qualche ora sono ancora legati in modo omogeneo ed il PH vale 10 quindi migliorato.
                Aspetto 24 ore

                Ciao

                Edited by goffredodsd - 19/1/2006, 10:58

                Commenta


                • #9
                  Belle prove! Complimenti goffredo.

                  Sembra proprio che la tua emulsione si comporti come il GECAM che abbisogna di 2-3 giorni per separarsi significativamente (loro avranno utilizzato un additivo forse un pò migliore).
                  Ma i tuoi risultati, così semplici nella realizzazione, sono veramente significativi.

                  Tienici aggiornati.
                  Roy
                  Essere realisti e fare l'impossibile

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (leguf @ 19/1/2006, 07:40)
                    Domande da ignorante:
                    perchè un carburante basico fà male al motore?
                    Il gasolio che grado di acidità possiede?
                    Sarebbe possibile adeguare l'emulsione aggiungendo dell'acido?
                    Grazie

                    ciao -Carlo

                    Corrosione...

                    Commenta


                    • #11
                      Fantastico, peccato si separi!!

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X