Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Ospite

    Predefinito

    Ho cercato informazioni sulle intenzioni del governo riguardo ai bio-carburanti ma purtroppo ho trovato solo un mucchio di documenti vecchi e incasinati così che ciò capito ancor meno...

    Mi chiedevo: non è che si possa fare qualcosa per smuovere sta situazione di stallo in cui tutti sanno che c'è una alternativa ma nessuno ne parla e sopratutto nessuno fa qualcosa? Che so... scrivere al ministero dell'ambiente o perlomeno alla regione, magari presentando dei dati concreti e un piano di sviluppo per portare a valorizzare questa risorsa?

    La mia idea era che considerando quanto poco valgono la produzione cerealicola in Italia rapportata ai cereali di importazione, tanto che vengono sovvenzionate dallo stato la produzione perchè altrimenti non converrebbe più coltivare, magari si potrebbe convertire la produzione a piante oleose e a livello industriale produrre bio-diesel. Ora lo che anche se coltivassimo tutta l'Italia ciò non basterebbe a soddisfare il fabbisogno nazionale ma almeno riusciremmo a ridurre la dipendenza dal pertrolio che con un lieve aumento o anche solo il presagio di un aumento fa schizzare l'inflazione. Senza contare i benefici per l'ambiente e alle nostre tasche -ricordo che sono 9€ ogni tonnellata di CO2 in eccesso e il nostro eccesso è di 100 milioni di tonnellate- che avrebbe l'uso di bio-carburanti.

    Ma ste cose le sapete meglio di me. Allora perchè non facciamo qualcosa?

  2. #2
    Amministratore
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Orbita geostazionaria (sufficientemente lontana...)
    Messaggi
    5,234

    Predefinito

    Intanto dierei di pensarla all'europea.....
    ...quindi lo "stato" SIAMO NOI....e non un ente/Dio astratto...

    ..poi qui sul forum si è già fatto molto.

    Parlando di "burocratese" ti segnalo la petizione a questo link:
    http://www.forumcommunity.net/?t=1283024

    ...e il probabile risultato a questo link:
    http://www.forumcommunity.net/?t=1693912

    i links della legge li trovi aggiornati anche qua:
    http://www.forumcommunity.net/?t=1562653
    http://www.forumcommunity.net/?t=1863099

    Per non parlare poi dell'intenso lavoro di ricerca/sperimentazione/ecc.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ora la domanda era..cosa si può fare (di altro)?????
    Beh ognuno deve/può portare il suo contributo...
    ...per esempio stampandoti la legge (o prendendo prorpio copia della Gazzetta Ufficiale
    ), nonchè le altre circa il bioetanolo (tra cui alcune circolari dell'UTF...) a questo indirizzo:
    http://www.forumcommunity.net/?t=1863099
    ...dicevo potresti recarti all'uffico UTF della tua zona è chiedere (o fare istanza scritta) come
    procedere correttamente per utilizzare i biocarburanti/assolvere le accise.
    Inutile dire che la risposta è preziosissima!

    Cosa si può fare in senso "generale"?
    Beh....per esempio cambiare veicoli personali...comprando un ibrido per il trasporto extraurbano e dei veicoli elettrici per l'uso cittadino. Si finanzia così anche chi "rema" nel senso a noi giusto... ;)

  3. #3
    Seguace
    Registrato dal
    Sep 2005
    residenza
    Amorosi(BN)
    Messaggi
    542

    Predefinito

    sono d'accordo.
    chi acquista oggi un'auto di famiglia da 20-30000€ e non compra un'ibrida (anche se 18km/L sono troppo pochi) non è molto saggio. Per sè e per gli altri. Nessuna casa, a prescindere da ogni dietrologia possibile e immaginabile, si vorrà mai far sfuggire una nicchia di mercato.
    dobbiamo diventare almeno una fetta per poter essere appetibili. A quel punto il prodotto diminurià il prezzo e a causa sua la nicchia si espanderà creando "un effetto valanga".

    riguardo al fatto che lo stato siamo noi..
    non sono d'accordo. la democrazia è il miglior sistema di governo, ma non garantisce la "verità".
    la d produce un pensiero (a basso livello una legge) che è quello pensato dalla maggior parte degli enti (a b.l. i votanti) che avrà un effetto. non c'è nessun controllo (dell'errore) sul pensiero. esso può essere sbagliato.

    inoltre ci sono poteri occulti che "sfondano" le regole impunemente per i propri (groooooooossi) interessi.

    se sono vere le due ipotesi che ho formulato non ci resta che boicottare.


 

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi