QUOTE (gattmes @ 7/2/2007, 10:15)
Ave..
Non aggiungo parole a quanto detto su Euro "n" ecc. ... sono solo tanti bla bla bla (tra l'altro giustificatissimi).
Cambio completamente obiettivo e puntamento:
Se delle tasse DEVONO essere prelevate (perchè questo è il "fine" ultimo .... suffragato da tante scuse +/- ecologiche e/o "demografiche" ecc..... ) se fossi dittatore farei circa così (con eventuali "aggiustamenti" di tiro)
1) Niente "bollo"
2) Aumento (e NON diminuzione come si sente ora in qualche dibattito TV... ) dell'accisa sui carburanti fossili e assimilati
3) defiscalizzazione degli "oneri" accessori, in particolare:
a) niente IVA SSN ecc sulla sola RCA obbligatoria
b) "collaudi", "bollino blu" et simila COMPLETAMENTE gratuiti
4) mezzi pubblici GRATIS (tanto il biglietto non copre i costi) almeno nella fascia centrale (centro storico o giù di li)
In questo modo chi più circola col mezzo non pubblico più paga e sicuramente viene meno la scusante "tanto se non la uso pago lo stesso". Diventa vero casomai l'opposto: cerco di usare al massimo il bus .. tanto lo pago lo stesso (nelle tasse comunali). L'uso auto in ambito cittadino diventa automaticamente limitato ai casi di neccessità (devo trasportare un TV e sull'autobus è un casino....) ecc.
Tralascio altri "ragionamenti"/implicazioni che per chi legge bene tra le righe dei punti sopraesposti vengono spontanei.
Ciao a tutti,
completamente d'accordo su punti 1 e 2, cosi uno può anche giustamente prendersi lo sfizio di comprarsi 5 auto x tenerle in cantina e di avere un 5'000, facendo pochi chilometri.
No alla tassa sul possesso (bollo).