
Originariamente inviata da
Galdo607
Calmi tutti. Elettr, per distillare senza consumare ulteriore energia (nota: un pochino se ne consuma, ma poca) basta effettuare un parxiale vuoto nel reattore. In quanto modo la temp di ebollizione del metanolo si abbassa (es da 65 a 60°) permettendo così di distillare senza scaldare ulteriormente il reattore. Recuperare tutto il metanolo in eccesso è fattibile. Si distilla subito il termine della reazione. Si mantiene il mescolatore in azione (per non decantare la glicerina), si distilla e subito si scarica il reattore dal rubinetto sul fondo (è importante farlo subito in quanto la glicerina prima di metanolo è molto più densa)
La soda non è tutto questo inquinante.. alla fine si neutralizza da sola facendo un sale sodico..
Per i saponi.. alla fine sono biodegradabili ben più che i derivati petroliferi
Ottimo miscelare la segatura alla glicerina, in questo modo si risparmia ancora più energia per riscaldare l'olio
Aggiungo: la soda si può benissimo neutralizzare con l'acqua acidificata usata nei lavaggi.. alla fine si ottiene cloruro di sodio (continuo a ripetere che non conviene usare l'acido solforico ma cloridrico..) (ulteriore nota: l'acqua leggermente acidificata è molto migliore dell'acqua salata nei lavaggi)
PS per lanternaverde: se usi un motore di frigo per fare il vuoto, è inutile che riscaldi a oltre a 80°.. ti risparmi un bel può di energia