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Il meccanico ha detto:...

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  • Il meccanico ha detto:...

    Salve a tutti,
    Ultimamemente mi sono dedicato alla produzione fai da te del biodiesel.
    Ho già inserito circa 10 lt di biodiesel (mischiato in quantità non definita di diesel) nel serbatoio della mia macchina TDI.
    Non mi sembra di aver notato nulla di controidicativo, ma parlando con alcuni ho notato molto scetticismo nella cosa, fino al punto che qualche mio amico si sarebbe informato da meccanici vari e vorrei riportarvi alcune affermazioni:
    - La macchina andrà a sbalzi perchè gli iniettori non funzioneranno bene.
    - Si brucia la guarnizione della testa
    - Si rompono i pistoni

    Vorrei sapere in primis se c'è qualcosa di vero, cosa che dubito, e in caso se ci sono altre "chicche" da farci fare due risate.

    Ciao
    Nanni

  • #2
    l'unica accortezza che ti consiglio è, se sei nel periodo di garanzia del veicolo, evita di andare al 100%, perchè in caso di eventuale guasto anche non causato dal bio, ti faranno storie.
    per il resto, anche a me hanno detto la stessa cosa, 70.000 km fà.

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    • #3
      Molti meccanici confondono ancora il biodiesel con l'olio vegetale. Per inciso, nei combustibili fossili che compriamo alla colonnina c'è già il 5% di biocarburanti. E questo per normativa europea.

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      • #4
        per notizia la bosch messo in commercio dei filtri carburante appositamente studiati per il biodiesel.
        Robert Bosch S.p.A. - Comunicati stampa e news

        ora, se produttore come bosch costruisce dei filtri appositi per sostituire originali, sara dannoso o è una favola?

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        • #5
          Diciamo che sicuramente è pericoloso, sopratutto quando è prodotto artigianalmente e potrebbe contenere impurità che i sistemi di iniezione moderni non tollerano. Ha un potere detergente troppo elevato e su impianti che lavorano da parecchie migliaia di chilometri provoca il distacco di morchie e impurità difficili da gestire. E' eccessivamente aggressivo nei confronti di alcune resine che compongono parti e guarnizioni degli impianti , rischiando di fonderli o danneggiarli dopo poco tempo ( alcune case hanno l'elenco delle parti da sostituire nel caso dell'utilizzo di biodiesel in forti percentuali di B) . L'utilizzo di B100 puro senza verifiche su qualunque automobile è pericoloso e le lamentele a posteriori lasciano il tempo che trovano ......

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          • #6
            Originariamente inviato da nanni1972 Visualizza il messaggio
            Salve a tutti,
            Ultimamemente mi sono dedicato alla produzione fai da te del biodiesel.
            scusa, ma per biodiesel fai da te cosa intendi?

            CIAO

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            • #7
              X Primus:
              Intendo che ho transeficato l'olio con metanolo e soda caustica, come descritto e visto centinaia di volte sia in questo forum che in filmati su youtube.

              X Sulzer e Lanternaverde:
              dopo le vostre affermazioni, soprattutto da parte di un instancabile utilizzatore di questo forum e biodiesel come lanternaverde, non mi sento poi tanto sicuro di utilizzare percentuali di biodiesel elevato (io pensavo ad un massimo di 70%bio e 30% diesel) visto che ho una macchina con motore mercedes tdi con 130 mila Km sul groppone.

              Avendo fatto solo 10lt per ora, non ho notato nulla di strano, ma non vorrei che a lungo andare si potesse danneggiare qualcosa.

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              • #8
                x Nanni- forse è stato frainteso il mio messaggio, io considero l'utilizo del bio perfettamente compatibile con il motore diesel, almeno il mio che è un 2.500 di cilindrata con iniezione commonrail.
                se il sistema di produzione è fatto in modo ottimale, cioè fatto il lavaggio e decantazione dell'esterificato, il bio risulta di una qualità ottima, forse superiore alla produzione industriale.
                ovviamente in inverno utilizzo una quantità x ( che può variare a seconda della temperatura esterna) di gasolio miscelato al bio, per fluidificarlo e facilitarne il passaggio dai filtri.
                per la questione del problema del distacco di morchie dovuto all'effetto detergente, la cosa l'ho risolta iniziando con un utilizzo graduale e al momento in cui si è intasato il filtro l'ho semplicemente sostituito e proseguito l'utilizzo.

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                • #9
                  La soluzione di lanternaverde (per la questione del problema del distacco di morchie dovuto all'effetto detergente, la cosa l'ho risolta iniziando con un utilizzo graduale e al momento in cui si è intasato il filtro l'ho semplicemente sostituito e proseguito l'utilizzo) ha un problema, non è una soluzione.
                  Tutto dipende da quanto deposito c'è, e da come si può sbloccare.

                  Esempio, a me è capitato di brutto col camper l'anno scorso andando in Polonia, in germania ho fatto il pieno di Biodiesel, entrato in rep.ceca sono rimasto a piedi, cambiato filtro, fatti 20km sono rimasto a piedi, bypassato secondo filtro fatti altri 100km, fatto rifornimento, 5km e sono rimasto a piedi, pulito filtro pompa alimentazione combustibile sono arrivato in Polonia e ho preso 2 filtri.
                  Tutto ok fino a BRNO, fatto rifornimento e sono rimasto a piedi.
                  Faticando a capire cosa cacchio potesse crearmi tante rogne, penso sia la AC.
                  Bestemmio, vado a mangiare, all'uscita la bypasso e parto, tutto ok.
                  Arrivo in austria (ritorno da Tarvisio), tutto ok, faccio il pieno di Biodiesel anche lì, e mi fermo a dormire a 100m dalle pompe.
                  La mattina vado a Padova da mio fratello, e il giorno dopo torno su a casa (abito sotto trento), faccio la valsugana, arrivato a trento faccio il pieno e mi avvio verso casa, a 5km da casa resto a piedi.

                  Morale:Avevo tipo 10kg di porcherie nel serbatoio (smontato e pulito, usando una catena per smuovere e benzina per sciogliere), che il bio ha smosso, e ad ogni pieno mi si alzavano e mi intasavano il filtro.

                  Il bello è che prima avevo usato olio senza problemi, in varie occasioni e % anche elevate, il mezzo è un 2.5aspirato del 1983.

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                  • #10
                    Originariamente inviato da dado VRC Visualizza il messaggio
                    ............
                    Morale:Avevo tipo 10kg di porcherie nel serbatoio (smontato e pulito, usando una catena per smuovere e benzina per sciogliere), che il bio ha smosso, e ad ogni pieno mi si alzavano e mi intasavano il filtro................
                    Quindi per chi volesse passare a biodiesel con un' auto che ha percorso diverse decine di migliaia di chilometri a gasolio la soluzione è un'accurata e preventiva pulizia del serbatoio? Mi sembra di aver capito questo....
                    Buona Pasqua a tutto il forum!
                    Ultima modifica di luca87; 24-04-2011, 09:10.

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                    • #11
                      bhe, non sarebbe un male neanche se non passassi al bio.
                      10KG DI MORCHIA? strano che non ti si sia fermato prima, comunque nel tuo caso Dado il problema non è stato il bio ma l'eccessiva morchia.
                      io da quando uso il bio ho persino il tubo di scappamento pulito.

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                      • #12
                        Salve, riporto anche la mia esperienza anche se un po in ritardo,
                        vado a bio oramai da 80000 km circa con una fiat idea 13mtj da 69cv rimappata e fino ad oggi non ho avuto nessun problema, i filtri gasolio sono sembre puliti e la macchina non fa un filo di fumo.
                        Mentrei problemi li ho avuti sulla macchina di mia moglie, sempre motorizzata 13mtj ma acquistata usata con 40000km, al primo rifornimeto di bio, si è accesa la spia che segnala l'acqua nel filtro (non vi dico tutto quello che mi ha detto ) l'ho spurgato e per ora che ha 60000 è tutto ok.
                        http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                        http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                        WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                        La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

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                        • #13
                          Ciao verdana.. Senti ho una 500 1300 multjet e vorrei mandarla a bio.. Potresti aiutarmi con la mappatura?? Come devo cambiarla??

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                          • #14
                            ma io non l'ho fatta rimappare per il bio, ma solo per andare "meglio"
                            http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

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                            • #15
                              Originariamente inviato da Verdana Visualizza il messaggio
                              ma io non l'ho fatta rimappare per il bio, ma solo per andare "meglio"
                              Ho capito.. Quindi se la lascio cosi com'e vado bene?? Che mi consigli di miscelarlo con gasolio o 100% bio???

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                              • #16
                                Originariamente inviato da Verdana Visualizza il messaggio
                                Salve, riporto anche la mia esperienza anche se un po in ritardo,
                                vado a bio oramai da 80000 km circa con una fiat idea 13mtj da 69cv rimappata e fino ad oggi non ho avuto nessun problema, i filtri gasolio sono sembre puliti e la macchina non fa un filo di fumo.
                                Mentrei problemi li ho avuti sulla macchina di mia moglie, sempre motorizzata 13mtj ma acquistata usata con 40000km, al primo rifornimeto di bio, si è accesa la spia che segnala l'acqua nel filtro (non vi dico tutto quello che mi ha detto ) l'ho spurgato e per ora che ha 60000 è tutto ok.
                                Salve a tutti è da un poco che vi seguo e sto per cominciare la mia produzione....volevo chiedere a verdana , visto che ho una grande punto 1.3 mjet del 2006 come dovrei iniziare e fino a che percentuale posso spingermi senza creare dei danni.....la mia macchina ha 130000 km....grazie in anticipo

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                                • #17
                                  ciao, ho anch'io la stessa macchina l'ho usato inizialmente al 50% poi dopo 3000km ho fatto sostituire il filtro gasolio e ora vado al 100% nessun problema
                                  Ultima modifica di Spawn; 18-12-2011, 17:45. Motivo: errore di battitura

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                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Spawn Visualizza il messaggio
                                    ciao, ho anch'io la stessa macchina l'ho usato inizialmente al 50% poi dopo 3000km ho fatto sostituire il filtro gasolio e ora vado al 100% nessun problema
                                    Ciao grazie per la risposta....da quanti km lo usi il bio ? è autoprodotto?

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                                    • #19
                                      Io ho iniziato con percentuali più basse e ci vado al 100% solo d'estate per far sforzare meno la pompa.
                                      Altro piccolo consiglio, cambiate l'olio motore più spesso
                                      http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                      http://www.sestumeteo.it/webcam.php
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                                      La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

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                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Verdana Visualizza il messaggio
                                        Io ho iniziato con percentuali più basse e ci vado al 100% solo d'estate per far sforzare meno la pompa.Altro piccolo consiglio, cambiate l'olio motore più spesso
                                        Ciao verdana..sei uno dei pochi che risponde con esperienza.. Sapresti dirmi come si puo rigenerare la purolite?do che si fa con il metanolo ma nn so come.. Se vuoi scrivimi a lorenzocalcagni@live.it .. Grazie saluti

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