lavaggio biodiesel non diventa trasparente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lavaggio biodiesel non diventa trasparente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lavaggio biodiesel non diventa trasparente

    Slave ho fatto un processo di 50 litri con olio.di.semi.di girasole nuovo con il biobuddy. Direi che é andato tutto bene, ma quando sono andato a lavarlo con acqua ( nonostante 7 lavaggi ) io biodiesel non diventa trasparente ma rimane giallo opaco!! Cosa devo fare? S aglio qualcosa nel lavaggio?? Oppure devo continuare a lavare? L'acqua che esce non é limpidissima marimane sempre bianchina ma trasparente... Che devo fare? Grazie.

  • #2
    Hai per caso avuto problemi nel lavaggio? Ricorda comunque che il bio diventa limpido dopo qualche giorno, prendi un campione e mettilo in un vasetto, probabilmente vedrai che dopo alcuni giorni, a seguito dell' evaporazione dell' acqua, diventa limpido.
    Quando lavo con acqua diventa limpido dopo almeno 5 giorni.
    tutto

    Commenta


    • #3
      Problemi in che senso? Non credo... Ho gia lavato con acqua un campione di 3litri e l'ho lasciato riposare... L'acqua é limpida ma il bio sopra é tipo fanta... Poi sono passato a lavare il bio restante direttamente nel biobuddy... E poi ho stoccato tutto nelle taniche dell'olio che avevo usato(quelle da 5 litri per intendersi ) domani provo a lavare ancora 5 litri e vedere che succede... Comunque,per far evaporare l'acqua devo tenere aperte le taniche no?

      Commenta


      • #4
        Intendevo problemi di emulsione o separazione acqua-bio.
        Prova a prendere un campione di bio e mettilo a scaldare ad una settantina di gradi per qualche minuto da far evaporare l' acqua,
        Se e' fatto bene diventa limpido in pochi minuti. Io lo faccio riposare nei bidoni qualche giorno, con il tappo aperto ma con un pezzo di panno sopra.
        Ultima modifica di nll; 26-05-2013, 08:58. Motivo: Unione messaggi con eliminazione del duplicato
        tutto

        Commenta


        • #5
          É la prima volta che lo faccio quindi ti descrivo come é,aHo messo dentro la gomma dell'acqua inserendo circa 10 litri molto lentamente... Po ho girato il tutto sempre molto lentamente... Sul fondo si é formata istantaneamente della sostanza bianca tipo latte... L'ho tolta e ripututo il processo almeno 6 o 7 volte... Fino a che l'acqua non é diventata quasi trasparente...(dovevo continuare a lavare ancora?) La sostanza bianca pero si é formata solo al primo lavaggio.... ho sbagliato qualcosa? Per scaldarla posso metterla anche sui fornelli, o ci vuole piastre elettriche?

          Commenta


          • #6
            Si, io lo faccio sui fornelli. Il primo lavaggio e' quello che toglie la maggior parte della soda, saponi e metanolo, ecco perche' e' color latte.
            Io lavo con il sistema spray per i primi 2 lavaggi, per evitare di muovere il bio e produrre emulsioni, il terzo lavaggio inserisco l' acqua nel bio e mischio per 15 minuti con la pompa al minimo. Faccio decantare 48 ore, tolgo l' acqua,faccio riposare per qualche giorno e il bio e' pronto.
            tutto

            Commenta


            • #7
              Infatti con il biobuddy danno un nebulizzatore... Che sfortunatamente ho trovato rotto... Quindi mi sono dovuto arrangiare... te come ce la metti a spray? cosa utilizzi? e quanta acqua metti? Io sono rimasto su circa il 20% a lavaggio...

              *** Duplicato rimosso. nll ***

              Ho fatto bollire un campione ed é diventato trasparente... Sul fondo del pentolino si é formato un liquido biancadtro... É normale? Ho messo il bio bello limpido in una bottiglia di plastica... Mo dopo 10 minuti torna opaco tipo fanta... Come mai? Sbaglio qualcosa?

              Mi é venuta in mentw un altra cosa, ma sei io ributtassi tutto nel biobaddy impostando il termostator su 70 gradi e faccio mescolare tutto dalla pompa per una mezzoretta? in questa maniera dovrebbe evaporare l'acqua no? E il bio diventare chiaro piu velocemento no??
              Ultima modifica di nll; 26-05-2013, 11:35. Motivo: Unione messaggi con eliminazione del duplicato

              Commenta


              • #8
                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                molto probabile che il tuo bio contenga ancora acqua salvo reazione incompleta...niente di grave devi solo anidrificarlo. ci sono vari metodi dai un'occhiata nei post.
                Ultima modifica di nll; 26-05-2013, 12:15.

                Commenta


                • #9
                  Ho fatto scaldare mezzo litro di bio girando in continuo con un cucchiaio e dopo averlo scaldato due volte é rimasto trasparente.. Quindi vuol dire che va bene? Una curiosita ma nel processo se utilizzo piu soda e metanolo del dovuto che succede??

                  Commenta


                  • #10
                    se utilizzi piu soda superando la quota max avrai solo sapone questo è sicuro al 100%.

                    per il metanolo non ho idea.

                    perchè vuoi aumentare le dosi massime?

                    Commenta


                    • #11
                      No no non voglio aumentare era solo per capire se avevo fatto bene le dosi e nell'eventualita capire cosa sarebbe successo...

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X