Metodo di lavaggio biodiesel millebolle e' davvero efficace? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Metodo di lavaggio biodiesel millebolle e' davvero efficace?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Metodo di lavaggio biodiesel millebolle e' davvero efficace?

    Salve e' da un po' di tempo produco biodiesel con un mio reattore auto costruito, la qualita' della reazione e' ottima a mio parere,ho fatto i test e non c'e' olio non reagito. Uitilizzo olio nuovo di semi di girasole reagito in modo classico con metaolo e soda. I miei dubbi sono sul lavaggio: premesso che su 55 lt di olio aggiungo 20 lt circa di acqua,ho costruito un areatore che dal fondo del mio fusto emette un flusso continuo di bolle, utilizzo un compressore aria da ossigenazione per laghetti. Leggendo in rete ho visto che si consiglia di areare i fusto per massimo 3 ore e poi lasciar riposare per 8 ore (in realta' lo faccio riposare per 21 ore). Quello che ho notato e' che se utilizzo il metodo dell'areazione ho una produzione di sapono MOLTO MAGGIORE, mi occorrono 6 o 7 lavaggi prima di ottenere un'acqua pulita (MA MAI LIMPIDA). Senza areare mi ricordo che non i tre classici lavaggi ottenevo acqua pulita.... quindi mi chiedo se sia davvero indispensabile usare il metodo dell'arezione oppure sia molto meglio fare lavaggi delicatissimi con nebulizzatori .. io uso acqua fredda senza acidi.

  • #2
    se vuoi un parere personale, avendo all'attivo diverse migliaia di litri prodotti (saranno anche pochiper dare un giudizio), il lavaggio a bolle è il più efficiente e scongiura al minimo le emulsioni, salvo prodotto di scarsa qualità....
    Partento da un BD 100% reagito, in pratica quello che faccio è:
    1) portare a 50° il BD per tutti e 3 i lavaggi;
    2) effettuare 3 lavaggi, ognuno pari ad 1/4 del BD prodotto, faccio il 3 per essere pignolo ma già al 2 il BD appare traslucido;
    3) il primo più soft per 5 minuti, il secondo un po più energico, il terzo decisamente energico;
    4) attendo 15 minuti e le fasi si separano completamente già dal 1 lavaggio e così via....in 40 minuti finisco di lavare 80 litri di prodotto.

    Lascia perdere aeratori, se puoi utilizza un compressore con valvola a sfera in grado di regolarci l'aria dal minimo al massimo, tranne il primo i lavaggi DEVONO essere energici altrimenti non lavi quasi nulla.

    Ti consiglio se puoi di lavare a caldo e di aumentare la forza delle bolle d'aria (compressore)
    Ultima modifica di lgmm; 20-11-2014, 19:00.

    Commenta


    • #3
      ciao, purtroppo ho anche io questo problema, l'acqua di lavaggio non ne vuole sapere di diventare limpida, infatti gli ultimi 50 l prodotti li ho scaricati lo stesso ed ho fatto una miscela 60/40.
      sicuramente è un problema da risolvere ma non so piu' cosa provare, la conversione era avvenuta completamente e non si erano creati saponi e la divisione acqua/bio era netta.
      L'aria la immetto dal fondo del cono regolando il flusso con una valvola a sfera.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X