Energia da Biomassa: Pro e Contro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia da Biomassa: Pro e Contro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Gasolio da promuovere
    Gasolio e metano per il riscaldamento civile sono equivalenti. Anzi, il gasolio per certi aspetti è migliore. Questa è la grande novità che emerge dalla ricerca scientifica, promossa dal ministero dell’Ambiente e alla quale ha partecipato Assopetroli, in cui si afferma che il gasolio può essere utilizzato con i massimi risultati senza alcuna necessità di dover convertire gli impianti termici di riscaldamento. Infatti la ricerca scientifica ha permesso di verificare la reale influenza sull’inquinamento atmosferico dei diversi combustibili da riscaldamento. La professoressa Annunziata Fiumara, libero docente di Tecnologie chimiche speciali al Politecnico, rileva che nel confronto tra le emissioni prodotte dal gas naturale (metano) e dal gasolio in tutti gli impianti di varia potenza termica studiati non si sono riscontrate differenze sensibili tra i due combustibili. Inoltre il riscaldamento civile sta diventando sempre meno influente dal punto di vista dell’impatto ambientale: l’80 per cento delle emissioni in Lombardia sono infatti da imputare al traffico veicolare, soprattutto i vecchi diesel, mentre soltanto il 15 per cento è attribuibile alle caldaie per il riscaldamento e il 5 per cento al riscaldamento industriale.
    ho trovato questa new girando.....
    visto che siete tutte persone che hanno il proprio bagaglio di cultura e esperienza è tutto vero?

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
      Gasolio da promuovere. Inoltre il riscaldamento civile sta diventando sempre meno influente dal punto di vista dell’impatto ambientale: l’80 per cento delle emissioni in Lombardia sono infatti da imputare al traffico veicolare, soprattutto i vecchi diesel, mentre soltanto il 15 per cento è attribuibile alle caldaie per il riscaldamento e il 5 per cento al riscaldamento industriale.
      ho trovato questa new girando.....
      visto che siete tutte persone che hanno il proprio bagaglio di cultura e esperienza è tutto vero?
      Mah, partiamo dal fatto che il metano è un regalo che ci fa la natura dal punto di vista del riscaldamento. Spiego perchè. La molecola del metano è composta da un atomo di carbonio attorno a cui sono aggrappate 4 molecole di idrogeno, questo idrogeno bruciando diventa acqua sotto forma di vapore, cioè acqua che contiene un mucchio di energia termica. Nelle caldaie a condensazione questa energia viene utilizzata tutta al fine del riscaldamento, cosa che bruciando gasolio difficilmente riuscirai a eguagliare, compreso il fatto che temo che una caldaia a gasolio i cui fumi scendano sotto i 100 gradi qualche sentore di gasolio nell'ambiente possa emetterlo. E il particolato?

      Commenta


      • #93
        X Ale

        Ciao, scusa se mi intrometto, ma vorrei darti dei dati e con questi farti una domanda.

        diciamo che entrambe i carburanti hanno lo stesso valore calorico, che nn è vero, ma la resa è certamente diversa
        il metano ha un rendimanto utile del 88%
        il gasolio ha un rendimento utile del 75%

        come dicono i tecnici nordici Sulzer, Biomass e Livingreen per il metano c'è il12% di "fuffa" semplicemente aria.
        per il gasolio il 25% nn è aria ma scorie di varia natura (è inutile che ti faccio l'elenco).

        per il gasolio: le auto hanno le famose marmitte "hatalitiche" (t'è l'ho scritto in toshano") mentre le caldaie hanno un par de ....... e scaricano direttamente in atmosfera.

        per quanto riguarda le statistiche del min dell'ambiete e altri enti "para e statali" come avevo già postato in precedenza nn crederci mai, noi si facevano ........

        per il "poli di Milano", ahi! noi gli si fanno fare delle analisi e ogni tanto le padellano, noi ce ne accorgiamo perchè facciamo sempre le contro analisi in altri istituti (analisi in ppm) sono quelle sui metalli pesanti sui scarichi! infatti gli rifacciamo le analisi di controprova e allora aggiustano il tiro.

        ora dopo aver letto questi dati ti faccio la domanda
        ma secondo te a parità di emissione il deretano di una mucca, se pur pazza e puzzolente inquina di più di una caldaia a gasolio ?

        ciao Mtz

        Commenta


        • #94
          avevo visto giusto...

          sono assulutam concorde con tutti voi , ma quel che mi chiedo perchè enti statali danno notizie cosi forviate????
          a me questo fa inc!! questo purroppo accade per la sanità per le emissioni per l'istituzione ecc, e poi nel caso specifico perchè non avvalersi di persone come voi fuori dai giochi e invece esser "complici " del'assopetroli?? per quel che riguarda la catalizz degli impianti a gasolio è 1 domanda che mi sono chiesto anche io se guardi i miei post, ma ness mi ha risposto.
          ciao ale

          Commenta


          • #95
            per quel che riguarda la catalizz degli impianti a gasolio è 1 domanda che mi sono chiesto anche io se guardi i miei post, ma ness mi ha risposto
            Beh, diciamo che è la stessa solfa... visto che nessuno propone una normativa restrittiva in merito, la cosa non è obbligatoria. In Italia se ne fregano persino quando una cosa è obbligatoria, figurati quando non lo è...

            Commenta


            • #96
              Livin , scusami se mi intrometto ma quando è uscita la 152 nel 2005 avevamo fatto una comparazione e risultava la più restrittiva in Europa, perchè dici che non ci sono le regole?
              XAle . Fai un distinguo tra le regole dettate dalle leggi, chi le fa applicare e assopetroli che cercando di tirare l'acqua al proprio mulino spara dati e comparazioni che lasciano perplessi. Nella maggior parte delle grandi città del nord si sta facendo di tutto per eliminare il riscaldamento con combustibili liquidi e solidi ( vedi la discussione sulle stufe a Milano).
              Per finire sull'abbattimento dei gas da gasolio, senza allungare troppo le corna alla lumaca, non sono le caldaie che devono essere catalizzate. Tutti i processi di abbattimento a secco , necessitano di temperature elevate >> 150°-170° , ciò comporta che il flusso dei gas caldi che arriva in caldaia dovrebbe già essere completamente trattato prima di arrvarci. Magari esiste già ma se ci fosse un bruciatore che produce un flusso di gas discarico in cui NOx , zolfo, particolato, CO , ecc. sono già stati ridotti ai parametri della 152, sul serio potrebbe essere un alternativa il gasolio ( dal punto di vista economico non so quanto ) si potrebbe arrivare a un buon sfruttamento della condensazione e un rendimento energetico migliore. La parola a chi conosce i bruciatori

              Commenta


              • #97
                hai ragione! e questo purtroppo fa si che persone qualificate vanno altrove e come puoi biasimarle...

                Commenta


                • #98
                  sono capitato perpuro caso quì e ho trovato 1 marea di persone competenti! (non è 1 pigiama di saliva..) e ribadisco il mio concetto che le teste ci sono la tecnologia anche,la voglia è tanta!! e purtroppo siamo fermi al palo! questo mi avvilisce... è giusto tutto sprecare questa grande opportunità?
                  buona serata a tutti

                  Commenta


                  • #99
                    scusate c'è un tutto di più

                    Commenta


                    • sulzer1 tu hai ragione! però le stufe a milano dovrebbero far riflettere!! tanta gente che non può più permettersi riscald convenzionali, e si rivolge all'alternativo senza sapere (come me) che la medicina è peggio della malattia, tutti i fabbricanti di sistemi di risc :legna pellet biomasse gas derivati del petrolio dovrebbero comportarsi come i fabbricanti di auto!!! euro 5 ecc e più si va avanti più la tecn deve essre consultata!..
                      non puoi scaricare nell'aria il caz....che vuoi

                      Commenta


                      • Livin , scusami se mi intrometto ma quando è uscita la 152 nel 2005 avevamo fatto una comparazione e risultava la più restrittiva in Europa, perchè dici che non ci sono le regole?
                        Rispondendo alla domanda di ALE62, non esiste l'obbligo di filtri FAP sulle caldaie a gasolio. Resto ovviamente d'accordo con te sulla convenienza di evitare le emissioni PRIMA, invece di mettere i filtri dopo.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
                          sulzer1 tu hai ragione! però le stufe a milano dovrebbero far riflettere!! tanta gente che non può più permettersi riscald convenzionali, e si rivolge all'alternativo senza sapere (come me) che la medicina è peggio della malattia, tutti i fabbricanti di sistemi di risc :legna pellet biomasse gas derivati del petrolio dovrebbero comportarsi come i fabbricanti di auto!!! euro 5 ecc e più si va avanti più la tecn deve essre consultata!..
                          non puoi scaricare nell'aria il caz....che vuoi
                          Prima rispondo al Livin, grazie non avevo capito.
                          Adesso rispondo ad Ale.Faccio un discorso che sembra alle brioches di Maria Antonietta. Il problema del costo del riscaldamento non deriva tanto dall'aumento del costo dei carburtanti ( con la tentazione di una strategia di guerra in cui si tagliano gli alberi dei viali per scaldarsi ) ma nel risparmio energetico, ergo , per spendere meno di carburante bisogna consumarne di meno isolando le abitazioni. Qui ci scontriamo con un ostacolo quasi insuperabile in questo momento, la mancanza diffusa di denaro da investire in questo campo. Non si può dire che questo governo non abbia pensato a questo argomento, la possibilità di detrarre il 55% della spesa fatta per coibentare una casa compreso il cambio delle finestre e del sistema di riscaldamento non mi sembra un vantaggio da poco. Solo che per detrarre dei soldi alle tasse devi averli prima guadagnati, sopratutto aver dimostrato di averli guadagnati. Se rientri nelle 2 categorie : quelli che non guadagnano o quelli che preferiscono o non possono dimostrare di averli guadagnati è una legge inutile......

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                            Se rientri nelle 2 categorie : quelli che non guadagnano o quelli che preferiscono o non possono dimostrare di averli guadagnati è una legge inutile......
                            Scusate se è un "intrusione" non tecnica, ma approvando quello che ho quotato sopra, va precisato che per "limitare" il problema è stata aumentata al durata della detrazione fino a 10 anni.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da simcat Visualizza il messaggio
                              Scusate se è un "intrusione" non tecnica, ma approvando quello che ho quotato sopra, va precisato che per "limitare" il problema è stata aumentata al durata della detrazione fino a 10 anni.
                              Oggi parecchi rognavano perchè non è stato prolungato al 2011, io penso sia uno degli escamotage del grande marocchino Tremonti per rientrare in parametri decenti con le finanziarie ma poi li prolungheranno. In 10 anni li scarica anche chi cerca di non far risultare il reddito

                              Commenta


                              • cosa pensate delle ultime news?? la ministra ha detto che i programmi di abbattimento agenti inquinanti non si fa.........
                                cazz ora che ho preso coscienza del fatto che petrolio= inq e incremento delle patologie,questa arriva e mi sovverte tutto! si può chiudere il forum da ora sarà possibile bruciare anche la suocera......
                                ciao ale

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
                                  cosa pensate delle ultime news?? la ministra ha detto che i programmi di abbattimento agenti inquinanti non si fa.........
                                  cazz ora che ho preso coscienza del fatto che petrolio= inq e incremento delle patologie,questa arriva e mi sovverte tutto! si può chiudere il forum da ora sarà possibile bruciare anche la suocera......
                                  ciao ale
                                  Che la ministra non ha detto ciò che affermi. Le emissioni inquinanti sono regolate dall 152 di cui non è stata toccata una virgola, l'argomento in corso di discussione sono le emissioni di CO2 da parte delle industrie ( si da per scontato che le altre emissioni siano o stiano per entrare nei parametri della legge) . Le quote di CO2 , se leggi negli altri thread dedicati sono tutt'altro di ciò che stai dicendo.
                                  Sulzer

                                  Commenta


                                  • si si aspetta...e poi "si da per scontato" in italia non sò che valenza abbia. e comunque mi risulta che la gran parte di emissioni nocive,dannose,inquinanti sianno proprio dalle industrie....a te no? o pensi che sia la legna??? e da ora tutti liberi di far danni! (chiaro che parlavo delle industrie visto che la ministra ha parlato di queste)
                                    viva dio non ha ancora promulgato nulla ma solo setir certi discorsi mi si accappona la pelle...
                                    non tutti siamo uguali non prenderterla

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
                                      si si aspetta...e poi "si da per scontato" in italia non sò che valenza abbia. e comunque mi risulta che la gran parte di emissioni nocive,dannose,inquinanti sianno proprio dalle industrie....a te no? o pensi che sia la legna??? e da ora tutti liberi di far danni! (chiaro che parlavo delle industrie visto che la ministra ha parlato di queste)
                                      viva dio non ha ancora promulgato nulla ma solo setir certi discorsi mi si accappona la pelle...
                                      non tutti siamo uguali non prenderterla
                                      Ieri sera quando ho letto il tuo post ho volontariamente rifiutato di risponderti per non manifestarti in maniera troppo palese la delusione che provo tutte le volte che qualcuno cerca di utilizzare i thread di questo bellissimo forum per scopi diversi da quelli a cui è dedicato. Non ti rispondo neanche, a te , l'ho già detto una volta, la realtà interessa poco , sei più interessato a polemizzare su posizioni che , essendo politiche , poco hanno a che vedere con gli argomenti che qui si trattano.
                                      Penso che non parteciperò più a questa discussione , sei la prova evidente che è inutile.
                                      Sulzer

                                      Commenta


                                      • Ale62 cerchiamo di rimanere in tema con il titolo della discussione, grazie.
                                        Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                        Commenta


                                        • la realtà interessa poco è un concetto di snobbismo e per l'ennesima volta ti dico che non faccio politica ti è chiaro???? a me la realtà mi coinvolge perche ho figli che faranno figli ecc e proprio quì dove si parla di energie alternative vorrei poter dire (anche se non condiviso) il mio disgusto sulle scelte sbagliate che ci portiamo dietro figlie di gente che non ha ness cognizione e fanno o han fatto i ministri dell ambiente!!! dx e sx per me pari sono! e visto che biomasse pro e contro era il tema ti ripeto i contro ci sono ma con tre misure piccole :abbattimento polveri, controlli boschivi e controlli su i conbustibili! viene del tutto azzerato il problema inquinamento e patologie derivate, poi tu che hai visto le aragoste a multedo rimani pure dell tua opinione e come hai scritto prima potevi far a meno di rispondermi...
                                          chiedo scusa calore

                                          Commenta


                                          • Ciao Livingreen so ritornato, so lesso e ho il cervello arso, già dormo poco ora sto a zero ore di sonno ma ne è valsa la pena.
                                            dobbiamo presentare il disegno degli impianti e tra circa due mesi ci rilasciano le autorizzazioni. impossibile fare un paragone con qui.
                                            entro questo mese testiamo il forno ad induzione.
                                            ho incontrato anche uno della cam com della longobardia, per la questione biomass. la proposta forse interesserebbe anche ai cari Biomassoso e Sulzer.

                                            a proposito ma che fine ha fatto Biomassoso?

                                            un saluto Sulzer è inutile che ti incassi tanto, nn ti avvelenare il fegato. a noi tecnici ci tocca sempre cozzare con la realtà! max rispetto!!!!

                                            per Ale nn è giusto che come manco un pò c'è qualcuno che vuole detronizzarmi dal trono del più rompi, tanto nn mi batti visto che mi hanno dato lo scettro del rompihoioni del forum!!! è inutile fare certi discorsi, figli o no, le leggi sono queste e ve le tenete. certo al governo nn ci mandano noi tecnici se no vi toccherebbe respirare l'aria pulita, e finche ci saranno i politici di .... vi tocca respirare questa. quindi limitati a fare discorsi inerenti alla discussione e fa pure tutte le domande che vuoi che avrai sempre una risposta se è inerente al tema. "nn battere l'acqua nel mortaio" perchè a noi tecnici già ci girano le palle per come ci tranno quelli che comandano figurati se abbiamo voglia di fare storie anche con i "civili" del caso.
                                            se no vai in piazza e fa le tue dimostrazioni! a noi ci tocca prendere ed andare a lavorare all'estero perchè qui ci negano anche il diritto al lavoro!!! per me l'Italia è una penisola nn un paese in cui vivono un sacco di tribù che hanno un virus senza vaccino, ovvero la hojonaggine acuta latente e ci nascono pure avvelenati. questo è il paese in cui nascono i migliori ricercatori del mondo, scienziati di ogni tipo e tecnici di primo livello, e a compensare tali virtù il Signore fa nascere biskeri a tutta randa!!!
                                            ora se vuoi va a Roma davanti a S.Pietro e chiedi la grazia al papa per far guarire la demenza senile dei politici italici!

                                            in tanto io e i miei colleghi ce e andiamo! un salutone e goditi questo sito che è una delle cose buone che puoi trovare a giro.

                                            saluti tutti da Mtz

                                            Commenta


                                            • la penso esattamente come te!!! e è questo che dentro mi rode....
                                              ciao Mtz

                                              Commenta


                                              • Ale è tutto un discorso inutile, hanno mandato in esilio gente come Leonardo e Marconi, la lista è lunga, figurati ai normali tecnici come noi che ci fanno. se leggi un pochetto di storia ti devi arrendere all'evidenza. il ns. avo tecnico Mattei lo hanno fatto arrosto! quindi piantamola con le chiacchiere e parliamo solo di cose tecniche punto.

                                                se poi nn ti sta bene vivere qui fai le valigie e ti aggrechi a noi! la lista degli esiliati di lusso è lunghissima tanto uno più nn ci si fa caso!

                                                ti voglio far fare due risate nel 2002 in un parlamento di un paese afrihano, abbiamo avuto una bella discussione a noi tecnici ci portano su un palmo di mano mentre ai politici italiani li considerno huli parlanti.. a uno di quelli che vediamo in tv lo hanno portato in un sito e visto che faceva troppo il hojone gli hanno fatto un servizietto è stato ricoverato e gli hanno ricucito l'ano!
                                                ancora stiamo a ride come matti. meglio essere un "povero" tecnico che un ricco politico rotto in...ihihihi

                                                ti saluto e studiati in quale paese vuoi fare crescere i tuoi figli, noi abbiamo già scelto!

                                                ciao e buona domeniha maremma servatiha
                                                Mtz

                                                Commenta


                                                • Ale, non ci vado in australia, abbiamo accantonato quel paese, nn ci andrò neanche in ferie, nn ho il tempo neanche per quelle!

                                                  so che ci si sta bene, ma noi abbiamo altro da fare da altre parti.

                                                  il mondo è tanto grande. pensa che S.Paolo fa 6mln di italiani è la più grande città italiana nel mondo.

                                                  le comunità d italinai nel mondo sono da tutte le parti l'importante è trovare il posto giusto per vivere bene.

                                                  saluti e sempre a biomass
                                                  Mtz

                                                  Commenta


                                                  • auguri?....e de che?

                                                    Originariamente inviato da mtz.mtz
                                                    AUGURI A TUTTI
                                                    Eh che premura...facci almeno uscire da sotto la neve, per gli auguri sei in anticipo....dopo 4 giorni senza elettricità e quindi riscaldamento mi son rotto ed ho messo in funzione il generatore da 14 kW....peccato, mi stavo abituando ai 15° che avevo in casa con 0° esterno....ma le donne si lamentavano...
                                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                    Commenta


                                                    • Biomass ce l'hai fatta ad uscire !!! cavolo pensavo che eri sparito chissa dove.

                                                      mi fa piacere che sei in circolazione !!!!

                                                      tanti saluti cari e di nuovo buone feste!

                                                      Mtz

                                                      Commenta


                                                      • A proposito di neve io ne ho un metro.. però aspetto che il sole la sciolga, oppure potrei provare con una lampada ad infrarossi se non ci fossero gli effetti collaterali..
                                                        mtz avevi ragione in merito al diavolo che fa le pentole e non i coperchi..

                                                        Commenta


                                                        • ciao

                                                          Originariamente inviato da Meccatronico1 Visualizza il messaggio
                                                          A proposito di neve io ne ho un metro.. però aspetto che il sole la sciolga, oppure potrei provare con una lampada ad infrarossi se non ci fossero gli effetti collaterali..
                                                          mtz avevi ragione in merito al diavolo che fa le pentole e non i coperchi..
                                                          ora si che ci vorrebbe una bella invenzione applicata per poter tagliare il gas russo e il petrolio! pensate che bella botta di infarto che si prenderebbero i produttori!

                                                          caro Meccatronico nn ci voglio pensare alla neve che mi piglia male! per i coperchi quelli ci tocca farli a noi, forse!?

                                                          ciao Mtz

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da mtz.mtz Visualizza il messaggio
                                                            ora si che ci vorrebbe una bella invenzione applicata per poter tagliare il gas russo e il petrolio! pensate che bella botta di infarto che si prenderebbero i produttori!

                                                            caro Meccatronico nn ci voglio pensare alla neve che mi piglia male! per i coperchi quelli ci tocca farli a noi, forse!?

                                                            ciao Mtz
                                                            Ho già cessato da molto la mia collaborazione con chi sai... ora sto lavorando con degli ingegneri russi .. abbiamo parecchi progetti uno dei quali verrà testato tra 15 o 20 giorni il tempo materiale di costruire i pezzi..
                                                            Poi per la produzione stavo pensando ad un paese estero se mi puoi consigliare in pvt.. tieni presento che non conosco le lingue pur avendo fatto le mie esperienze nei migliori centri tedeschi.. cia aspetto notizie.. Ho avuto esperienze anche con la pompa idrosonica americana una gran bufala..
                                                            Meccatronico

                                                            Commenta


                                                            • Quindi mi sconsigli di usare la pompa idrosonica per emulsionare carburanti?
                                                              Grazie!
                                                              Saluti.
                                                              Ultima modifica di CaloRE; 19-05-2010, 12:58. Motivo: Eliminata citazione intera del messaggio precedente

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X