Salve, volevo sapere se qualcuno ha notizie in merito alla bozza di decreto che incentiva le biomasse. So che circola una bozza e che sta a bruxell per l'esame. Mi riferisco a decreto attuativo della finanziaria 2008.
Salve, volevo sapere se qualcuno ha notizie in merito alla bozza di decreto che incentiva le biomasse. So che circola una bozza e che sta a bruxell per l'esame. Mi riferisco a decreto attuativo della finanziaria 2008.
sotto i duecento kilowatts sarà completamente libero. in filiera corta, un mio amico sta facento un impianto e questo mese sarà attivo,
Mi sono giunte notizie che a breve ci saranno 0,28 cent!
non so dei 28 ma 22 sono ora i garantiti, e fino ai 15 anni di finanziamento sempre però sotto i mitici 1000kw, mentre sotto ai duecento le procedure sono seplificate al massimo per consentire sempre in filiera corta, la divulgazione del risparmio energetico che passa anche ad usare quello che fino a ieri buttavamo, ma serve anche il buon senso di tutti,saluti
Buon giorno atutti c'e' qualche amico che sa se e' posibile utilizzare la sanxa di olva come biomassa solida?
Scusa Sulzer per produzione di energia elettrica
Mi hanno informato che la comunita' europea ed il governo italiano dovrebbero portare il prezzo della tariffa omni comprensiva per quanto riguarda l'Italia o a 0,28cent o 0,30.
Volevo sapere se ne sai niente?
ciao
Se si tratta di impianti di potenza inferiore a 1Mwe e alimentati da biomassa di filiera ( è scomparsa la distanza ) sono 280 € per Mwh prodotto. Se la potenza è inferiore al Mwe ma la biomassa non è di filiera , l'omnicomprensiva è di 220 € per Mwh. Era già tutto contenuto nella finanziaria solo che adesso è stato ufficializzato dal decreto
ciao Sulzer
Cosa si intende x filiera?
di produzione europea?
e se prodotto extra europea con possibilita' di tracciabilita'?
guardate che a me risulta che il discorso filiera corta sia stato definitivamente abbandonato a vantaggio della discriminante data dalla potenza intallata (>o< 1MW). rimane solo un riferimento per gli oli vegetali che se non sono di origine europea prendono 0,22 anche sotto il MW
Buongiorno a tutti,
al convegno dello scorso giovedì 7/05/09 al SolarExpo il GSE ha detto che la questione della filiera non è ancora stata definita e chiuque dichiara che il prodotto da utilizzare come filiera corta ,uno dei partecipanti al convegno ha detto che ha un documento del produttore che certifica la filiera corta, non ha nessuna valenza.
Anche loro sono in attesa di direttiva sulla questione.
Per le voci del settore concordo con quanto detto da Energie.
Ciao
Rem
"E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
http://www.remtechnology.net - Aggiornamento Website - versione 4.1 - (Gennaio 2012) - RemTechnology 1999 - 2012
Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it
Anche perchè solo le raffinerie potrebbero produrre la documentazione ma non sono ancora pronte e lo saranno solo quando sarà obbligatorio.
Poi per quli prodotti, Soia è di importazione extraeuropea per la maggiore quantità, Colza, in europa non senne produce abbastanza e attualmente l'argentina è il più grosso esportatore in europa, il Girasole, è quasi tutto di provenienza dell'est extracomunitario.
Quel poco che si potrà produrre in Europa da filiera corta (sarà tolto all'alimentazione ) esubirà un aumento che renderà l'olio di palma ancora insostituibile.
Insomma ci giriamo intorno ma alla fine siamo sempre all'inizio del problema.