Integrazione impianti multienergia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrazione impianti multienergia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Integrazione impianti multienergia

    Devo valutare la realizzazione di un impianto di riscaldamento della mia futura casa (attualmente in fase di costruzione).
    Ero parito con idee "interessanti" ma purtroppo molto costose e mi sto sempre piu orientando a qualcosa di piu tradizionale.
    Oggi sono orientato su una soluzione che prevede questi componenti: termocamino pellet/legna (idro), solare termico, caldaia a condensazione a gpl (non posso avere il metano), pavimento radiante e fotovoltaico (solo perche' obbligato da regolamento edilizio ma con vincolo solo di 0,2Kwp).
    Vorrei capire:
    1) se puo essere vantaggioso utilizzare il solare termico come contributo al riscaldamento oppure dedicarlo alla sola ACS
    2) quale potrebbe essere lo schema di collegamento piu` efficente dei componenti proposti
    3) ho visto che esiste un prodotto che dovrebbe fare questa gestione (CH... di Pal......) ma non conosco l'effettiva efficacia.

    Dimenticavo: vivo in campagna a Genova e l'edifico dovrebbe avere un involucro con trasmittanze ampiamente sotto i vincoli d'obbligo (dell'ordine dei 0,25-0,30 W/mqK)

    Grazie a tutti e scusate se avessi fatto qualche doppione con questo post...

  • #2
    Ciao! Penso che il solare termico si possa integrare bene in un impianto di riscaldamento se munito di pannelli radianti. Anche perchè non puoi mandare il fluido a più di 35-40°C o rischi di farti bollire i piedi.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X