Microgenerazione a biomassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Microgenerazione a biomassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giusto, anche perchè i sistemi "per sfruttare semplicemente l'utilizzo di due fonti, una calda e una fredda in modo semplice per ottenere energia" NON SONO dei cogeneratori, ma dei motori termici a ciclo chiuso.

    E se da una parte è vero che possono essere applicati a qualunque fonte di calore, per esempio solare o geotermico) e quindi andrebbero discussi nelle apposite sezioni e discussioni, dall'altra parte c'è anche il non trascurabile problema del rendimento exergetico: vanno applcati sugli scarti termici di caldaie, impianti e motori... e quindi sono da considerare come secondari rispetto all'utilizzo principale.
    Tutto il contrario dei cogeneratori, insomma... dove l'utilizzo principale è il motore che produce energia elettrica, e si ha il calore come scarto.

    Al massimo, si può pensare di aggiungerli al generatore principale, sfruttando anche una parte del calore residuo e produrre ulteriore energia elettrica. Ma... che rendimento avrebbero, se entrasse fluido a 90° ed uscisse a 45°? E la condensazione? Quanto costa, quanto assorbe, quanto ingombra?

    Commenta


    • Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
      Chi lo dice che non si segue ANCHE questa strada? Ce ne sono a bizzeffe.
      In effetti questa strada è stata seguita dopo il 1955 (pompa SOMOR) da qualcuno colmando un vuoto di + di 50 anni .
      Questo qualcuno propone il fantomatico "PIGLET" che mi pare di aver capito è un ciclo rankine, credo a fluidi organici e forse motore alternativo di piccolissime potenze. (è sparito da internet ! si sa più nulla)
      Orbene ricordando i termini del problema "partire da cippato di varia natura produrre 5 kW e un pò di acqua calda acquistando un impiantino senza badare a spese ma che sia affidabile" se in giro ce ne sono a bizzeffe ( siccome credo nel sistema micro ORC) ti chiedo di passarmi qualche nome perchè ne vorrei acquistare uno.
      saluti

      Commenta


      • dovresti provare a chiedere a dottor nord est,poco tempo fa aveva aperto una discussione su questo fantomatico piglet(poi misteriosamente sparita..) dicendo che i collaudi erano già in fase avanzata e che in poco tempo sarebbe stato commercializzato..ciao

        Commenta


        • Ezio, mandami un MP con a tua mail.

          Commenta


          • Scusate ragazzi stavo cercando esperti del settore delle biomasse o simili per realizzare un impianto da 1mwe non so niente della materia ma ho circa 1000 ettari di bosco e la disponibilità del comune potreste darmi una mano
            Grazie in anticipo

            Commenta


            • a spanne..da 1.000 ettari ricavi 2.000 ton di combustibile..per una centrale da 1 mega ne servono 15.000..avresti il 13% del cobustibile necessario..non credo ti convenga.
              E poi anche ammesso che riesci a procurarla..quanto di costa il cippato a bocca centrale? 50 euro/tons? sono 750.000 euro anno..per fatturare forse 2 mio anno..metti di avere utile di 1 mio..quanto devi investire? in quanto tempo lo ripaghi?
              secondo me se non sfrutti il calore a bassa entalpia non conviene..tranne se hai cobustibile pronto a bocca centrale a costo zero oppure che addirittura ti pagano per bruciarlo..M
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Se è bosco lascia perdere, se invece fosse lavorabile coi mezzi meccanici con 1.000 ettari, impiantando per esempio miscanto, ci puoi tirare fuori anche 10.000 ton/anno di s.s. utilizzando a rotazione la metà dell'appezzamento.
                Questo sulla carta naturalmente.
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                  Ezio, mandami un MP con a tua mail.
                  Living , l'MP l'ho mandato da quasi una settimana, non ho avuto riscontro . Attendo fiducioso

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X