Consiglio nuova installazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio nuova installazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio nuova installazione

    Ciao a tutti, sono nuovo e mi scuso fin d'ora se porrò domande o considerazioni apparentemente stupide.
    Restrutturo un vecchio fienile in zona alpina, 1400 m slm, alto bellunese. La restrutturazione avviene mediante ripristino delle travature in legno e "incamiciamento" inteno con nuova struttura di pannelli in legno lamellare (Moser-holzbau). Tetto ventilato rifatto completamente, serramenti doppio o triplo vetro e isolamento "a modo".
    La casa dovrebbe rientrare in CASA CLIMA classe B.
    Piano sottostrada (zona C.T. e piccola taverna), piano terra, piano primo e piano sottotetto, il tutto per 140 m2 circa.
    Il dubbio chiaramente è su che caldaia installare!!!!
    La scelta fin'ora è caldaia a pellet KWB 10kw con accumulo 750 l per ACS e riscaldamento a pavimento, integrato con n° 2 pannelli solari VIESMANN (solo 2 perchè lo stabile è protetto dai beni ambientali di Venezia e non se ne possono mettere di più), oltretutto verranno montati su di una falda del tetto a Ovest, inclinazione 30°.
    Nella zona giorno verrà anche montata una stufa in maiolica che spero possa alleggerire di molto l'uso della caldaia almeno per la zona princilale della casa. Per ora gli utilizzatori saremo io e la mia futura moglie, con l'intento tra più anni di aumentare i componenti familiari.
    DOMANDA: visto le basse temperature invernali, visto la temperatura d'entrata dell'acqua nel circuito molto bassa visto il luogo, la scelta come vi sembra? Il venditore della caldaia mi ha detto che l'ACS viene prodotta con uno scambiatore a piastre, il mio Ing. termotecnico non era molto contento, voi che ne dite?

    Grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta o anche solo una loro versione, restrutturare casa non è semplice, specie se si è giovani e lo si fa per la prima volta (speriamo anche l'ultima).
    GRAZIE ANCORA

  • #2
    Io mi fiderei + del parere del termotecnico che del venditore della caldaia che è di parte, visto che hai il puffer valuta di prenderlo con uno scambiatore a serpentino interno per acs.
    Dieci kw a spanne mi sembrano pochi in base alla quota in zona alpina,anche per una classe b però se i calcoli li ha fatti il termotecnico vuol dire che sono sufficienti.
    Legarsi al pellet vuole dire che sarai dipendente dalle oscillazioni di prezzo dello stesso al pari di altri combustibili industriali.
    In alternativa potresti valutare una caldaia a legna fiamma inversa "moderna" con bassa manutenzione, però bisogna aumentare le dimensioni del puffer, e considerare l' impegno maggiore a gestire la legna sia per spostarla e accumularla e non in ultimo bisogna essere a casa a caricare almeno 1-2 volte al giorno.
    Saluti

    Commenta


    • #3
      @ Casanuova

      Ciao, sono anch'io di Belluno (vedi foto...)
      Che tu scelga pellet o legna credo che ti troverai comunque bene.
      Se può interessare, la mia esperienza è questa: abito in un appartamento di 100 mq anni 70 non isolato e serramenti dell'epoca, riscaldamento a termosifoni con caldaia a gasolio...
      Da 5 anni mi scaldo esclusivamente con una stufa a pellet da 13 kw, la caldaia la uso solo per l'acs. In media consumo circa 120 sacchi di pellet da 15 kg a stagione, scaldando per circa 11 ore al giorno e spendendo in media 300-350 euro. Mi ritengo assolutamente soddisfatto.
      Ora ho appena finito di ristrutturare anch'io l'appartamento, passando da 100 a 125 mq, con serramenti a doppi vetri ed in parte con isolamento cappotto da 8 cm. Vedrò il prossimo inverno se la stufa sarà ancora in grado di scaldare da sola, ma sono ottimista.
      Aspetto che la caldaia a gasolio finisca il suo ciclo di vita e sono interessato anch'io a caldaie a pellet. Sono interessanti, in particolare quelle del genere austriache solo che hanno dei prezzi eccessivi...

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X