Acquisto termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquisto termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto termocamino

    Salve a tutti,
    ho bisogno della vostra competenza e del vostro consiglio.
    Vorrei installare un Termocamino nel mio appartamento ad integrazione dell'attuale sistema di riscaldamento con caldaia a gas.
    Vorrei fare una scelta oculata e, per questo motivo, sto scrivendo al forum.
    Premesso che abito in Calabria in un paesino posto a circa 550 mt slm, nella zona del Golfo di Squillace, quindi vicino al mare. L'appartamento è di circa 150 mq con altezza mt 2.93. Le intercapedini sono state riempite con lana di vetro all'atto della costruzione, circa 20 anni fa. Due anni fa ho cambiato gli infissi sostituendoli con serramenti nuovi in legno alluminio e vetro doppio basso emissivo.
    Vengo alla domanda. Il termocamino che avrei scelto è un Clam t/85 D con potenza termochimica 34.5 kW, 29700 kcal/h; potenza termica diretta (acqua) 20,5 kW (Dati del Produttore). Secondo la scheda tecnica, inoltre, il volume riscaldabile sarebbe di circa 800 m3 stimando un fabbisogno di circa 35 W per m3.
    Proprio questo dato mi ha fatto sorgere il dubbio che questo prodotto potrebbe essere sovradimensionato rispetto alle esigenze del mio appartamento e, per questo, ho preso in considerazione il modello più piccolo T/ 75 D con potenza termochimica 29.4 KW, 25300 kcal/h; potenza termica diretta (acqua) 17.1 KW; volume riscaldabile 650 m3 con fabbisogno di circa 35 W per m3.
    Cosa mi consigliate?
    35 W per m3 sono sufficienti nella zona climatica che vi ho descritto?

    Grazie per l'aiuto

  • #2
    solito discorso.... con cosa ti scaldi ora??? quanti kw ha?? se ti scaldi , allora vuol dire che hai bisogno di quella potenza..... considera anche una cosa ..se cali con il camino cali anche con la "bocca di fuoco" qundi legna più piccola e più tagli (costo maggiore) , c'è gente che preferisce prenderlo grande e poi buttarci solo un ciocco..... ovvio che dovrai sempre darci su, sei in gradi di "prenderti cura" di tale pargolo? ...altrimenti puoi optare per un puffer che ti aiuta molto..... ma installabile in un secondo momento..... insomma il mio consiglio?? prenderlo più grade, poi se un domani ne vedrai dei difetti di gestione , installerai un puffer......p.s. come gia detto io non sono idraulico!!!
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3

      Note di Moderazione: nll
      Non è consentita la citazione integrale di un messaggio, ancor più grave perché si tratta del messaggio che tutti abbiamo appena letto! Violazione art.3 del regolamento. Attenzione che è prevista una sanzione e l'eliminazione del messaggio, per chi viola il regolamento.

      La caldaia è una Junkers con potenza termica nominale 28 kW. Non ho problemi di costo della legna perchè me la faccio io. La mia domada nasce dalla volontà di evitare errori nell'acquisto. L'acquisto di un prodotto sia sovradimensionato che sottodimensionato è sempre un acquisto sbagliato.
      Con la caldaia che ho adesso certo che mi riscaldo ma, il costo del gas sale e non posso tenere accesa l caldaia per 10 ore. La legna per me è gratis (considerando che il costo per la manodopera non c'è).

      Grazie
      Ultima modifica di nll; 25-09-2011, 16:44.

      Commenta


      • #4
        sacatra, secondo me se vuoi andare a legna con la tua metratura, prendi un 25 kw e fai il possibile per abbinarci un puffer.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          forse non mi sono spiegato...... la mia domanda era rivolta alla potenza che hai adesso in caldaia..... che se è sufficente a metano, dovrai orientarti sulla stessa potenza a legna....... considera che però a differenza del metano che entra in caldaia in automatico, tu (credo ) non sarai sempre li a riempire...... quindi occorera anche un puffer adeguato.......
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • #6

            Note di Moderazione: nll
            Non è consentita la citazione di un intero messaggio, anche quando questo è molto breve! Violazione art.3 del regolamento. La prossima volta inizieranno le sanzioni.


            Purtroppo credo di non avere lo spazio per un puffer anche solo di 300lt!!
            Ultima modifica di nll; 25-09-2011, 16:46.

            Commenta


            • #7
              allora ti sconsiglio un termocamino solo a legna.
              magari pensaci per uno combinato.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X