suggerimenti su nuovo impianto combinato biomassa-solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

suggerimenti su nuovo impianto combinato biomassa-solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • suggerimenti su nuovo impianto combinato biomassa-solare

    Salve,sono nuovo del forum come iscritto,come visitatore invece vi leggo da settimane per cercare di risolvere dubbi e curiosita' relative ad un campo di cui non sono assolutamente un esperto.
    Volevo quindi chiedervi informazioni riguardo un impianto che abbiamo intenzione di realizzare in una villetta in corso di realizzazione.

    -l'impianto prevede riscalamento a pavimento,termocamino che alimenta riscaldam a pavimento+acqua calda sanit,pannelli solari,puffer e caldaia a metano supplementare (che subentri si spera il meno possibile).
    -la villetta e' molto ben isolata per quanto concerne spessori e materiali del cappotto ecc (isolamenti e materiali da classe a)
    -la superficie da riscaldare con riscaldam. a pavimento e' di mq 150 totali su 3 piani,(interrato,piano terra e reparto notte),siamo attualmente in 2 e vorremmo predisporre l'impianto per un fabbisogno di max 4 persone.
    -io e mia moglie stiamo fuori per lavoro dalle 8 alle 18,quindi la nostra esigenza sarebbe quella di un impianto che abbia piu' autonomia possibile,in quanto a cariche.

    Fatte queste premesse,volevo sottoporvi questi dubbi:
    1-date queste esigenze,e' meglio dotare l'impianto di puffer molto capiente,l.1000 per es,piu' l.400 per bollitore impianto solare,oppure e' consigliabile un dimensionamento inferiore,tipo l.500 puffer+l.300 bollitore,al fine di avere molta autonomia e un minor intervento possibile della caldaia a gas.
    2-meglio tenere separati,come da schema fattoci da termotecnico,tali puffer e bollitore impianto solare o son da preferire puffer unici combi tank in tank che mi sono stati offerti da altri venditori.
    3-sempre per le nostre esigenze di resa,risparmio e autonomia,meglio scegliere un termocamino di media potenza come lo Spartherm Varia xl (potenza nomin 14,4 kw,potenza riscald. acqua 10,0 kw-percentuale 69%,rendimento 82%)o a tali fini meglio il modello superiore Spartherm Varia xxl (potenza nomin 21,2 kw,potenza riscald. acqua 15,5 kw-percentuale 73%,rendimento 86%)?a tal proposito venditori differenti hanno opinioni differenti...
    4-per i pannelli solari,presupponendo sempre prodotti di buona marca,meglio optare per collettori piani (da quello che ho capito sono piu' affidabili e duraturi,ma rendono un po' meno in inverno) o collettori sottovuoto (piu'performanti in inverno ma piu' problematici)
    5-meglio un sistema in cui i collettori solari oltre a produrre acs,vanno ad integrare il riscaldamento o tale integrazione sarebbe poco rilevante e non tale da giustificare la maggiore complessita' e costo di un simile impianto.
    6-in questo impianto,al fine di gestire convenientemente le varie fonti energetiche,la caldaia a gas supplementare deve essere necessariamente una caldaia a basamento a condensanzione,elettronica e molto cara (me ne hanno prevista da €.5000)oppure anche caldaie meno "prestigiose" e costose possono integrarsi convenientemente e funzionalmente in un simile sistema?
    Scusate il mio dilungarmi,ma spero vogliate aiutarmi a risolvere questi dubbi
    Grazie

  • #2
    1- guarda che l'autonomia ce l'hai con il puffer grande, non con il puffer piccolo.... Cmnq si dimensiona in base ai kw sviluppati e alla quantità di legna che contiene il vano camino.

    2- se si ha spazio, meglio separati

    3- per aumentare l'autonomia, servono volumi di carico legna alti e puffer adeguato

    4- preferisco i piani

    5- se vuoi integrare il riscaldamento col solare (cosa peraltro poco incisiva), bisogna aumentare la capienza del puffer (il solare scarica il calore solo in ambiente freddo, quindi parte del puffer deve essere mantenuto freddo)

    6- secondo me, come integrazione, basta benissimo una onesta "murale"
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      grazie per la rapida risposta anzittutto,quindi secondo te,per una nuova costruzione come la nostra,con isolamenti e superfici di questo tipo,per quanto concerne il punto 3,opteresti per la versione del termocamino piu performante?(spartherm varia xxl da 21,2 kw rend 86%)

      altro chiarimento relativo al punto 4,preferisci i collettori solari piani rispetto ai sottovuoto solo per una loro maggiore affidabilita-durata,o anche perche la loro minore resa d'inverno e' solo supposta e relativa?
      grazie

      Commenta


      • #4
        3- nonchiedere a me di marche, in quanto io sono un venditore

        4- la maggior resa di un sottovuoto secondo me non compensa la differenza di costo e la minor durata (e sappi che li vendo entrambi, quindi non sono di parte)
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          "5- se vuoi integrare il riscaldamento col solare (cosa peraltro poco incisiva), bisogna aumentare la capienza del puffer (il solare scarica il calore solo in ambiente freddo, quindi parte del puffer deve essere mantenuto freddo)"

          Ciao, premetto che non sono un termotecnico, leggendo il post ho visto che scrivi "il solare scarica il calore solo in ambiente freddo, quindi parte del puffer deve essere mantenuto freddo"

          cosa intendi? il calore non viene ceduto all'interno del puffer, in questo caso, fin tanto che il delta T° non risulta pari a 0?
          dopo di che l'impianto o smaltisce la temperatura o va in sovra e scarica da qualche parte, non vorrei che lo stesso pannello divenisse radiatore..

          ti chiedo perchè stiamo progettando l'impianto di casa mia più o meno alla stessa maniera, e un consiglio in più non fa male.

          ciao e grazie

          Commenta


          • #6
            per scaricare il solare, la serpentina deve lavorare in un'ambiente in cuila T° è più fredda di quella prodotta dal solare stesso, altrimenti lavora al contrario (ma questo viene impedito dalla centralina)
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              ok allora il mio ragionamento è giusto.

              grazie per la risposta

              Commenta


              • #8
                Nortec scusami ma perchè hai scelto termocamino + caldaia a gas per una casa in classe A, fatti dare la prestazione energetica del'edificio cioè i KWh per metroquadrato anno vedrai che bastano meno di 8 KW di caldaia. esistono caldaie a pellet da 3,9 - 6 e 8 KW totalmente automatiche e anche a condensazione adatte per impianti a pavimento. probabilmente il tuo fabbisogno annuo di pellet sarà di circa 800Kg pari a circa € 200 per anno. se poi integri con il solare il fabbisogno di pellet diminuisce e non ha senso che metti una caldaia a gas in quanto co il pellet non hai problemi di farti un deposito che può arrivare fino a tre anni di autonomia.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X