Come riscaldare una casa in campagna? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come riscaldare una casa in campagna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come riscaldare una casa in campagna?

    Ciao a tutti , sto valutando se e quali modifiche fare all'impianto di riscaldamento della casa di mia nonna ora che ci andro' con la mia ragazza.
    La casa è composta da un primo piano di 145mq e un piano terra in cui c'è una cucina rustica e un bagnetto.
    Attualmente ho un bombolone per il GPL e impianto con caldaia e termosifoni vecchiotti.
    Ha anche un antenato di termocamino ma che non ha mai funzionato bene come tale (una volta mio zio ha provato a mettere legna a gogo mai termosifoni erano scarsamente tiepidi).
    Siamo in provincia di Pescara quindi le temperature non sono freddissime ma senza riscaldamento non è il massimo :-)
    Fino ad ora siccome ci abitava solo mia nonna il riscaldamento praticamente non ha mai funzionato (vive quasi esclusivamente al piano terra e si riscalda con il caminetto....come i vecchi di una volta ahahah) quindi non ho idea di quanto si spenderebbe con il GPL ma sicuramente una fortuna.
    Sto valutando 2 strade per ora.......fare l'allaccio del metano visto che ora è possibile , ma la casa dista circa 100m dalla strada e non so quanto mi costerebbe , e mettere una caldaia a condensazione ma so che questo sistema funziona bene a basse temperature e io con i termosifoni non so se posso...........alternativa 2 sarebbe una idrostufa a pellet che verrebbe posizionata nel salone principale e collegata ai termosifoni , ma anche qui so che il sistema è conveniente se si riesce ad acquistare il pellet buono a prezzi ottimi e io non so dove sarebbe possibile nella mia zona.......

    che mi dite? ho speranze di riscaldarmi anche nel resto della casa oltre che davanti al caminetto?
    Grazie mille in anticipo!

  • #2
    Economicamente parlando, la via più economica è quella di passare al metano e mettere una buona caldaia a condensazione. In questo modo avrai un costo di esercizio simile ad una caldaia a pellet. Se poi vuoi risparmiare il massimo, caldaia a legna a fiamma inversa.

    La storia che le caldaie a condensazione non convengono con i radiatori è falsa, o meglio, è male interpretata.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • #3
      grazie dell'info Daniel1980! hai mica una idea di quanto possa costarmi l'allaccio del metano? ci sono sovvenzioni o cose simili?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X