caldaia pellet + bollitore COMPATTI!!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia pellet + bollitore COMPATTI!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    sempre a litigare voi 2?

    beh, consigli e suggerimenti sullo schema erano graditi e il discorso "a norma" o meno, è comunque una pulce all'orecchio che metterò al mio termoidraulico, che sia vero o meno, meglio una verifica in più per niente che una sanzione eventuale...

    in merito allo schema il termotecnico mi ha fatto 2 precisazioni: l'accumulatore sarà a stratificazione con produzione ACS, mentre per quanto riguarda "valvole anticondensa", non c'e ne sono nel progetto...

    la caldaia a gas inoltre, probabilmente perchè non recentissima, si dovrà escludere dall'impianto idraulico manualmente e non, come pensavo di fare, in automatico nel caso la temperatura del'accumulo scenda sotto una certa soglia di gradi (nel caso ad esempio finisca il pellet della caldaia!)...

    Commenta


    • #32
      .... diversi installatori ritengono (sotto la loro responsabilità) che le deviatrici manuali che escludono o l' una o l' altra caldaia + un sistema simile sull' alimentazione elettrica (un deviatore da energia ad una sola caldaia alla volta) sono sufficienti per "separare" le potenze delle due caldaie, cioè in nessun modo si riesce a far funzionare le due caldaie in contemporanea se non modificando di fatto l' impianto.

      C'è anche da dire che molti idraulici fanno gli elettricisti, ma non potrebbero se non per il solo collegamento della caldaia alla linea elettrica già predisposta da un elettricista abilitato.

      Credo siano tutte soluzioni "border line " ed in queste situazioni meglio andare con i piedi di piombo......

      Ascolta il "vecio" Dott NE ..... "che è meglio!!!"

      Commenta


      • #33
        premesso che le norme UNI non sono obblighi se non richiamate da apposita legge, e che siccome quei "signori" si sono accorti di aver fatto una ENORME cappella riconosciuta per aver solo previsto come disgiuntore fisico dei fluidi gli scambiatori, con una installazione come qui rappresentata personalmente me la sentirei di andare fino in Cassazione per spuxxxxnarli in 3 gradi

        come evitare la pratica inail ex ISPESL
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • #34
          concordo con alcuni utenti di quel blog che considerano la seconda soluzione sbagliata.
          se per caso, per qualsiasi motivo, la valvola si apre a metà, le potenze si sommano.
          poi, è una mia opinione........ e se per soddisfare un mio ego rischio i vari gradi di processo, beh.......
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            CITAZ: ""al momento esistono solo due circolari che parlano della somma delle potenze:
            Circolare 15 settembre 2006 che dice:
            “Nel caso in cui il fluido termovettore primario di due distinti generatori entri nell’accumulo termico senza nessun elemento divisorio, si considera la somma delle potenzialità e pertanto, in caso di superamento del valore di 35 Kw, l’impianto rientra nell’obbligo previsto dal D.M. 01/12/1975, tenendo conto degli aggiornamenti normativi citati. La presenza di uno scambiatore di calore, interposto tra i due generatori, costituisce un’interruzione idraulica tra i rispettivi fluidi termo vettori e pertanto si ritiene non si debba procedere alla somma delle potenzialità. “

            Circolare 19 aprile 2011: qui la trovi scorrendo il documento verso metà.
            http://www.ispesl.it/safap/documenti/20 ... ne3_01.pdf

            Esistono dei “ma”:
            1) La soluzione con scambiatore a piastre al momento sembra la sola univocamente accettata, le altre sono opinabili.
            2) Ho contattato una sede Inail chiedendo un parere sul bollitore con serpentino (che è uno scambiatore): mi hanno risposto in via informale (non su carta intestata) dicendomi che preferiscono lo scambiatore a piastre perché se il serpentino si buca i fluidi entrano in contatto e quindi si sommano le potenze
            3) Esistono caldaie con due bruciatori, uno solido e uno di emergenza a gas/gasolio. Ho chiesto ad uno di questi costruttori in fiera come procedono con la questione somma potenze, mi hanno detto che emettono una dichiarazione per la quale i due bruciatori non lavorano mai insieme e quindi sono a posto così senza necessità di valvole o scambiatore. Per loro quindi non esiste la somma delle potenze
            4) So di alcuni progettisti a cui è stata accettata la sola disgiunzione elettrica, tipo termostato per il controllo della temperatura del combustibile solido che disattiva la caldaia a gas
            5) Altri mi hanno parlato di valvola deviatrice come semplice disgiunzione meccanica al posto dei ritegni, altri addirittura dell’uso del separatore idraulico (che di separazione meccanica non ha nulla!)


            Salvo sorprese dell’ultimo momento (=circolari che ancora non conosco), personalmente contatterei sempre la sede Inail locale per avere un parere.
            Ovviamente non sarebbe male un chiarimento univoco e definitivo da parte dell’Inail visto l’aumentare degli impianti con generatore a biomassa + caldaia preesistente e l’uso dei puffer come accumulo di più sorgenti di energia.""
            Ultima modifica di biomassoso; 06-02-2014, 01:08.
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • #36
              Ciao Biomassoso, la citazione che hai messo è un mio intervento in una discussione di qualche tempo fa. Al momento confermo quanto ho scritto, cioè la soluzione sicuramente accettata per evitare la somma delle potenze è lo scambiatore a piastre, infatti il mercato è pieno di cassette con scambiatore che, oltre al discorso potenze, permettono di abbinare una biomassa a vaso aperto (o chiuso) ad un impianto a vaso chiuso. Per tutte le altre soluzioni è sempre meglio chiedere l'approvazione all'Inail locale. Sicuramente un chiarimento definitivo a livello normativo sarebbe auspicabile. Ciao a tutti. R.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                o meglio ancora montare una climatica che lavora sui termosifoni.....
                si otterranno prestazioni molto simili al radiante
                buonasera Dott NE, cosa intendi esattamnte per climatica? al momento l'unica regolazione prevista per i termosifoni, sono dei termostati, uno per ogni stanza.

                Commenta


                • #38
                  una climatica è un'insieme di centraline, valvole e sonde che leggono T° interne, esterne, dei fluidi, ecc ecc e regolano la T° d imandata in base a vari rapporti tra questi.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    Per Paovet, guarda la P1 Froling, per giugno sará disponibile anche la potenza 15-20kw, é molto compatta ed eventalmente puoi avere anche il boiler sanitario e due gruppi di riscaldamento direttamente montati sulla base della caldaia, anche questa la puoi mettere senza scarico termico e con vaso chiuso perche é detta e certificata a spegnimento rapido, l'impianto comunque é da ottimizzare in base alla caldaia che acquisti sfruttando l'elettronica che ha a disposizione.

                    Commenta


                    • #40
                      impianto caldaia a pellet

                      Ciao a tutti,sarei intenzionato ad aggiungere alla mia caldaia a pellet di 32kw un puffer da 1500 litri in modo da riscaldare due abitazioni di 85mq l'una,preciso che sono collegate con tubazione della Calpex da 22mm e distano all'incirca 25 metri dalle case.Chiedo se riuscite ad inviarmi uno schema di collegamento con un circolatore per alloggio.L'impianto non prevede l'utilizzo di pannelli solari,solo caldaia a pellet,il puffer è un cordivari senza serpentine interne.
                      Grazie per l'aiuto.
                      Gianni

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da ale82 Visualizza il messaggio
                        Per Paovet, guarda la P1 Froling, per giugno sará disponibile anche la potenza 15-20kw, é molto compatta ed eventalmente puoi avere anche il boiler sanitario e due gruppi di riscaldamento direttamente montati sulla base della caldaia, anche questa la puoi mettere senza scarico termico e con vaso chiuso perche é detta e certificata a spegnimento rapido, l'impianto comunque é da ottimizzare in base alla caldaia che acquisti sfruttando l'elettronica che ha a disposizione.
                        la caldaia dovrò sceglierla entro brevissimo, quindi non riesco ad aspettare giugno!

                        so che non si dovrebbe parlare di marchi, ma...sto cercando un fornitore che abbia tutto il pacchetto termico (caldaia, accumulatore, solare e centralina) sto valutando molto seriamente la MESCOLI...me la consigliereste come prodotti?

                        Commenta


                        • #42
                          ciao paovett, ti ho scritto in privato
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #43
                            Non entrando in merito se il progetto va o non va bene, vorrei far presente che la richiesta del ns. amico è
                            molto semplice esiste o no una caldaia a biomassa che sia così compatta che possa fare entrare nel locale
                            tecnico anche un bollitore per la produzione di ACS; visto che si parla anche di pannelli radianti si prospetta un
                            un impianto a bassa ed uno ad alta temperatura.

                            Dai dati considererei una caldaia a biomassa che operi non su un bollitore ma su un puffer da 500 lt con doppio
                            serpentino uno inferiore da abbinare ai pannelli solari (2 collettori sono sufficenti) uno superiore alla caldaia a gas
                            (impianti divisi si rientra nelle norme INAIL); per la produzione di ACS uno scambiatore ad immersione nel puffer.

                            Il disegno che allego è solo un esempio di massima ma può essere una base di partenza per schiarirsi le idee

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Impianto misto Pellet - Gas.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 298.6 KB 
ID: 1942343

                            Commenta


                            • #44
                              Scusa ma non mi è chiara la situazione, se ho capito bene stai scaldando due abitazioni da 85 mq cadauna
                              con una caldaia a pellet da 32 Kw e che distano 25 mt di distanza l'una dall'altra oppure la caldaia è a 25 mt
                              di distanza dalle abitazioni??

                              Poi che tipo di riscaldamento è installato (radiatori, ventilconvettori) questo influenza molto il tipo di puffer.

                              Ciao

                              Commenta


                              • #45
                                Dunque,la caldaia si trova in un garage a 25 metri dalle abitazioni,collegata con tubazione sotterranea.

                                Commenta


                                • #46
                                  Scusa ma sei sicuro che il diametro della tubazione è 22 mm???
                                  Che razza di pompa impianto hai? una turbina di un jet??

                                  Commenta


                                  • #47
                                    La caldaia in garage è fuori norma!!!!!
                                    PDC Ariston Nimbus 70M Net, termostufa Thermorossi Pidra 13kw (11kw all'acqua), PDC x acs Baxi SPC300S, puffer cordivari 500Lt, casa classe C villetta indipendente 3piani, 100mq riscaldamento a pavimento a secco e 50mq con split idronici

                                    Commenta


                                    • #48
                                      confermo quanto detto da nico-bio: caldaia in garage, fuori norma.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Paovett guarda gli specialisti del pellet okofen. http://www.oekofen.it/it/prodotti/pe...rt.htmlCaldaia , accumulo 600 l , collettore con 2 circuiti riscaldamento , il tutto già per montato in soli 1,5 mq .......sicuramente il top , quindi aspettati anche il prezzo al top! L'ho vista proprio oggi a progetto fuoco ... Eccezionale. Se non erro arriva fino a 14 kw . Un' altra ottima caldaia è Froling p1 , anche questa mi ha fatto un'ottima impressione , molto compatta con la possibilità di montare i circuiti riscaldamento , credo sia già in commercio .
                                        Ultima modifica di tex 73; 21-02-2014, 17:54.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Prezzo di quella esposta 10Ke!!!!!!!

                                          Come dice tex il bello è tutto compreso, e caldaia a pellet a condensazione!

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Bella vero! Sei stato anche tu oggi?

                                            Commenta


                                            • #52
                                              No, sono stato giu' mercoledì con un mio amico installatore. Il prino giorno! Non c'era tantissima gente (meglio!) e ci siamo fatti ben bene i primi 2 capannoni, soprattutto quello dei vip stranieri. Cercava una ditta vip da mettere nel paniere dei suoi prodotti per la mia provincia (ud)... che è molto ben "gestita" dall' amico B. della eta, mentre tutte le altre marche blasonate latitano un po'. Del resto se un utente vuol spendere 8-10.000 euro cerca sempre di andare sul sicuro dal solito venditore/installatore conosciuto, nel ns caso (zona) caro ma molto solido e preparato.

                                              Tex73 mi sbaglio o tu hai una froling s4???

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Esatto S4 turbo . Anche io ho spulciato per bene gli stand di caldaie ... Che dire le solite 4/5 marche crucche sono copia incolla , con qualche particolare a favore Dell' una o l' altra , per questo cominciano a differenziarsi nei prezzi ....dopodiché un vuoto , poi il resto .

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  .... vorrei sostituire la mia slovacca con una a fiamma rovesciata di pregio, approfittando del nuovo Conto Termico.

                                                  Avrei la spesa della sola installazione della caldaia e smaltimento della vecchia.

                                                  La froling S4 è l'unica che arriva a 34 kw di potenza ed anche se loro sostengono che ha diritto al CT con il plus del 50%, non sono riuscito ad avere il certificato en 303-5 classe 5 del 2012 per controllare se le emissioni delle polveri sottili al 13% di ossigeno siano sotto il 20 mg/mc.

                                                  Mi puoi aiutare ? Hai il certificato sotto mano.... e mi faresti avere una copia, che provo ad inserirlo nel portale gse, per la verifica del tutto.

                                                  Se fosse (fantastico) il gse me la regala!!!!!!!

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Scre scusa ma perché del 2012? Purtroppo l'ho acquistata prima dell ' omologazione classe 5 , ma volendo mi hanno detto che basterebbe richiederla .Inoltre la mia è 28 kw.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      ..... forse non è corretta la definizione, ma per capirci, quella prevista dal conto termico.

                                                      Il punto sono i mg/mc di polveri sottili, che devono essere sotto i 20 .

                                                      Se fosse "vale" un sacco in conto termico!.

                                                      Me le sono studiate per bene un po' tutte. La froling s4 è l'unica del gruppo delle teutoniche, che di fatto è una 40 kw depotenziata, quindi ha il vano di carico legna piu' capiente!!! fra tutte.

                                                      Le fa buona compagnia la piera (kob) di maustrizio.... ma dai certificati che mi ha fatto avere il suo tecnico Gino, non rientra fra quelle che possono avere il plus del 50% del conto termico. Inoltre la potenza del focolare dichiarata è esagerata e credo superi i 35 kw che cerco!!!!

                                                      Chiaramente aspetto che mi chiamino i vari "venditori" a cui ho lasciato il nominativo... e vedremo se hanno le carte in regola!

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                        Prezzo di quella esposta 10Ke!!!!!!!
                                                        ma quale modello? La centrale termica?
                                                        Solo 10k? naaa non penso...

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          La okofen esposta in fiera (credo una 8-10 kw) come esposta me la facevano 10K!

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X