Collegamento termocamino serpentina boiler. Dimensione tubazioni rame. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento termocamino serpentina boiler. Dimensione tubazioni rame.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento termocamino serpentina boiler. Dimensione tubazioni rame.

    sto cercando di calcolare le dimensioni delle tubazioni in rame per collegare un termocamino Famar 23 KW con produzione di 650 l/h (0.18 l/s) alla serpentina superiore di un bollitore Cordivari (ecocomby3). Il Delta(t) del termocamino è a regime di 35 °. La distanza termo camino bollitore è di circa 10 metri di tubazione con dislivello da superare sulla mandata di 5 metri. In base alla sola portata verrebbe fuori utilizzando le tabelle che ho scaricato sul sito della Caleffi un tubo dimensione 12 mm. Ovviamente non ci siamo, dagli schemi dei tanti impianti che ho scaricato ho visto che si va dal 22 fino al 28. Ho provato anche a dimensionare con le tabelle che utilizzano la portata di progetto (gpr) e il carico lineare unitario (j) . Il carico lineare unitario =(carico totale *1000)/Lunghezza tubi. Il carico totale non mi esce proprio. Innanzitutto il termocamino lavora su una valvola di sicurezza termica di 1,5 bar. Il carico totale=Pressione disponibile – H - pressione minima – perdite di carico=10-5-5-6 è dunque pari a -6 secondo i miei calcoli (sicuramente sbagliati). Le perdite di carico sono le solite…. il miscelatore anticondensa, valvola sfogo aria etc. etc)
    Per il circolatore dovrei risolvere con questo
    Modello Caleffi UPS 25-60 -- Attacchi G 1 1/2 -- Interasse 180 -- P1 velocità (W) 50 60 70 -- In(A) velocità 0.22 0.27 0.30
    Chiedo consigli ai tanti che ne sanno più di me.

  • #2
    Il 12 sicuramente è sbagliato. 650lt/h ci passano con velocità maggiore di 1,5m/s che genera un sacco di rumore, che magari è accettabile per una centrale termica, ma non in un impianto posto all'interno dell'appartamento.
    Con il 22 hai una velocità accettabile, ed una perdita di 20mm/m. Nei circuiti chiusi non contano i dislivelli, ma solo la lunghezza dei circuiti e gli organi lungo gli stessi (perdite a volte trascurabili se hai solo saracinesche).
    Spannometricamente potresti avere una perdita di 20x10x2=400mm lungo le tubazioni. A questa perdita aggiungi quella della serpentina del bollitore e del termocamino (dovrebbero esserci nei fogli dei dati tecnici) e verifica che il circolatore riesca a garantire (con un certo agio) la portata e superare la perdita di carico.
    Spero di non aver scritto castronate, il caffè non ha ancora fatto effetto...

    Commenta


    • #3
      Grazie Rob. Avevo pensato di mettere il 22 pure io, anche perchè sopra questa misura mi sembra che il rame si venda solo in verghe e quindi è più difficile da installare.

      Commenta


      • #4
        Scusa ma , il delta T 35 è normalmente riferito alla produzione di acqua calda sanitaria. Tu vuoi collegare lo scambiatore di acs del camino con il serpentino dell' ecocomby3? Puoi postare lo schema idraulico che hai in mente?

        Commenta


        • #5
          No secondo la famar è riferito alla serpentina del camino. Anche se sto valutando anche altre soluzioni per il termocamino, tipo edilkamin h2oceano 23 oppure il klover 24 perchè proprio oggi la Famar mi ha risposto che i loro non si possomo montare a vaso chiuso e io non posso portare il tubo di sicurezza sopra l'altezza della serpentina dell'accumulo. Domani posto lo schema.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X