Caldaie a pellet nordica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a pellet nordica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaie a pellet nordica

    Ciao a tutti!
    ho visto che di recente la Nordica sta producendo caldaie a pellet siglate con HP mentre le precedenti erano LP. Visivamente sembrano più solide, ma in realtà ci sono differenze sostanziali secondo voi?

  • #2
    interessa anche a me:-)

    Commenta


    • #3
      La nuova serie hp di extraflame, prevede degli accorgimenti tecnici per rispettare le normative in merito alle riduzioni di emissioni in atmosfera, sono ancora in fase di certificazioni, verranno prodotte dal prossimo mese di maggio o giugno, con riduzione di costi di listino, oltre che al ridimensionamento del corpo.Ho visto i prototipi a Verona, mi sento di dire che non sono niente male.Saluti

      Commenta


      • #4
        Ho visto che tutti i dati tecnici ovviamente sono in fase di omologazione. Quello che mi fa propendere sulle vecchie serie, è che sicuramente su quelle c'è esperienza sia dal punto di vista produttivo che dal punto di vista della manutenzione. Un punto a sfavore della nuova serie secondo me è stata la diminuzione del volume di pellet caricabile. Non vorrei dire una castroneria, ma sicuramente avrei visto con più buon occhio un aumento, o un sostanziale pareggio delle quantità.

        Commenta


        • #5
          un altra cosa non di poco conto!!!!
          nella lp20 si legge questa dicitura: "L'accensione automatica, l'auto-pulizia del braciere e del fascio tubiero"

          nella hp22 si legge: "Pulizia parziale braciere automatica per una combustione ottimale"

          Commenta


          • #6
            Effettivamente nella serie hp hanno rivisto alcuni particolari, soprattutto nella hp22 hanno eliminato il sistema automatico della pulizia, convertendolo in manuale. La possibilità di programmare l'accensione è disponibile con quattro fasce orarie.

            Io posseggo una vecchia TP30, con pulizia manuale dello scambiatore, ho sostituito il motore fumi dopo 5 inverni di lavoro, considerando che lavora perennemente dal lunedì pomeriggio, alla domenica sera,quando la spengo per la pulizia ordinaria.

            Commenta


            • #7
              Ciao Gaude
              com'è la pulizia manuale? si riesce facilmente?
              Quanto ti è costata la sostituzione? è dovuta a normale usura o è un gusto che normalmente non dovrebbe avvenire?
              lavori in BT o AT?
              scusa sono un pò curioso...

              Commenta


              • #8
                @DUDA84
                Come accennato nel post precedente, la caldaia mi lavora da ottobre a marzo dal lunedì a mezzogiorno circa, alla domenica sera, per cui dopo 5 inverni di lavoro, sostituire il motore fumi, rientra nella normalità, anche perchè per quattro anni non ho fatto eseguire la pulizia straordinaria dal cat....
                Per quanto riguarda la pulizia manuale dello scambiatore, è semplicissimo, avendo all'esterno della caldaia una leva meccanica che ruota per 1/4 di giro e pulisce lo scambiatoreinterno.

                La mia caldaia, TP30, non ha la possibilità di impostare la marcia di lavoro ( 1-5) come le attuali, per cui lavoro sulla temperatura di mandata, cioè 73 gradi, la forbice è 65 - 80 gradi, collegata ad un tps 1000, accumulo inerziale con serpentino solare, sempre dello stesso brand.

                Precisazione : io lavoro presso un punto vendita di camini e stufe, conosco bene questi prodotti, se vuoi qualche info in più, mandami un mp, appena mi sarà possibile ti rispondo.

                Per il costo della sostituzione, preferisco non comunicarlo nel forum, se vuoi in mp.....

                Salutoni.

                Commenta


                • #9
                  ok, quindi lavori in bassa temperatura?
                  produci anche acs?
                  d'estate fai uno switch su un generatore di altro tipo?
                  un altra cosa, presso il tuo punto vendita vendi solo nordica-extraflame o anche altre marche?

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao DUDA84,la caldaia è collegata solo al puffer come riscaldamento, la acs la produco con la SRA in rame, da questo periodo mi avvalgo solo ed esclusivamente dei pannelli solari, mediamente ho 80 gradi di temperatura acqua, solo con il solare.Se ti fa piacere ti elenco le aziende di stufe che tratto :Nordica-extraflame, Jolly-Mec, Rika prodotto austriaco, Tulikivi prodotto finlandese, Hergom prodotto spagnolo.Personalmente mi trovo bene con il prodotto TP30, ormai fuori produzione da due anni, sostituito dalla LP30.Saluti.Gaude

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X