isolamento Biodigestore anaerobico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

isolamento Biodigestore anaerobico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • isolamento Biodigestore anaerobico

    Salve! secondo voi quanto deve essere spessa la parete di un digestore anaerobica per biomasse zootecniche?
    15 cm si CLS e 10 di Isolante può andare?

  • #2
    Ciao, dipende, non si può dimensionare ad occhio la parete del digestore. Lo spessore è funzione di diversi parametri tra cui l'altezza della vasca, quanto è interrata, come è fatto il gasometro etc...
    In ogni caso 15 cm di spessore sono davvero scarsini. Io per una vasca da 6m fuori terra ho realizzato pareti da 30 cm se non ricordo male.
    Per l'isolante, 10 cm è un valore che potrebbe essere preso per buono. Anche qui dipende da diversi fattori come: temperature invernali di riferimento, eventuale parziale interramento del digestore, potenza impianto, dimensione dei digestori, caratteristiche dell'isolante (se usi lana di roccia non bastano 10 cm mentre se usi un polistirene più performante potrebbe essere ok.).

    Commenta


    • #3
      Considerando che il digestore (non interrato) in questione ha un Volume di 1700 m3 (quindi indicativamente altezza 5,5m e un diametro di 20m) con un gasometro a membrana sulla sommità del digestore dovrebbe andar bene 30cm di CLS.
      Per l'isolante considerando una tipologia di digestione mesofila (35°C) e la temperatura media mensile che passa dai 4° nei mesi invernali ai 28° nei mesi estivi penso che 10-15 cm di isolante (poliuretano espanso, polistirolo) possano andar bene.

      Grazie mille per la dritta! se hai altri consigli sono sempre ben accetti!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X