Questa "brutta moda" del "fai da te" e "mio cugino".... negli impianti. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Questa "brutta moda" del "fai da te" e "mio cugino".... negli impianti.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    quindi gente non professionale......

    io invece ho visto gente fregata da "tennnnnici" e da tecnici non professionali........


    servono PROFESSIONISTI con i relativi ATTESTATI che fanno lavori IN REGOLA

    se manca una di queste tre regole, non va bene.......
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #32
      Bene, ma allora visto che "essere in regola" non dà nessuna garanzia al Cliente, come la mettiamo? Chi giudica le uniche cose rimanenti, cioè la professionalità e le competenze? Con che criterio?
      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

      Commenta


      • #33
        Con che criterio scegli di farti operare da un chirurgo o l'altro? (Che in qualsiasi caso deve avere una laurea o altro)

        Si chiamano "referenze".......
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #34
          Cioè quel che dico dal mio primo intervento? Bene, ma potevi risparmiarmi molti reply.
          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
            Cioè quel che dico dal mio primo intervento? Bene, ma potevi risparmiarmi molti reply.
            questo il tuo primo intervento:

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 63.7 KB 
ID: 1970066

            Ripeto il mio pensiero e il messaggio che vorrei far passare: professionalità, attestati e rispetto delle norme non possono non essere presenti tutte assieme in una persona definita "tecnico".
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              .....


              P.S.: se pensi che normativamente per costruire una casa basti la 5 elementare,
              Vai alla Camera di Commercio e vedi cosa ti chiedono per aprire un'Impresa Edile............................................. .....
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #37
                dottore sei davvero un puritano...

                Ma ti lascio credere che quel patentino possa far guidare senza pericoli.

                Auguri
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • #38
                  Essendo committente, proprietario, e impresa, tutto nella mia persona, mi sono costruito casa
                  Concessione edilizia, progetto,termotecnico, idraulico ed elettricista, tutto a norma e conforme come da documentazione
                  Poiche' mancava il contraddittorio, essendo proprietario e impresa ho dovuto chiedere e pagare in anticipo all'inizio dei lavori una cifra attorno a 3K€ per la gestione collaudo da parte del Genio Civile, DEVO DIRE CHE DOPO 15 ANNI NON VERRANNO PIU', a fare il collaudo. SIA MAI..........................
                  Pero non mi hanno reso i miei euro, poi chiedi e rispondono che forse è stato fatto da "ufficio"
                  In questo Paese i collaudi alle costruzioni IN CANTIERE si fanno a SORTEGGIO.......................................In 30 anni di impresa 2 collaudi "veri"
                  Si ha sempre l'impressione, spesso anche giustificata, che le leggi, giuste "quasi" sempre, abbiano come scopo principale trovare un posto ai soliti lobbisti e spillare soldi.
                  Eppoi mi dici "LE LEGGI"........................FORSE VOLEVI DIRE LEGGI il giornale

                  Sempre parere personale eh!!
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #39
                    professionalità, attestati e rispetto delle norme
                    Ancora???
                    Il Cliente non ha nessuna possibilità di scegliere un buon tecnico basandosi sugli attestati (e non ripeto quanto già detto), oppure sulla professionalità (molto spesso millantata... il livello si scopre spesso DOPO la fine dei lavori), nè sul rispetto delle Norme (che il Cliente quasi sempre non conosce perchè non tocca a lui conoscerle) che anche troppe volte vengono citate a sproposito proprio dai "tecnici in regola", senza contare quelle inventate di sana pianta per far spendere soldi al Cliente).
                    Rimangono solo le referenze, e basta. I Clienti che basano le loro scelte sui tre precedenti punti non hanno alcun vantaggio rispetto a quelli che vanno a casaccio.
                    E le referenze vanno controllate, non basta sentirsele raccontare... ne ho visti e sentiti anche troppi che millantavano lavori che invece non avevano mai eseguito, anche se "erano in regola con tutto".
                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                      Vai alla Camera di Commercio e vedi cosa ti chiedono per aprire un'Impresa Edile............................................. .....

                      aprire un'impresa edile non vuol dire costruire una casa... (per cui servono ben altri documenti, progetti, autorizazzioni, attestati, ecc ecc)
                      moreno, non mischiare cose che non centrano...

                      - Costruire su un terreno: quali autorizzazioni?

                      - I passi per Costruire Casa: iter da seguire - Risparmiare Tempo e Soldi

                      - Indicazioni per chi vuole costruire una casa: progetti, pareri, tecnici, preventivi, capitolati

                      - si potrebbe andare avanti per km...........

                      mi domando se quello che scrivete è veramente il vostro pensiero o solamente volontà di contraddire a prescindere........
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                        dottore sei davvero un puritano...
                        si chiama rispetto delle norme, tutto qui (cosa che, leggendo qui, per alcuni è solo un "fastidio" in più....... )

                        auguri pure a te
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #42
                          sono l'ultimo che dovrei parlare, in quanto anche io ho fatto molte cose da me.. non solo per il risparmio ma per carenza di professionisti nel campo.. ma non per questo però non riconosco il fatto che le cose andrebbero fatte, dove previsto, con serietà da chi preposto e qualificato, sia esso idraulico, muratore, elettricista etc etc..
                          dovremmo essere più responsabili e rispettosi verso le regole.. se mai incomiciamo a cambiare mentalità, mai arriveremmo a cambiare quest'italia del pressapochismo.. saremmo sempre un popolo di fregoni e indisciplinati.. tutto dipende dalla massa per cambiare le cose.. tutto il resto dei discorsi sono solo discorsi soggettivi o di convenienza..
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                            E le referenze vanno controllate, non basta sentirsele raccontare... ne ho visti e sentiti anche troppi che millantavano lavori che invece non avevano mai eseguito, anche se "erano in regola con tutto".
                            che ti devo dire? non è colpa mia se qualcuno ti ha detto cose non vere......
                            avrai avuto la sfortuna di incontrare garibaldini.......

                            la mia opinione è: professionalità, attestati e lavori in regola.

                            sai, pure io ne ho visti e sentiti anche troppi di lavori fatti da incompetenti, da "fatto da se", da cugini dei cugini giardinieri, ecc ecc....
                            e penso di averne visti molti più di te..... te lo assicuro, visto il lavoro che faccio.....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                              dovremmo essere più responsabili e rispettosi verso le regole.. se mai incomiciamo a cambiare mentalità, mai arriveremmo a cambiare quest'italia del pressapochismo.. saremmo sempre un popolo di fregoni e indisciplinati.. tutto dipende dalla massa per cambiare le cose.. tutto il resto dei discorsi sono solo discorsi soggettivi o di convenienza..
                              MIA OPINIONE:

                              ecco il primo discorso sensato e con logica di tutta la discussione..................
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #45
                                Lascia perdere ste menate.........................chi la costruisce materialmente è non è l'Impresa edile??, se si è richiesta una particolare attitudine al titolare??
                                Ma di cosa parliamo, cerchi sempre di "scappare".
                                IL MURATORE NON HA LA "PATENTE".................E PUO GUIDARE A PIACERE
                                Secondo alcuni fa meno "danni" dell' idraulico??
                                Se non "vuoi" capire non posso farci niente...........................nell 80% dei casi si certifica la centrale termica in un immobile non certificato............................non si puo collaudare un immobile "da ufficio".........................
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                  dovremmo essere più responsabili e rispettosi verso le regole..
                                  Aldo hai RAGIONE...................
                                  SE VAI A CONTROLLARE, su di me trovi solo 2 multe per divieto di sosta, E BASTA piu niente
                                  Mi sembra di essere in "regola"
                                  Ma sentire certe prediche in in una Italia cosi fa notizia, e ha ragione il Dott, forse il 50% degli impianti non è a norma, anche oltre
                                  Ma nemmeno mi si puo impedire di portare esempi vissuti e reali, e se per lui sono discorsi senza senso allora vive in un altro mondo,come i politici
                                  Buon per lui, se spera nei controlli siamo sistemati...................................
                                  Sono avvenuti oltre 100 infortuni mortali nel 2019, dicono che sono aumentati i controlli......................................... ....SI VEDE BENISSIMO....
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                                    Lascia perdere ste menate.........................chi la costruisce materialmente è non è l'Impresa edile??
                                    certo, ma deve essere in regola con mille pratiche burocratiche, progetti e certificazioni.
                                    Tu puoi essere il semplice manovale, ma dietro c'è progetto presentato, autorizzazioni, ecc ecc.
                                    Ripto, prova a fare una casa inmezzo al tuo podere senza nessuna carta o permesso o attestato, e poi andarci a vivere....... anche se sei muratore.
                                    Ah, logicamente con i relativi impianti elettrici e termici, anche questi rigorosamente fatti dal giardiniere senza nessun attestato......o certificazione.
                                    Vi lamentate dell'itaggggglia e siete i primi a lamentarvi delle regole..... eheheheheheheheheheh


                                    P.S.: vero che aprire un'impresa edile basta la 5 elementare, ma questo non consente di fare una casa a caso...(scusate il gioco di parole), senza porgetto, permessi, certificazioni finali, ecc ecc.
                                    Per lo stesso motivo, il lattaio può definirsi "idarulico", salvo non potre certificare un bel nulla se non ha i requisiti necessari.

                                    Quindi, come il bravo muratore, anche il bravo idraulico DEVE avere oltre la professionalità, gli attestati e fari i lavori in regola.
                                    Lo so che a qualcuno dispiace questo ragionamento, perchè abituato a ragionare "tanto siamo in itaggglia.....", "tanto nessuno vede nulla.....", "tanto l'importante è spendere il meno possibile....", ecc ecc..... ma io ragiono in modo diverso e dico: dormo tranquillo e faccio dormire sonni tranquilli ai miei clienti.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Eppure ti ho portato un esempio banale...........................
                                      Il collaudo della mia casa, come 80% in Italia, è stato fatto da un ufficio a 30 km di distanza con 4 fotografie e i progetti.
                                      Va bene tutto........................il pezzo di carta esiste ed è regolare, pero non dire che "è certificata", io dico nemmeno vista
                                      Pero ho la certificazione della centrale termica e dell'elettricista, quella del collaudatore per me è fasulla
                                      Ti dicono che in base agli elaborati di progetto e alle foto e dalle "prove" di laboratorio l'immobile è conforme
                                      Pero chi ha fatto la verifica nemmeno sa dove si trova...........................................
                                      Ti ripeto ..................e Tu mi parli di LEGGI
                                      CI PRENDONO PER I FONDELLI
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • #49
                                        ORA VADO A TAGLIARE IL PRATO.............................non ho la patente per il rasaerba...........
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Infatti per tagliare l'erba non ti serve..... se lo fai a casa tua. Altro discorso se manneggi macchinari in giardini altrui per lavoro... (Se poi è in nero, beh.....)
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Solo per me.........................gia fatto troppo per "altri"........................meglio pensare alla propria salute...........
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • #52
                                              e allora se è per te, per hobby, come lo faccio io lo fai te, in completa traquillità e con animo sereno...... (che poi a salute sto messo molto peggio di te.....)
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Altrimenti si fa fare al fratello
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                                                  Eppure ti ho portato un esempio banale...........................
                                                  Il collaudo della mia casa, come 80% in Italia, è stato fatto da un ufficio a 30 km di distanza con 4 fotografie e i progetti.
                                                  Va bene tutto........................il pezzo di carta esiste ed è regolare, pero non dire che "è certificata", io dico nemmeno vista
                                                  Pero ho la certificazione della centrale termica e dell'elettricista, quella del collaudatore per me è fasulla
                                                  Ti dicono che in base agli elaborati di progetto e alle foto e dalle "prove" di laboratorio l'immobile è conforme
                                                  Pero chi ha fatto la verifica nemmeno sa dove si trova...........................................
                                                  Ti ripeto ..................e Tu mi parli di LEGGI
                                                  CI PRENDONO PER I FONDELLI
                                                  Hai ragione, ma nel meccanismo ci rientri pure tu che hai accettato tutto questo. Perchè alla fine si fa tanto un parlare di questo abuso di 'patentini' e del fatto che in realtà non qualifichino poi così bene chi li prende, però la selezione dei deve avvenire dal basso.
                                                  Quot homines tot sententiae

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                                    Hai ragione, ma nel meccanismo ci rientri pure tu che hai accettato tutto questo.
                                                    Io non ho mai fatto lavori che tuttora "richiedono patentino", probabilmente tra chi LEGGE ci sara tutto il contrario
                                                    Per il resto visto che quel "pezzo di carta" mi è costato oltre 4Keuro penso di aver fatto oltre quanto in mio potere, perche se 4Keuro sono pochi per 2 firme non saprei cosa altro fare, quello e' stato chiesto
                                                    Dopo aver speso un 5 piu 8 zeri credo che rifiutare era pure troppo....................................non credi??
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      tanto per dire.............

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   59674650_10216794796439489_898996020090765312_n.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 229.4 KB 
ID: 1970117
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        tanto per dire.............

                                                        [ATTACH=CONFIG]71331[/ATTACH]

                                                        Le condoglianze alle povere vittime, che in tutto questo non c'entrano nulla. In ogni caso questo dimostra imperizia, sufficienza e pressapochismo di chi fa i lavori. Magari chi ha collegato il tubo era un tecnico abilitato e con tutte le carte in regola e l'impianto aveva tutte le carte che servono. Il fatto che sia risultato fuori norma è stato solo a posteriori, a seguito di una perizia per disastro.
                                                        Vedi cavalcavia che crollano, ponti che cadono, strade che cedono, etc etc.... Tutti manufatti ipercertificati, ipercollaudati e mantenuti da società con tutte le certifiche del caso......

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          sette, chi ha fatto dei studi e dei corsi, si ipotizza sia più professionale del "cugino" di turno.......
                                                          ripeto, se per te tutto è uguale, aboliamo le scuole, i diplomi, le lauree, le patenti, ecc ecc....tanto, secondo il tuo ragionamento.... è carta straccia, tutta.

                                                          ripeto, professionalità + abilitazioni, è ora di smetterla con il pressapochismo classico itaGGGGGGGGGGGGliano.......

                                                          dici che non centra nulla?
                                                          centra eccome:
                                                          - chi ha fatto un lavoro senza prese d'aria di sicurezza?
                                                          - chi ha certificato il lavoro finale?
                                                          - chi ha fatto i controlli obbligatori per legge della caldaia, canna fumaria e componenti, prese aria, ecc ecc alle date prestabilite?
                                                          - se i lavori erano fatti alla regola dell'arte....
                                                          - se i lavori fossero stati certificati da personale professionale.....
                                                          - se i controlli fossero eseguiti scrupolosamente e puntualmente....
                                                          - ecc ecc.....

                                                          l'eterna ricerca dell "affare" e dello "spendere meno possiile" classico itagggggliano, anche chiudendo gli occhi su "certe cose" che secondo te (e come te, molti altri), non servono a nulla.

                                                          con il tuo stesso discorso, invece di farti operare al cuore dal primario professore esperto ecc ecc dell'ospedale, perchè non ti fai operare dall'autista dell'ambulanza? Magari sa come farlo......

                                                          smettiamola di essere ipocriti e dare SEMPRE le colpe agli altri, quando siamo noi stessi i primi colpevoli di tutto.

                                                          se un "manufatto" che dici tu crolla, c'è o non c'è un responsabile?
                                                          chi controlla?

                                                          allora aggiungo: professionalità + abilitazioni + controlli

                                                          ci vuole questo..... (e sono TUTTE figure che DEVONO essere ABILITATE e CERTIFICATE)

                                                          BASTA IPOCRISIA !!!!!!!!!!!!!!!!
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Dott.............non ci siamo mica capiti noi..
                                                            Io non ho mai contestato quanto dici, e per quello che mi riguarda ho tutto in regola e a norma, almeno da certificati e collaudi
                                                            Io ho solo evidenziato la pratica comune di enti pubblici, preposti a dei servizi di controllo, che è diventata talmente normale e praticata all'inverosimile
                                                            Fatti un giro in Italia e fatti dire quanti solai e viadotti hanno EFFETTIVAMENTE E REALMENTE eseguito prove di carico, come da normativa vigente
                                                            Un ponte si dice "collaudato" quando ha sopportato per alcune ore una doppia colonna di carri armati per tutta la sua lunghezza, LI HAI MAI VISTI?????????
                                                            IO HO COSTRUITO CASE E SOLAI PER 45 ANNI, IL GENIO CIVILE SOLO 2 VOLTE SI È PRESENTATO.
                                                            Eppure come nel Mio caso hanno tutti il COLLAUDO A NORMA.........................sulla carta
                                                            Tutto questo con il benestare di ministeri e enti vari...............................il ponte Morandi insegna
                                                            E pagano solo le vittime,.....................gli altri hanno il "patentino" a posto
                                                            Chiaro adesso?? il succo del discorso? NON CONTA ESSERE A NORMA, SI DEVONO RISPETTARE LE NORME. ED È' UNA COSA DIVERSA
                                                            E i primi a non rispettarle siete "Voi" che dovete applicarle

                                                            P.s. non riferito a persone specifiche ma in generale "Voi"
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Moreno, perchè non ci sono controlli, non giustifica l'assenza di persone professionali + abilitazioni + controlli.

                                                              Non mi riferisco a te, ma in generale agli itaGGGGGliani......

                                                              Se poi vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia e non vedere come ragionano la maggior parte dei privati che cercano solo ed esclusivamente il prezzo............ evviva.......

                                                              P.S.: io non parlo di viadotti (su cui, se ci sono problemi, vorrà dire che qualcuno non ha controllato, che qualcuno ha speculato, ecc ecc.... cmnq sempre colpa di qualcuno), ma di impianti di riscaldamento..... Evitiamo di divagare come sempre.... con cose che nulla centrano con la discussione.....

                                                              a te va bene che gli impianti siano fatti da chi non è abilitato (e professionale)?
                                                              a te va bene che non ci siano controlli adeguati e quindi, come sopra, le case esplodano?
                                                              bene, a me no........
                                                              tutto qua.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X