PDC o VMC? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC o VMC?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC o VMC?

    Buongiorno a tutti,
    il caso vuole che mi ritrovo nel sottotetto un impianto di "ventilazione o di ricircolo dell'aria" canalizzato con tutte le camere della casa (villetta a schiera) con funzione di aspirazione nei locali servizi. Non lo definirei VMC in quanto è un impianto di quasi 20 anni, ha solo la funzione ON/OFF e sicuramente non ha il recupero di calore... Se lo attivo in inverno abbatto la temperatura di 5° in 5 minuti...
    Mi stavo chiedendo se è il caso di "sfruttare" la canalizzazione esistente per montarci una PDC oppure un VMC (magari con poca spesa...).
    Può essere conveniente? Dove acquistare? A chi potrei rivolgermi?
    Potete linkarmi a qualche discussione?
    Grazie
    Ciao

  • #2
    beh ovviamente la discussione è questa:
    http://www.energeticambiente.it/casa...e-e-dubbi.html

    E' comunque una VMC, anche se primitiva, e VMC e pdc non hanno molto in comune...

    Sfruttare la canalizzazione... dipende da cosa ci vuoi fare e come è adesso, non ne parli...comunque se era solo un'estrazione di aria la vedo dura, la VMC per recuperare calore deve anche immettere aria, e se per pdc intendi riscaldamento aria-aria credo che le portate siano ben diverse (e di conseguenza le sezioni dei tubi)
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta. Attualmente fa da ventilazione nelle camere e aspirazione nei bagni e in cucina, la sezione dei tubi sarà circa 15 cm. Nel mio caso si tratterebbe di sostituire il macchinario con qualcosa di poù efficiente, ammesso che le tubazioni (in plastica e non coibentate) che passano in intercapedini nei muri possano andare bene.. non ho grossi problemi di temperatura... la casa éera stata classificata in classe E, ma poi ho installato solare termico per ACS e camino ventilato. Si potrà fare un upgrade? Così comé é abbastanza inutile..

      Commenta


      • #4
        Sistema di ventilazione con scambiatore di calore

        Buongiorno, scrivo su questo forum per raccontarvi la mia esperienza personale, ho acquistato un sistema di ventilazione con scambiatore di calore PRANA (specificando ad un prezzo molto basso rispetto alle altre offerte che avevo trovato sul mercato, inoltre ne è bastato uno solo e non due sistemi ,visto che il recuperatore in modo continuo fa entrare ed uscire aria, senza intervalli ciclici, come invece prevedevano altri sistemi), per risolvere un problema di muffa che avevo nella camera di mia figlia e nel bagno adiacente. Avevo comprato un deumidificatore ma non avevo risolto il problema, nel senso che toglievo circa 6 lt. di acqua al giorno per due mesi, la bolletta della luce ne aveva risentito ma continuavamo ad avere un forte odore di muffa e delle macchie sulla parete. Sono allora andata su internet ed ho trovato questa società che si occupa di sistemi di ventilazione, sono stati disponibilissimi, ho dovuto inviare la planimetria della mia casa e mi hanno fatto un progetto gratuitamente, il prodotto mi è arrivato a casa dopo tre giorni. L’istallazione me l’ha fatta mio cugino, comunque, ha dovuto praticare un semplice foro nel muro ed allacciarlo alla corrente (così come mi avevano detto dalla Prana), dopo una settimana l’odore di muffa era sparito. Sono due mesi che l’ho acquistato la situazione si è completamente risolta, mi sento di dire che è stato veramente un acquisto intelligente. Vi scrivo il link del sito e l’email, spero di essere stata utile anche ad altri.
        www.prana24.com
        pranaromana24@gmail.com

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X