Chi a idea di quale sia la procedura da seguire per l'omologazzione di caldaiette termosanitarie omnivore sotto i 30Kw da costruire in serie
Un baccio a chi mi risponde...( da un viados)
Edited by SGF - 18/2/2008, 22:47
Chi a idea di quale sia la procedura da seguire per l'omologazzione di caldaiette termosanitarie omnivore sotto i 30Kw da costruire in serie
Un baccio a chi mi risponde...( da un viados)
Edited by SGF - 18/2/2008, 22:47
CITAZIONE (SGF @ 18/2/2008, 18:26)Chi a idea di quale sia la procedura da seguire per l'omologazzione di caldaiette termosanitarie omnivore sotto i 30Kw da costruire in serie
Penso sicuramente devono essere approvate dai vigili del fuoco , anche se sotto i 35 kw penso siano molto semplificate...
Occorrerebbe verificare innanzitutto quali normative si fa riferimento , quindi procurasele , e vedere cosa si richiede e chi lo richiede.
Probabilmente puo' anche bastare la perizia di un'ingegnere termoidraulico. Del resto come tutte le macchine se si fa male qualcuno a casua del loro malfunzionamento i primi a prenderci sotto sono i costruttori , se non hanno seguito scrupolosamente tutta la normativa di riferimento.CITAZIONEUn baccio a chi mi risponde...( da un viados)
Che schifo... cancello subito tutto...!!!
io ho seguito per una grossa caldaia la documentazione come prototipo, come procedura e piu' o meno quella degli impianti elettrici, proggetto certificazioni asl ecc.
ma per prodotti comerciali di serie non ci vogliono anche i marchi, che' so tipo CE IMQ...?CITAZIONEChe schifo... cancello subito tutto...!!!
Che' ce non ti piacciono i viados...prima prova magari poi....
Sono marchi di qualita' , ma non costituiscono "normativa"...
Per il CE , dovrebbe essere solo un marchio per dire che la produzione e' stata fatta nella comunita' europea... IMQ , TUV , ISO ed altri sono certificazioni di rispondenza alle varie normative.
Queste sono garanzie "in piu'" , ma non sono leggi...
E' chiaro comunque , che se un'utente vede il marchio IMQ o TUV o altri posti sulla macchina o oggetto , ha delle sicurezze in piu' che quell'apparecchiatura e' conforme e testata alla normativa vigente.
Questo per il mercato italiano , per gli altri mercati non saprei dirti.
Del resto IMQ e' un marchio privato , di un laboratorio che sviluppa test sul prodotto per certificare l'effettiva bonta' e sicurezza del prodotto stesso..
Ciao
io mi affiderei ad un consulente.... che ne dici?
Dico che vogliono un casino di soldi, e alla fine i problemi li devi risolvere da te, oltre al fatto che qua in zona mi sa che non ce' nessuno che dia un servizio del genere.
di dove sei, se vuoi ti posso mettere in contatto con un consulente non troppo esoso