Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 46

Discussione: Pulizia canna fumaria

  1. #1
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    147

    Question Pulizia canna fumaria

    Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se chi smanetto da un pò di tempo.
    Volevo aprire una discussione su come pulire dalla fuliggine la canna fumaria di una caldaia a biomassa senza chiamare lo spazzacamino.
    Vanno bene secondo voi quei tronchetti "spazzacamini" che vendono negli ipermercati?

  2. #2
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Mar 2008
    residenza
    Como
    Messaggi
    1,556

    Predefinito

    Ciao,

    parlo per esperienza personale di diversi anni di utilizzo di una termocucina...

    Io ho sempre smontato i "cannoni" della termocucina e puliti con lo spazzolone di lamelle metalliche, idem per il camino, andavo io sul tetto e con mio padre (uno sul tetto, l'altro all'imbocco in basso) scovolavamo la fuliggine. Non è un lavoro leggero, ma vederi i mucchi di fuliggine ha sempre dato soddisfazione.

    Soluzioni chimiche, non mi vedono favorevole, anche se probabilmente funzionano

  3. #3
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Sono solo dei palliativi.Io mi sono comperato lo scovolo in ferro,e me lo pulisco da me.

  4. #4
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Grazie dei consigli, ma il problema è che questo lavoro dovrei farlo da solo!!!
    La canna fumaria è lunga + o - 6 mt.

  5. #5
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Non è un problema,si può benissimo fare anche da solo.La canna fumaria,poi non è che sia lunghissima.

  6. #6
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Grazie Kerik, ci proverò da solo.

  7. #7
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Mar 2008
    residenza
    Como
    Messaggi
    1,556

    Predefinito

    Guarda, puoi abbendere un peso di ca. 5 Kg sotto lo scovolo, e dal tetto cali giù l'attrezzo, il peso lo fa scendere, e lo fai andare su e goù senza l'aiuto di un'altra persona.
    Solo cerca di trovare uno scovolo di metallo di diametro adeguato alla tua canna fumaria, meglio se del tipo "piatto" e non a "semisfera".

    Ciao
    Alex

  8. #8
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Bella idea Alexraffa quella del peso da 5 Kg! Lo terrò molto in considerazione!!

  9. #9
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    43

    Predefinito

    io ho comprato uno scovolo con manico flessibile che si avvita a pezzi di un metro alla volta e raggiungo lunghezze fino 8 metri ! chiudo il vetro e la presa d' aria del termocamino, vado sul tetto , per sicurezza mi lego , ed in mezzora il lavoro è fatto... però preciso che ho sia canna che comignolo sono in acciaio ed il comignolo in 20 secondi si smonta!
    ciao

  10. #10
    Seguace
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    302

    Predefinito Suggerimento

    Poco risaputo ma importante:

    con canne fumarie di acciaio inox NON UTILIZZARE scovoli metallici! Le prime "fumate" passivizzano l'interno del condotto creando una patina protettiva ed il ferro (o acciaio) non inox lo contaminano favorendo la ruggine!
    Bye

  11. #11
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da caldodalmais Visualizza il messaggio
    Poco risaputo ma importante:

    con canne fumarie di acciaio inox NON UTILIZZARE scovoli metallici! Le prime "fumate" passivizzano l'interno del condotto creando una patina protettiva ed il ferro (o acciaio) non inox lo contaminano favorendo la ruggine!
    Bye
    Grazie mi conforta il tuo parere perche anche a me mi hanno venduto per canna inox scovolo in nailon, dicendomi che scovolo in acciaio solo per canne in muratura!!

  12. #12
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Ciao ragazzi, ieri sera ho compreato lo scovolo in acciaio e prolunghe da 2 mt.
    Ho ancora la canna in eternit.
    Sono curioso su cosa uscirà!!!
    Grazie Paul

  13. #13
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    39

    Predefinito

    ciao a tutti è giusto secondo voi pulire la canna fumaria per caldaia a biomassa almeno una volta al mese?

  14. #14
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Io possiedo la caldaia a biomassa già da 9 anni e non ho mai pulito la canna fumaria! Lo farò quest'anno.
    Secondo me 1 volta all'anno è sufficiente!!!

  15. #15
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Diciamo che se per biomassa intendi anche legna, una volta all'anno è non sufficente ,ma indispensabile... poi se hai legna umida o resinosa anche di piu.... altre biomasse con sicurezza non so ma credo sia lo stesso!
    occhio che la canna fumaria va trattata con rispetto, in alti paesi tipo svizzera lapulizia è obbligatoria e deve essere certificata, mi dicevano anche in alcuni comuni italiani nel regolamento di polizia urbana!!!!
    in ogni caso non è un balzello ma una questione di sicurezza se si incendia la normale fuliggine è roba da ridere ma se si incendiano formazioni catramose sono c..... acidi... se hai un pompiere esperto amico,prova a chiedergli un parere...

  16. #16
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    buon giorno a tutti, se volete il mio parere sul comportamento da adottare in caso di incendio della canna fumaria..io faccio il vigile del fuoco da 23anni e..credetemi di incendi di canna fumaria ne ho visti parecchi..alcuni degenerati intaccando i listelli in legno troppo vicini alla canna fumaria, coinvolgendo il tetto e causando danni inimmaginabili...quindi..il 1°consiglio che vi posso dare...canna fumaria pulita regolarmente, tenere a portata di mano quelle confezioni di polvere pulisci camino,in commercio ce ne sono di parecchie marche, da utilizzare in caso vi accorgeste che dal camino escono scintille anomale,queste polveri servono ad inibire la fiamma per reazione chimica, questo vale per generatori a legna..camini, stufe ecc..quindi..cospargere la polvere sul fuoco almeno 2 o 3 confezioni, chiudere tutti i tiraggi e prese d'aria dei generatori, poi..per chi se la sente, salire sul tetto, togliere il cappuccio del camino e coprire l'estremità della canna con coperte o stracci immersi in acqua per evitare che si incendino anch'essi, bisogna, praticamente non fare prendere aria all'interno della canna fumaria..se è solo un principio d'incendio..con questa manovra, lentamente l'incendio si spegne, potete ogni 10 min alzare quello che avete utilizzato per coprire l'estremità del camino, e irrorare con moderazione ad esempio con un innaffiatoio l'interno della canna per velocizzare l'estinzione e raffreddare la stessa..ma con MODERAZIONE...altrimenti si và incontro alla rottura della canna se in mattoni od eternit per shock termico..infine..quando alzando nuovamente la coperta..od affini, non si nota piu vapore o fumo, per verificare se realmente l'incendio si è estinto, una volta rimossa la coperta, si scende all'estremità della canna in basso, e rimuovendo il tubo terminale che si infila nella canna fumaria, si inserisce uno specchietto per poter vedere se realmente è tutto spento. Questo, in linea di massima è il comportamento da tenere in casi come questo...il consiglio spassionato che mi sento di darvi...non abbiate timore a chiamare il 115....è meglio fare un viaggio a vuoto per noi..che arrivare quando c'è solo da smassare macerie (il nostro servizio è completamente gratuito) Buon caldo a tutti..Bruno

  17. #17
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Ragazzi finalmente ho pulito la canna fumaria e non era così sporca!!! Fuliggine polverosa e tante pietruzze dal colore nero lucido. Il tutto attaccato alle pareti della canna con uno spessore di circa 1-1,5 cm.
    Comunque avete ragione, bisogna pulire la canna almeno 1 volta all'inizio della stagione fredda e poi alla fine. Grazie per i vostri consigli.

  18. #18
    Appassionato/a
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    165

    Predefinito

    Ho due camini a legna con portello in vetro (per dire che forse è più facile pulire) con canne in fibrocemento una lunga 5 e una 8 metri circa.
    Secondo voi quale è il prezzo giusto per spazzarli entrambi.
    Come si vede guardando dal tetto quando è ora di farlo?
    Grazie a chi mi risponde

  19. #19
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Perchè non farlo da se?
    Io ho comprato lo scovolo in metallo con manici flessibili da 2 mt ciascuno (come mi ha consigliato Paul) e in 10 min. ho pulito tutto!! E poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere cosa esce fuori?

  20. #20
    Novizio/a
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1

    Predefinito

    NOOOO!!!!! ho appena pulito la canna e i tubi della stufa in acciaio con lo scovolo di metallo!!!!

    non c'è modo di riemdiare?

    grazie

  21. #21
    Monumento
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    provincia ravenna
    Messaggi
    3,572

    Predefinito

    tranquillo....... io l'ho fatto per 2/3 volte e la canna dopo5 anni è ancora bella....(inox) poi per quanto riguarda la conferma io sono 2 anni che non la pulisco e tra si e no ci sarà mezzo millimetro di carame, e salto anch quest'anno (però in compenso apro sempre il cassetto sotto e lo svuoto...)
    Guardate qui!!!!!!!!!!!!
    www.attoripersbaglio.it

  22. #22
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    133

    Predefinito

    be io ho una termocucina che va tutto l'anno ma dopo 3 mesi la devo pulire ... non per il catrame ma per i circa 2 centimetri di fuliggine .... molto probabilmente era la legna umida ....

  23. #23
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Ragazzi miei oggi, solamente al secondo inverno la canna fumaria acciaio inox si è incendiata!!!...fortuna ch'ero a casa ed ho potuto spegnere l'incendio!!!!...paura!!!!
    Domani mattina devo comprare kit manutenzione...mi consigliate???


  24. #24
    Monumento
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    provincia ravenna
    Messaggi
    3,572

    Predefinito

    SPAZZOLA IN TEFLON!!!!! (non farti rifilare la solita di ferraccio!!)E SEMPLICE MANICO FLESSIBILE......
    Guardate qui!!!!!!!!!!!!
    www.attoripersbaglio.it

  25. #25
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    183

    Predefinito

    ok, a trovarla???!!!!....non abito in zona di montagna o citta che usano camini o caldaia a biomassa!?!...abito in provincia di Napoli...non so proprio dove andare a cercare?!?!?!
    Inoltre la mia canna fumaria e lunga oltre 10 mt.



 

Discussioni simili

  1. info canna fumaria
    Da alberto67 nel forum LEGGI e FINANZIAMENTI FER
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-08-2008, 08:56
  2. Camino x canna fumaria
    Da clash4 nel forum Ai Confini del Forum
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 17-03-2008, 13:52
  3. canna fumaria x riscaldare asc
    Da rino-s nel forum Fai Da Te
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 01-02-2008, 17:52
  4. Canna fumaria
    Da bonoluca nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-06-2007, 09:54

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi