
Originariamente inviata da
scresan
Ciao Rocco, belle foto. Magari mi spieghi come si inseriscono nel forum.......
Secondo me devi spostare di un posto quel termostato, in maniera che appena l' acqua calda raggiunge la mandata ai termoarredi, la pompa parte e ti riscalda la casa!!!
Invece di quella valvola manuale a 4 vie, che in ralta' serve a miscelare l' acqua che va ai termoarredi, per ridurne la temperatura, avrei utilizzato una valvoal termostatica a 3 vie, con la sonda posizionata sulla mandata verso i termosifoni. Una volta decisa la termperatura max (tipo 60 gradi) la valvola l'avrebbe regolata automaticamente, indipendentemente dalla temperatura raggiunta dal puffer!! A si la pompa per i termosifoni deve partire per due motivi:
1- che l' acqua nel puffer all' altezza della mandata termosifoni sia abbastanza alta
2- che i termostati di zona o le valvole di zona richiedano calore ....in quella zzona!!!
invece il discorso è diverso per il termocamino, e la logica del funzionamento e diversa:
1- se accendi il termocamino questo scalda l' acqua che contiene, ed un termostato parte ad una certa temperatura (75 gradi..) e butta quest'acqua nel puffer nella parte alta, e ovviamente ne immette di fredda nel termocamino. Unico inconveniente che se ne immette di troppo fredda, potresti avere condense. Ci sono due soluzioni 1- mettere una valvola anticondensa o 2- tenere una temperatura abbastanza alta sul termostato del termocamino (soluzione a occhio!).