Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 26 a 36 su 36
  1. #26
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2009
    residenza
    Casale Monferrato
    Messaggi
    670

    Predefinito

    nell'entrata RP in questo momento c'è il gruppo di reintegro dell'impianto,però andando davanti alla caldaia a vedere penso di aver risolto,oltretutto con poco lavoro,il reintegro lo sposto sul ritorno in caldaia,mi viene anche comodo da fare,quindi si libera l'uscita RP e la posso utilizzare per il ritorno in caldaia.
    guarda il disegno e dimmi se secondo te va bene...
    vorrei sapere anche se è fattibile mettere un boiler piccolo attaccato al serpentino per fare acs come da "nuovo disegno.
    Immagini Allegate

  2. #27
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Nord-est-est
    Messaggi
    1,088

    Smile

    No, assolutamente no! Hai voglia che quel sistema, con doppio scambio funzioni, a meno che tu non abbia il fondo del puffer a 90 gradi!!

    Se vuoi riscaldare un accumulo per acs devi prendere direttamente dalla parte alta del puffer, e acqua molto calda. Tieni conto che se apri una fontana di acs, all' inizio potresti avere una temperatura buona, poi man mano che nell' accumulo arriva acqua fredda, se quel serpentino non ha al suo interno acqua bollente, ai voglia a fargli riscaldare l' acqua......

    Per farti un esempio il mio puffer combi, con all' interno del puffer l'accumulo di 270 lt per l' acs, se utilizzato in continuo (per rendere l' idea per ore!) con puffer sempre riscaldato dalla caldaia a 65 gradi, butta fuori 4 lt min di acs con differenza entrata uscita di 35 gradi!!!!!!!

    Quindi occhio che gli impianti non vanno fatti alla buona, ma devono essere calcolati da un termotecnico e realizzati da un idraulico abilitato!!!!! e spesso .......sono pieni di errori!!!!

  3. #28
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2009
    residenza
    Casale Monferrato
    Messaggi
    670

    Predefinito

    quella dell'acs era un ipotesi che comunque non è il mio problema principale,era una cosa in più,quello che mi interessa è il sistema "riscaldamento".mi è arrivata la bolletta del metano per 3 mesi
    cottura (anche forno a gas)e acs 48 euro,quindi non sono preoccupato
    la storia del termotecnico lascia un po il "termotecnico" che trova.
    l'impianto lo ha fatto l'idraulico ma il progetto di come installare il tutto l'ha fatto il termotecnico salvo poi che la caldaia collegata al serpentino non rende un bel c***o!!! ha solo il senso di dividere i due impianti come ho scritto sopra all'inizio del post.quando cerchi un termotecnico alla voce "termotecnici"non c'è scritto questo è buono e questo no.
    tralasciando il boiler per acs va bene collegata così per il riscaldamento o no?

  4. #29
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Nord-est-est
    Messaggi
    1,088

    Predefinito

    1- caldaia a biomassa collegata direttamente al puffer da sopra e da sotto, e lo puoi caricare da cima a fondo a 80 gradi!!!
    2- caldaia a metano collegata al serpentino (non sommi le potenze e sei a posto con la legge!), inoltre modula sicuramente di piu' rispetto all' altra e potrebbe funzionare benissimo sul serpentino!
    3- ottimo sistema con miscelatrice e sensore temperatura esterna, puoi farlo funzionare in continuo!!

    Credo che in un paio d'ore di lavoro hai risolto tutto!!!!!!

    P.S.: fortuna che c'è il forum!!!!!! magari fallo sapere anche al tuo termotecnico e idraulico!!!

  5. #30
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,298

    Predefinito

    si franking, perchè ti complichi la vita?
    fai come dice scresan
    e ricorda, termostato nel puffer sempre nella parte bassa..........
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA




  6. #31
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2009
    residenza
    Casale Monferrato
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Giuseppe,Non é il fatto di complicarsi la vita,il serpentino ormai c'é e preferivo se era possibile sfruttarlo per fare acs e non attaccarci il metano come riserva,oltretutto non ci avevo mai pensato...il locale caldaia é praticamente una casetta attaccata alla casa ed é rivolto a sud,potrei metterci un pannello,2,quelliche servono insomma e fare l'acs d'estate,ci batte praticamente il sole tutto il giorno,fare il lavoro,boiler e pannelli per usarli solo d'estate e d'inverno usare il metano penso che il costo non ne valga la pena,se riuscivo invece a scaldare l'acqua d'inverno anche con la caldaia allora ci potrei fare un pensierino.
    Frazie a tutti dell'aiuto.
    Franco

    Termostato nella parte più bassa?
    Sul mio l'entrata sonda é praticamente quasi ad altezza pavimento,sei sicuro?

  7. #32
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,298

    Predefinito

    si, il solare sarebbe ottimo, visto che non devi spendere nulla per l'accumulo.
    Termostato altezza pavimento? magari fosse possibile.... se è là, va benissimo.
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA




  8. #33
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2009
    residenza
    Casale Monferrato
    Messaggi
    670

    Predefinito

    aggiornamento...
    settimana scorsa l'idraulico mi ha modificato l'impianto trasformandolo a vaso chiuso.gli ho fatto mettere anche un termostato nella parte più bassa del puffer al quale ho collegato la caldaia a biomassa.
    risultato
    a parte la prima accensione dove ha fatto un po di altalena quando poi è arrivata a portare in temperatura il puffer quando parte il riscaldamento ed inizia ad entrare acqua fredda nel puffer dopo pochi minuti parte la richiesta alla caldaia ora impostata a 70°,scende fino a 65 e poi risale fino ad arrivare in mantenimento,il termostato a collare posizionato sul tubo di ritorno non scende sotto i 55° e dopo un'ora dalla partenza il ritorno arriva a 61 e la caldaia stacca.
    c'è da dire che ormai non fa più freddo e quindi la mandata all'impianto è bassa(miscelatrice)ho però provato a cambiare le curve per aumentare la mandata ed è arrivata tranquillamente a 60°
    quando prima al massimo era arrivata a 57°.
    in conclusione è molto meglio collegarla in diretta che tramite serpentino.

  9. #34
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,298

    Predefinito

    che ti dicevo? eheheheheheh
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA




  10. #35
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2009
    residenza
    Casale Monferrato
    Messaggi
    670

    Predefinito

    eh si,avevi ragione..strano...

  11. #36
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,298

    Predefinito

    franking, ti mando subito il sicario o domani??????
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA





 
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. collegamento accumulo
    Da roccostp nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 07-01-2010, 17:26
  2. Collegamento ACS accumulo-caldaia
    Da LucaC nel forum Termico
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-05-2009, 22:38
  3. Collegamento ottimale solare/caldaia
    Da frack71 nel forum Termico
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 31-07-2008, 17:05
  4. caldaia a combustibili triti
    Da maxbon nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25-03-2008, 13:35

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi