Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 133

Discussione: Rapporto sui consumi

  1. #1
    Seguace
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    536

    Predefinito Rapporto sui consumi

    - aria 32/33
    - carico 6.5/7
    - cp 23
    Questi i parametri di DR con mi pare una kalorina mini in una casa di 180m2 in un post, in un altro di 200m2 (non lo ricorda piu').
    Quindi lui dice:
    i consumi variano a seconda del periodo, del freddo, ecc ecc
    fai conto che mediamente, durante l'annata, consumo circa 70 ql di pellet
    se lo dividi per i canonici 180 gg , sono di media 38 kg al giorno
    riscaldo circa 180 m2

    Allora mi chiedo una cosa, io che abito in una zona sicuramente meno fredda della tua con doppi vetri e infissi a tenuta pero' (non coibentata) come la tua
    con:
    aria 36
    carico 2,0
    cp 20,5
    dovrei consumare meno di te non ti pare ???
    Invece mi sono accorto che non è vero, da cosa potrebbe dipendere ??
    Risposta: da T esterna, da + accensioni, ecc.ecc. eppure ci sono molti utenti vedi Ninos che ha provato 24h su 24h (come dici tu) e invece (come dice lui) accesa solo 6/8 h e nel secondo caso ha consumato notevolmente meno.
    (Anche "Altroconsumo conferma").
    Allora ???? tu che sei il maestro delle kalorine che dici ?????
    Gia' non puoi rivelare i tuoi segreti..... li tieni solo per i tuoi clienti.
    Ma fammi il piacere di non rispondere anzi, non leggerlo nemmeno questo post ti prego, fallo solo leggere agli altri del forum.
    Con molta delusione ....................
    Francesco

  2. #2
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2009
    residenza
    Casale Monferrato
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Comcenter ogni caso comunque é a se.
    Nel caso di Ninos ha spiegato anche il perché dei suoi orari di accensione.
    Ha i termoconvettori che gli portano su la temperatura rapidamente.se avesse i radiatori e la spegne la sera
    Sai quanto ci mette a riportare la casa in temperatura?
    Comunque c'é un dato di fatto "mi sembra" che nessuno considera o pochi lo fanno,se prendo una caldaia da 20 kw,questa in funzione mi consumerà 4 kg di pellet all'ora,su questo dato non ci sono C...ZI,se la regolo al minimo ne consumerà 2,c'é poi da vedere se settandola a 2 kg ora la potenza é sufficiente a scaldare la casa,specie se montata in diretta all'impianto.
    Se la casa é 130 mq come quella di frack ed ha bisogno mettiamo a spanne di 16 kw,magari anche meno vista la zona geografica,casa coibentata ecc, ecco che bastano magari 2/3 kg ora di combustibile= 15 kw ora per scaldare la casa.
    Se la tua(non ricordo la metratura) é grande non é coibentata ed ha bisogno di tanti kw per essere scaldata e magari hai anche dei bimbi e le esigenze di riscaldamento sono diverse per forza di cose consumerai di più se vuoi scaldare.
    Senza offesa,ma mettere in ogni post tutti i parametri non ti porterà a niente.
    Per curiosità mi dici i metri quadri, l'altezza dei soffitti di casa tua e quanti termo e di che misura li hai?

    Ciao

  3. #3
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    1,775

    Predefinito

    C'e' anche da considerare un'altra cosa e cioe' che se la caldaia non riesce ad arrivare alla T max e cioe' prima in mod e poi in man regolando il combustibile necessario, lavorerà sempre in normale e consumerà di piu'.

    saluti.
    frack

  4. #4
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2009
    residenza
    Lago Maggiore
    Messaggi
    213

    Predefinito

    Mi permetto di inserirmi nella discussione essendo diventato di recente un cliente del DR, semplicemente per postare la mia esperienza, senza avere particolari interessi nel settore, ma solo come utente.
    Non conosco i retroscena di comscenter, in quanto e' da un po' di tempo che non frequento questo forum, anche se le leggo tra le righe una certa polemica.
    Quello che posso dire dopo essere mio malgrado nel mondo della biomassa, e' che il postvendita e' l'aspetto piu' importante da considerare in fase di acquisto, visto che le regolazioni non sono poi cosi' tanto semplici da effettuare.
    La disponibilita' per i clienti del Dr devo dire che va al di la di ogni immaginazione.
    Telefonicanimente reperibile in ogni momento ed ad ogi orario (festivi,feriali ) e sempre dsiponibile nel cercare di dare consigli e supporto.
    Fisicamente disponibile ad accolarsi trasferte di 400 km, e dedicare una giornata per le regolazioni di fino della caldaia praticamente a costo 0 (nb dopo avere gia' incassato quanto dovuto nella vendita della caldaia !) segno sicuramente di passione per il proprio lavoro.
    Detto questo le istruzioni di base che ho ricevuto, sono che la caldaia abbinata ad adeguato puffer, e preferibile che sia sempre in funzione 24h gg.
    Io l'ho messa in funzione a novembre, inizialmente con T esterne miti consumavo circa 6/7 sacchi gg, quando xo' ha incominciato a fare freddo sono passato ad una decina di sacchi gg :-((
    Dopo varie telefonate e prove si e' stabilito che la scorta di pellets fatta in prestagionale faceva schifo, in pratica non riuscivo a portare in T la caldaia, non andando mai in man, andava a palla giorno e notte.
    Cambiato il pellets la situazione e' migliorata con 6/7 sacchi gg.
    Non sono ancora soddisfatto, secondo me ho ancora margini di miglioramento, devo capire se lavorare ancora piu' di fino sulla caldaia o sul termostato ambiente, od altro.
    Apriro' magari un 3d dedicato per avere dei pareri diversi, ed una condivisione di esperienze

  5. #5
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2009
    residenza
    Provincia Asti
    Messaggi
    267

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da FUSO Visualizza il messaggio
    Mi permetto di inserirmi nella discussione semplicemente per postare la mia esperienza, senza avere particolari interessi nel settore, ma solo come
    i consumi buttati lì così non dicono molto... dacci qualche informazione in più...KW, m cubi, posizione geografica, ecc...

  6. #6
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2009
    residenza
    Lago Maggiore
    Messaggi
    213

    Predefinito

    I dati generali sono questi:
    kalorina 2203e, puffer combi da 1000 lt, termosifoni tradizionali.
    Casa di 400 mq, anche se scaldati circa 250 (con soffitti alti in alcuni punti di oltre 5 mt) i muri sono spessi ma ho molte vetrate (con doppi vetri) coibentazione medio/bassa, zona collinare 400mt libera sui 4 lati (...peggio di cosi.....)
    Unico termostato ambiente in zona giorno, impostato a 19° giorno e notte.
    Pensavo di fare le prossime prove, attivando il programma con 18° di notte e di giorno quando siamo assenti e 19° quando siamo in casa.
    N.b. Il delta di intervento del termostato e' a 0.2, in pratica quando arrivo a 18.8 parte la pompa della caldaia.
    Mi chiedo se il valore e troppo basso, volevo poi fare delle prove in tal senso, voi come vi regolate in merito ??

  7. #7
    Monumento
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    provincia ravenna
    Messaggi
    3,572

    Predefinito

    delta 0,3 mi occorrono 2 ore per salire di 1 grado! (fuori -2)
    Guardate qui!!!!!!!!!!!!
    www.attoripersbaglio.it

  8. #8
    dab
    dab non è in linea
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Anche io mi lamento riguardo i consumi,abito in sicilia CANICATTI'(ag), (tatano elettromeccanica 69kw) il valore relativo alla zona climatica e' di 40kcal/mc,con un fabbisogno termico di circa 24000kcal/h ossia mc da riscaldare 600,(mq 200)in base al calcolo(programmaino trovato su un post del signor reffo ossia dr) io dovrei avere un consumo ad ora di 0,70, kg 4,5 di combustibile,volete sapere in realta quanto consumo ad ora?piu di kg6 di sansa,ho fatto una miriade di prove,alla fine mi sono stancato e i consumi rimangono quelli detti da me,in ogni caso rispetto al gas il risparmio c e.Certo c e anche il fastdio di pulire il bracere e tutto il resto,comunque passera'quest'inverno!!!.

  9. #9
    Seguace
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    536

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da franking Visualizza il messaggio
    Comcenter ogni caso comunque é a se.
    Nel caso di Ninos ha spiegato anche il perché dei suoi orari di accensione.
    Ha i termoconvettori che gli portano su la temperatura rapidamente.se avesse i radiatori e la spegne la sera
    Sai quanto ci mette a riportare la casa in temperatura?
    Per curiosità mi dici i metri quadri, l'altezza dei soffitti di casa tua e quanti termo e di che misura li hai?Ciao
    120Mq h2,70 i termo sono 9 le misure sono quelle standard e domani conto quanti elementi sono in totale.
    Francesco

  10. #10
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2009
    residenza
    CN
    Messaggi
    154

    Predefinito

    FUSO hai la mia stessa identica configurazione, io consumo in sto periodo circa 4/5 sacchi da 15 al giorno. Quando siamo in casa tengo una temperatura di 19,5 gradi quando siamo fuori 18,5 - 19 e di notte scendo a 17°.

  11. #11
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2009
    residenza
    Provincia Asti
    Messaggi
    267

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Avgvstvs Visualizza il messaggio
    FUSO hai la mia stessa identica configurazione, io consumo in sto periodo circa 4/5 sacchi da 15 al giorno. Quando siamo in casa tengo una temperatura di 19,5 gradi quando siamo fuori 18,5 - 19 e di notte scendo a 17°.
    stessa caldaia, puffer 500 L, 130 mq (3mt), Asti, 20-21 giorno, 18-19 notte, 3-3,5 sacchi di pellet di qualità scarsotta.

    ciao

  12. #12
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2009
    residenza
    Provincia Asti
    Messaggi
    267

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da FUSO Visualizza il messaggio
    I dati generali sono questi:
    kalorina 2203e, puffer combi da 1000 lt, termosifoni tradizionali.
    Casa di 400 mq, anche se scaldati circa 250 (con soffitti alti in alcuni punti di oltre 5 mt) i muri sono spessi ma ho molte vetrate (con doppi vetri) coibentazione medio/bassa, zona collinare 400mt libera sui 4 lati (...peggio di cosi.....)
    di che zona sei?

    Ciao

  13. #13
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2009
    residenza
    Lago Maggiore
    Messaggi
    213

    Predefinito

    Provincia di varese zona laghi
    ...4/5 sacchi al gg ci farei la firma......
    Adesso ho provato con cautela ad abbassare a 18,5 quando non ci sono e di notte, ed a 19 quando sono a casa.
    Avgvstvs a quale delta hai impostato l'intervento del termostato ?

  14. #14
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2009
    residenza
    CN
    Messaggi
    154

    Predefinito

    FUSO io sto nelle zona del roero in provincia di cuneo, quindi le temperature sono più o meno similari alle tue presumo. Io il delta ce l'ho a 0,1 grado, i miei cronotermostati ambiente mi permettono quel valore come minimo.

  15. #15
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2009
    residenza
    CN
    Messaggi
    154

    Predefinito

    Piero75 ho anche io un puffer da 500 ma per 250mt da riscaldare, purrtroppo sotttodimensionato, come temperature siamo simili, ho notato che il consumo dipende molto anche dalla qualità del pellet, con uno scarso consumavo di più.

  16. #16
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,298

    Predefinito

    Fuso, non sbandierare ai 4 venti dell'assistenza che dò nel dopovendita, e pure gratis.... altrimenti non guadagno + !!!!!!!!!!!!!!!!!!! ehehehehehe
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA




  17. #17
    Seguace
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    536

    Predefinito Modulazione scarsa

    Scusate se entro nella discussione, ma mi pare inerente alla mia esigenza.
    Infatti ho la caldaia che in normale arriva fino a 67/68 e anche 70 di T siccome
    appunto a 70 parte la modulazione ma penso che sia scarsa.
    In normale sto lavorando con un pellet faggio/carpino/cerro classe A, con
    led1=36/37 led2=3,0 cp05=20,5 ho messo led4=65 led5=74/75 in modulazione ho provato 34/35 cl07=2,0 cp07=26/27 e qui che casca l'asino.
    Infatti arriva in modulazione ma ci resta molto poco circa 4/5 minuti e poi ritorna in normale (forse è giusto cosi?) che mi dite ?
    Francesco

  18. #18
    tom-tom
    Ospite

    Predefinito

    Comcenter,scusa se la caldaia è impostata a 70 la modulazione la dovresti avere a 65,sbaglio

  19. #19
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2009
    residenza
    Casale Monferrato
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Probabilmente é giusto così senza puffer,poi dipende..se la vuoi far arrivare al mantenimento o riduci il delta modulazione tipo 2/3 o aumenti un po la modulazione,+coclea e meno pausa.
    Dovresti provare e vedere cosa é meglio.

  20. #20
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2009
    residenza
    CN
    Messaggi
    154

    Predefinito

    Comcenter secondo me sei scarso anche in normale, con quei valori devi avere il braciere pressochè vuoto, puoi fare un video del tuo braciere nelle varie fasi ?

  21. #21
    Seguace
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    536

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Avgvstvs Visualizza il messaggio
    Comcenter secondo me sei scarso anche in normale, con quei valori devi avere il braciere pressochè vuoto, puoi fare un video del tuo braciere nelle varie fasi ?
    Il video http://www.youtube.com/watch?v=z54Q5ru8FsA l'ho fatto tempo fa infatti i valori erano diversi, no teneteli in considerazione, non avevo i turbolatori e la canna è stata poi modificata, pero'
    il braciere è all'altezza giusta, sopra i fori di ventilazione.
    Oggi la situazione è diversa, pero' il braciere è sempre all'altezza giusta, anzi
    a volte è pure piu' alto con i valori che ho postato ieri.
    Che dire, dovrei consumare meno di tante altre persone che hanno 6 o 7 di carico ???
    Francesco

  22. #22
    Novizio/a
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito

    "Dopo varie telefonate e prove si e' stabilito che la scorta di pellets fatta in prestagionale faceva schifo, in pratica non riuscivo a portare in T la caldaia, non andando mai in man, andava a palla giorno e notte.
    Cambiato il pellets la situazione e' migliorata con 6/7 sacchi gg."


    ciao Fuso ma il pellet che faceva schifo è quello che avevi preso dal simaro?

    ciao

  23. #23
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2009
    residenza
    Lago Maggiore
    Messaggi
    213

    Predefinito

    [QUOTE=davide7;119027427

    ciao Fuso ma il pellet che faceva schifo è quello che avevi preso dal simaro?
    [/QUOTE]

    Si, proprio quello, abete faggio a loro marchio, ho dato la colpa al povero Reffo (e il primo pellets usato in vita mia) perche' la caldaia non ce la faceva ad arrivare in temperatura.
    Ne consumavo circa 10 al giorno

  24. #24
    Supporter EA
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Provincia Granda
    Messaggi
    3,234

    Predefinito

    il SIMARO è un prodotto Rumeno, e dove sono geograficamente segatura ne hanno a volontà: strano abbia dei problemi.

  25. #25
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2009
    residenza
    Lago Maggiore
    Messaggi
    213

    Predefinito

    Non capisco se la tua se il tono della tua affermazione e ironico o e' serio.

    Non e' cmq mia intenzione muovere una critica al fornitore, puo' essere che sia stata una partita fallata e non necessariamente una costante di quel prodotto
    E' stato il primo pellets ordinato in vita mia e nn avevo alcun termine di paragone.
    Ho iniziato da qualche mese ad utilizzare una caldaia a biomassa, e pensavo che il combustibile si comportasse sempre come dalle specifiche dichiarate ma in effetti sembra proprio non essere cosi'.
    Appena installata la caldaia al primo avviamento era filato tutto liscio, ma le t esterne erano abbastanza miti.
    Appena arrivato il freddo non riuscivo piu' a mandare inT la caldaia
    Cambiato tipo di pellets, comperato dallo stesso fornitore, le cose sono migliorate nel senso che anche con regolazione meno spinte la caldaia riesce ad andare in man ed a soddisfare l'impianto


 
+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. rapporto tra scarico e turbina
    Da aleplozzer nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-10-2009, 08:03
  2. Rapporto finale sul nuovo CE dal GSE
    Da andreaporta nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-01-2009, 11:19
  3. Rapporto 41. Il film
    Da Cactaceo nel forum Fusione Fredda (alla Fleischmann-Pons)
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30-06-2007, 10:11
  4. rapporto fonti rinnovabili
    Da maurobozz nel forum DIALOGHI e NEWS sull'energia solare
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-01-2006, 10:04
  5. Rapporto ENEA sul Rinnovabile
    Da HEIM nel forum DIALOGHI e NEWS sull'energia solare
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-12-2005, 22:37

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi