ok.
allora quali sono i criteri standard da seguire?
ok.
allora quali sono i criteri standard da seguire?
davide.....
allora, un passo alla volta...
quando hai installato la caldaia, ti è stato fatto l'avvio/collaudo?
in quel caso, il tecnico DEVE insegnarti come gestire la caldaia.
poi, da solo e provando, provando, e riprovando, si impara.....
questo perchè BISOGNA essere davanti alla caldaia per capire se una modifica va bene o meno....
purtroppo questa è la realtà.
ti posso dire che ormai mi so muovere abbastanza bene nei comandi.
sia menu utente che protetto.
ho studiato bene la varie fasi: accensione-stabilizzazione-normale-modulazione e automantenimento.
Le cose che non conosco sono:
Quali sono le impostazione generali della Tmax; della partenza circolatori; che grandezza deve avere la fiamma nel braciere; il combustibile che livello deve avere....etc..
dai un'occhiata qui, in linea generale è spiegato: Tatano Assistenza IT
Allora avevo aperto questo post con una perplessita' che ho chiarito.
Infatti ho fatto varie prove e facendo partire la caldaia a pellet e portata la T a 70° ho prima cambiato ricetta per mix legna/pellet e poi inserito un po di legna nel vano caldaia e di condensa nemmeno l'ombra, quindi era solo la legna.
Poi per capire ancora meglio ho fatto la prova inversa partendo da solo legna e allora ecco che si e' presentata la condensa e ho risolto lo stesso aumentando un po' l'aria comburente e aperto lo spioncino sul portello.
Questo è quanto.
Grazie
Francesco
Ultima modifica di Dott Nord Est; 21-12-2010 a 17:51
Francesco,post n.10.......hai visto.Comunque se parti a legna e la caldaia è fredda ti fa comunque condensa.Il problema di tutti i termocamini a legna,acqua all'interno 15/18 ,come accendi vedi che le pareti ti trasudano
Grazie a tutti...... ma io sono un testone....
Francesco
X comcenter
Ciao, non ho capito bene o non ho letto bene tutti post, nel post 80 parli di ricetta pellet/legna, ma è una ricetta che hai impostato tu o è gia settata dal produttore?
attenzione.. nel mio post (n.9) descrivo un'andamento che normalmente non avviene in quanto io posso fare così perchè ho fatto una modifica con termostato supplementare..... senza il quale devi "giostrarti" tra ricetta 2 (solo legna) e 3/1(ricette nelle quali funzionano le coclee)......![]()
Ma secondo voi, non è possibile formulare una ricetta "custom" che faccia funzionare la caldaia con il nocciolino e che quando metto legna, non più di due volte al giorno, non ci sia la necessità di settare la ricetta dedicata? In pratica, per capirci meglio, io la faccio andare principalmente a nocciolino ma quando sono a casa metto un pò di legna (che ho gratis) ma non cambio ricetta!!!
leggi (ri) il mio post n9..... io non ho problemi di cambio ricetta...... poi se tu non hai problemi a "sputare " fumi anche a 400 gradi puoi benissimo fare gia con la scheda in dotazione.......![]()
se la legna viene usata con moderazione, non serve nessuna ricetta diversa.
se invece vuoi usarne parecchia, si può far in due modi: o premere il pulsante "Legna", oppure allungare il delta di MOD (difficile però trovare il settaggio giusto per uno che è neofita...).
Perdonate la mia ignoranza, ma cosa significa "oppure allungare il delta di MOD"?
Volevo inoltre chiedere qual'è la temperatura "ottimale" dei fumi di combustione?
carrubo, nella funzione MOD esiste un delta di T°, cioè un tot gradi che mancano ad arrivare alla T° impostata col led 5, in cui scatta la funzione MOD.
quanta è poca ?
quanta è tanta ?
indicativamente, per capire.
margiop, intendi il delta di T°?
intendo legna, legna da bruciare