Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 40
  1. #1
    MDS
    MDS non è in linea
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    245

    Predefinito Boiler ACS e Vaso d'espansione

    Ciao a tutti, mi scuso per il fatto che ripropongo un argomento trito e ritrito, ma ho sottovalutato la questione e voglio capirne tutti gli aspetti di sicureza.
    Domani viene l'idraulico a montarmi il boiler per acs e la domanda è, devo metterci il vaso d'espansione, se si dove?
    Vi descrivo il mio impianto.
    Risparmiola 35 con impianto a vaso aperto.
    Boiler cordivari da 200 lt inox a doppia serpentina estraibile. Dalla mandata e dal ritorno dell'impianto abbiamo già lasciato degli stacchi per il boiler che collegheremo alla serpentina centrale del boiler. Ad aprile monto il solare a CF sulla serpentina bassa.
    Lasciando stare aspetti di stratificzione e pompa di ricircolo, il vaso d'espansione dove devo montarlo? Devo montarne uno di quelli blu o bianchi ed inoltre una valvola di sovrapressione a 6 bar? Dove?

    Adesso leggo il quaderno Caleffi e dimensiono il vaso.

    Grazie, ma ho capito in genere che ogni volta che ho sottovalutato qualche dettaglio me ne sono pentito... e di certo non voglio pentirmi di una questione di sicurezza.

  2. #2
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    144

    Predefinito

    devi ,almeno credo(visto che non son un professionista),montare in modo prioritario la valvola di sovrapressione ,in modo da proteggere il serbatoio per l'aumento di pressione dovuta all'aumento di volume dell'acqua.L'acqua essendo un fluido incomprimibile ,aumentando di volume ,va subito in pressione.
    Solitamente per volumi cosi piccoli si adottano valvole che permettono il feflusso dell'aumento di volume sulla tubazione dell'acqua fredda o in casi piu estremi all'esterno (solitamente si montano sui termoboiler).
    La valvola di sicurezza cmq ci va.
    Il vaso di espansione serve appunto a compensare l'aumento di volume dell'acqua nella fase riscaldamento,senza avere sprechi di acqua .
    Occhio croce direi che un 25 litri sia sufficiente,da inserire sull'ingresso dell'acqua fredda ,ovvero la parte piu bassa.

    Spero di esser stato chiaro

    paolo

  3. #3
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,298

    Predefinito

    io direi:
    - valvola di sicurezza 6 bar
    - vaso di espansione 20/24 lt collegato direttamente su un'uscita del boiller, se puoi.
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA




  4. #4
    tom-tom
    Ospite

    Predefinito

    pao75,scusa,quali sarebbero le valvole che permettono il deflusso sulla tubazione acqua fredda?tieni presente che la tubazione acqua fredda è quella dell'acquedotto o di un'autoclave,quindi sempre in pressione.Perchè lo deve montare sulla tubazione acqua fredda ?

  5. #5
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    144

    Predefinito

    http://www.univalsrl.it/uncodice.php...=22&unserie=43

    Come questa

    La valvola di non ritorno permeterebbe un piccolo reflusso al contrario.Solitamente non si alimentano boiler con la pressione di rete,ma dovrebbero interporsi un riduttore di pressione (nel mio caso 3 bar)

  6. #6
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Sulla parte fredda penso per 2 motivi:

    -il vaso è meno sollecitato ad escursioni termiche,perche collegato sull'ingresso del serbatoio,dove l'acqua e tendenzialmente fredda o cmq meno calda

    -perhce cosi collegando il vaso risente di tutta la colonna piezometrica del serbatoio

    Questo il mio parere :non son un idraulico!

  7. #7
    tom-tom
    Ospite

    Predefinito

    Che ci voglia un riduttore di pressione è ovvio,dipende che pressione hai,la valvola di non ritorno non deve far trapelare nulla altrimenti finisce la sua funzione,pensa che in alcuni paesi dove nelle case mettono un accumulo,perchè l'acqua arriva ad orari se la valvola di NR lasciasse trapelare gli si svuota l'impianto

  8. #8
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    144

    Predefinito

    ma da come lo hai scritto non mi sembrava cosi ovvio per chi leggesse oltre noi 2

  9. #9
    Supporter EA
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Provincia Granda
    Messaggi
    3,234

    Predefinito

    questo valvolame di sicurezza é OBBLIGATORIO per legge sugli accumuli di acqua calda!
    File Allegati

  10. #10
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    144

    Predefinito

    OT:biomassoso leggo che sei della provincia di Cuneo.
    Io sto una 15km da Alba

    ciaoo

  11. #11
    tom-tom
    Ospite

    Predefinito

    Guarda,che il riduttore di pressione si mette se serve,ovvio... stà se hai una forte pressione,come ti ho detto ci sono località dove le famiglie hanno l'accumulo sul balcone con autoclave,lo sai a che pressione arriva l'acqua?quando la pressione è al massimo ,al 5° piano riescono a malapena a riempire il serbatoio.

  12. #12
    Supporter EA
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Provincia Granda
    Messaggi
    3,234

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pao75 Visualizza il messaggio
    Io sto una 15km da Alba
    (inizio OT)15 km da Alba è abbastanza generico, che potresti già essere nell'Astigiano....
    se guardi verso Ovest io son alle propaggini del Monviso a 1.000 metri, quindi alquanto freschetto...ciao(fineOT)

  13. #13
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    144

    Predefinito

    si esatto son Astiggiano di confine .Daltronde la provincia di cuneo e la provincia granda.
    Conosco la tua zona e posso immaginare anche il bel clima freddo

  14. #14
    MDS
    MDS non è in linea
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    245

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da biomassoso Visualizza il messaggio
    questo valvolame di sicurezza é OBBLIGATORIO per legge sugli accumuli di acqua calda!
    Grazie a tutti

    @Biomassoso
    Grazie Biomassoso.
    Ho capito dove far montare il vaso d'espansione e la valvola di sovrapressione e valvola di ritegno... se lo trovo , faccio mettere direttamente tutto il gruppo di sicurezza.
    Ultima domanda, il vaso d'espansione deve essere uno di quelli blu o uno di quelli bianchi, giusto? Se si, quelli tipicamente hanno pressione di precarica di 3.5 bar, giusto?

    @Tom Tom
    Grazie, nel mio consorzio c'è un sistema tipo megaautoclave, ma diciamo che la pressione non è in eccesso... l'ho visto con l'irrigazione del giardino quest'estate. Oviamente non so quantificare.

    @Dott Nord Est
    Grazie doc, se il vaso che devo mettere è quello blu e ha come pressione di carica 3.5 bar, allora il conto della caleffi mi arriva a 17 lt... un 20 litri quindi andrà benissimo.

    @Pao
    Ho capito le tue indicazioni solo dopo lo schema di biomassoso.

    Grazie a tutti

  15. #15
    tom-tom
    Ospite

    Predefinito

    mds,per i riscaldatori di acs non sono previste norme specifiche,vedi uno scaldabagno ci sono da 80/120/150 lt,hanno la valvola di sicurezza è basta,quindi non esarerare con il palloncino,riguardo i colori io ho acquistato un vaso è di colore bleu della zilmet, c'è scritto acs/riscaldamento.Comunque sia, non lo montare il alto al boiler,installalo sulla fredda in basso prima della valvola di NR ed eventuale riduttore,per il semplice motivo della formazione di calcio ricordati di mettere anche un filtro.Non fare come dicono molti che lo installi in cima al boiler.Come dicevo,il riduttore si mette se serve.

  16. #16
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,298

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MDS Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti
    @Dott Nord Est
    Grazie doc, se il vaso che devo mettere è quello blu e ha come pressione di carica 3.5 bar, allora il conto della caleffi mi arriva a 17 lt... un 20 litri quindi andrà benissimo.
    Grazie a tutti
    appunto, io più genericamente, come detto, mi tengo sul 10% dei volumi, e vedo che nons baglio.....
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA




  17. #17
    MDS
    MDS non è in linea
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    245

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tom-tom Visualizza il messaggio
    mds,per i riscaldatori di acs non sono previste norme specifiche,vedi uno scaldabagno ci sono da 80/120/150 lt,hanno la valvola di sicurezza è basta,quindi non esarerare con il palloncino,riguardo i colori io ho acquistato un vaso è di colore bleu della zilmet, c'è scritto acs/riscaldamento.
    Ok. Però lo vorrei dimensionare per il solare e non per la caldaia... quindi tmax = 95.

    Quote Originariamente inviata da tom-tom Visualizza il messaggio
    Comunque sia, non lo montare il alto al boiler,installalo sulla fredda in basso prima della valvola di NR ed eventuale riduttore,per il semplice motivo della formazione di calcio ricordati di mettere anche un filtro.Non fare come dicono molti che lo installi in cima al boiler.Come dicevo,il riduttore si mette se serve.
    No avevo intenzione di montarlo sulla fredda anche perchè mi ero ricordato di una cosa in dismissione che avevo visto dal vivo.
    Il palloncino montato prima delle valvole, sicuro? E' in contaddizone con l'allegato di biomassoso...
    Avevo pensato quindi a questo schema

    --- fredda -->(rubinetto)filtro ai polisolfati(rubinetto) -->(rubinetto) Vaso (rubinetto)--> (rubinetto)Valvola N/R (rubinetto)-->(rubinetto)Valvola 6 bar(rubinetto) --> boiler
    In parallelo appena all'uscita del boiler vorrei mettere lo scarico manuale.

    Ripeto, sei sicuro del vaso prima delle valvole?

  18. #18
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,298

    Predefinito

    una curiosità: se monti il vaso prima della N/R, come fà a espandere se la valvola blocca il ritorno????
    puoi montarlo dove vuoi, basta che tra il volume del boiller e il vaso non ci sia nessuna impedizione...
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA




  19. #19
    Supporter EA
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Provincia Granda
    Messaggi
    3,234

    Predefinito

    Il colore rosso bianco verde blu giallo arancione non c'entra nulla, che il RAL è una scelta del costruttore, l'importante siano per impieghi termosanitari...son pretarati, ma se la pressione è già quella che serve meglio comunque dargli una sgonfiata e poi rigonfiare con compressore.
    Almeno QUESTO minimo gruppo è comunque d'obbligo, poi il vaso normalmente si monta sul collettore di ritorno, beninteso quando l'acqua dell'impianto di riscaldamento sia la stessa che si somma a quella dell'accumulo.
    File Allegati

  20. #20
    Monumento
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    provincia ravenna
    Messaggi
    3,573

    Predefinito

    ma...... una curiosità... daccordo capire.... ma non viene un idraulico???? cosa gli devi fare lo schema tu???? se è per "controllare " ok... ma queste sono cose elementari per un idraulico!!!! p.s. come va la risparmiola???
    Guardate qui!!!!!!!!!!!!
    www.attoripersbaglio.it

  21. #21
    tom-tom
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    una curiosità: se monti il vaso prima della N/R, come fà a espandere se la valvola blocca il ritorno????
    puoi montarlo dove vuoi, basta che tra il volume del boiller e il vaso non ci sia nessuna impedizione...
    Ci fai pure la domanda,secondo te cosa si intende per prima,ho capito che il bicchiere può essere mezzo pieno o mezzo pieno,ma facendo lavorare un pochino, non tanto,il cervello uno si renderebbe conto di quello che ha detto e sicuramente non avrebbe fatto la domanda,sempre che si conosca come funziona una VNR

  22. #22
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,298

    Predefinito

    sig. tom tom, io leggo quello che vedo. Non interpreto nulla. (leggono anche persone che nulla sanno di idraulica, e quindi mi sembra doveroso che le cose non si debbano per forza interpretare come logiche per chi è del mestiere, ma debbano essere chiare per TUTTI quelli che leggono, anche la semplice casalinga)
    per favore, evitiamo le solite polemiche. La mia era una domanda e stop (anzi, la seconda frase era la risposta...).
    Grazie
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA




  23. #23
    Supporter EA
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Provincia Granda
    Messaggi
    3,234

    Predefinito normativa

    Attenzione, per gli accumuli ci sono norme di sicurezza OBBLIGATORIE e non di libero arbitrio, per esempio come evidenziato da questa circolare ministeriale.
    File Allegati

  24. #24
    tom-tom
    Ospite

    Predefinito

    Sig.Dr,spieghi lei invece quando dice..........blocca il ritorno.Io non debbo fare uno schema ogni volta che parlo,chi conosce il funzionamento di una vnr sa benissimo di come si deve installare,se non lo sa ci sono gli idraulici.Detto questo,io non faccio polemiche è lei che ogni volta fa gli interrogatori

  25. #25
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,298

    Predefinito

    beh, detto fatto:
    - se monto così non va bene 8ed era facilemnte capibile questo dall'affermazione "sulla fredda in basso prima della valvola di NR " che ripendo da un Suo gentile intervento.
    cmnq mi pare di capire che abbiamo risolto il problema
    Immagini Allegate
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA





 

Discussioni simili

  1. Termocamino: impianto a vaso aperto vs vaso chiuso
    Da MIKE77 nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23-06-2010, 20:20
  2. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 19-04-2010, 07:19
  3. Vaso d'espansione.. altro quesito
    Da HABU nel forum BIOMASSE
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08-03-2010, 18:50
  4. caldaia legna vaso aperto impiano a vaso chiuso
    Da manianb nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 03-03-2010, 10:22
  5. vaso d'espansione bollitore
    Da steo nel forum Termico
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-09-2008, 15:15

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi