Ciao a tutti
sto restaurando una cascina di 360 mq + fienile dove faro' un bilocale di circa 50 mq
per ora, dato il budget, faro' un appartamento di circa 180 mq ma voglio predisporre tutti gli impianti per reggere l'ampliamento.
nella cucina installero' una stufa Termo Johanna da 27 kw, che produce acqua calda, gia' in mio possesso.
il dilemma e' se installare un Termocamino onnivoro (tipo il Tatano temokalorino da 34kw) oppure un termocamino solo legna con produzione acqua calda e una caldaia onnivora che bruci anche il cippato, in un locale a parte.
il discorso nasce dal fatto che l'alimentazione a pellet e' programmabile e quindi la posso attivare in mia assenza, poi arrivando a casa accendo la termocucina e la uso per scaldare e cucinare e magari butto due ceppi di legna nel camino.
ora, il temocamino in questione mi costa come un termocamino solo a legna e una caldaia onnivora con la differenza che la caldaia onnivora va da se e ci butto anche il cippato che posso autoprodurre, la metto in un locale tecnico e puo' superare i 35 kw.
ovviamente gli impianti con tre dispositivi saranno ancora piu' complicati e probabilmente mi costeranno di piu' quindi il risparmio va a farsi benedire, pero' posso avere un impianto piu' versatile (se il sistema di gestione funziona) e la caldaia ha meno bisogno di cure di un camino.
oppure ancora, siccome non rinuncio alla bellezza del camino, far predisporre il locale tecnico che ospitera' i puffer, per una eventuale caldaia onnivora.
cosa ne pensate?
grazie


LinkBack URL
About LinkBacks
) e la caldaia ha meno bisogno di cure di un camino.



Rispondi quotando

) una famigerata depotenziata, anche solo per aver un taglio maggiore è IMPAGABILE!!!! ti renderai conto che riuscirai ad accatastare il doppio della legna nello stesso tempo, se poi lo abbini ad un puffer decente.... (se non hai fretta potesti trovare anche delle occasioni in giro ...senza fare come il sottoscritto
, prendi 2 puffer e li colleghi in serie.... insomma le soluzioni sono tante..... la cosa che però vedo difficile è far combinare 3/4 fonti contemporaneamente..... solare, poi : oddio ho caricato la caldaia , non posso accendere il camino, ma ho bisogno della stufa........insomma un casino..... legna=caldaia dedicata e puffer adeguato(per evitare "errori" di carica..)insomma il mio parere?? tieni la stufa ed eventuale camino per emergenze, e focalizza su caldaia, ma prima fai di conto!!!!(kw)
