Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 26 a 38 su 38
  1. #26
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Mar 2009
    residenza
    San Giorgio in Bosco, Padova
    Messaggi
    1,307

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lupakkiotto Visualizza il messaggio
    puffer di 1000lt interamente carico a 70°
    parte l'impianto dei termosifoni e entrando una tot d'acqua a 20° la parte sotto cala inesorabilmente da 70° a sotto i 50°...
    cosa succede ora?
    se ho il comando baso parte la caldaia e del puffer avrò consumato si e no il 10% della sua energia accumulata.
    Chiaramente non c'è dubbio che questo determini sgradite ripartenze della caldaia. Tuttavia, se lo metto in alto e i flussi interni non destratificano non cambia niente, lo riscaldo magari solo a metà, e non è vero che se cio' non avviene è sempre per colpa di sezioni o circolatori mal dimensionati. Uno dei vantaggi del puffer è quello di stoccare energia nei periodi di minor richiesta, permettendo magari l'installazione di una caldaia con minor potenza, quindi potrei benissimo avere una caldai poco potente con un puffer bello consistente....in questo caso difficilmente il circolatore riuscirà mai a portarmi in temperatura tutto il volume se metto il termostato sopra, ti sembra?

  2. #27
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    1,227

    Predefinito

    è ma allora io scrivo e tu non leggi....
    con i nostri pentoloni che hanno uscite da 1" e 1/2 è chiaro che se li strozziamo troppo non glie la fanno a caricarlo omogeneamente.
    ma se questo non si presenta bisogna avere due sonde e non solo quella sotto.
    la thermorossi perchè ha previsto due sonde? perchè so tonti?
    le loro compact hanno attachi da 3/4, è chiaro che non ce la farebbero a caricarlo tutto col comando sopra....
    ma questo già l'ho scritto...
    ****

    Note di Moderazione:
    Eliminato OT. La discussione è molto interessante, perché rovinarla accendendo flames?

    Ultima modifica di gymania; 12-01-2012 a 19:06

  3. #28
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,299

    Predefinito

    SchemaDueTH-65-80.pdf
    Quote Originariamente inviata da ifabio76 Visualizza il messaggio
    1) termostato in alto che attiva il circolatore quando la temp. scende sotto una prefissata temp.
    2) termostato in basso che disattiva il circolatore una volta raggiunta una det. temp. di carica.
    ecco lo schema elettrico per fare ciò che vuoi, ma dipende da molti fattori (caldaia, puffer, pompe, impianto....)
    quello che va bene per uno, può non andare bene per l'altro....
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA




  4. #29
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Nord-est-est
    Messaggi
    1,088

    Predefinito

    Nel mio impianto non ho sonde nel puffer!!!

    La caldaia ha la pompa sempre accesa, cosi' come la stessa caldaia. Se imposto la temeratura della caldaia a 85 gradi, questa brucia fino a portare l' acqua che vi circola a quella temperatura.

    La pompa della caldaia per capirci, è quella del gruppo anticondensa. Dall' altra parte del puffer c'è una valvola miscelatrice termostatica che scarica acqua dal puffer 1 al puffer combi n-2 tarata a 58 gradi.

    Vi garantisco che con questo schema caldaia-anticondensa-puffer-termostatica, il puffer si carica e scarica come una pila del telefonino!!!!! con dT all' interno dello stesso di 40-45 gradi della parte alta rispetto a quella bassa, senza che mai l' acqua si misceli.

    Quindi il solo termostato della temperatura caldaia controlla tutto il gruppo caldaia-puffer1.ù

    Il puffer combi, il solare termico, riscaldamento, ricircolo acs etc viene controllato da una centralina della resol.... e sarebbe unj po' complicato spegarvi tutto l' ambaradam!!!

    La stratificazione del puffer è molto importante in tutti i tipi di riscaldamento a biomassa, quello che è difficile.... è ottenerla!!!

  5. #30
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,299

    Predefinito

    se non erro tu scresan hai caldaia a legna
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA




  6. #31
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Nord-est-est
    Messaggi
    1,088

    Predefinito

    Anche, ma ancora quella la devo aggiungere all' impianto. Per ora mi scaldo con una baxi multiheat da 25 kw. Il prossimo inverno potro' riscaldarmi anche con la legan, oltre al pellet, cereali e scarti vari, vinaccia e cippato!!!

  7. #32
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2009
    residenza
    Asti
    Messaggi
    260

    Predefinito

    Io quest'estate ho fatto il collegamento con i due termostati e valvola miscelatrice in uscita dal puffer e trovo il sistema molto più funzionale rispetto a prima.

  8. #33
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Faccio un up al tread per fare una domanda..


    E' possibile fare un collegamento idrostufa puffer termosifoni che di volta in volta mi dia la possibilità di scelta se andare a riscaldare prima i termosifoni e successivamente il puffer e viceversa? oppure potrebbe bastare agire sul cronotermostato tenendo la stufa accesa?

  9. #34
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,299

    Predefinito

    catturaschermo001.jpgcatturaschermo002.jpg

    io lavoro con puffer che fà questa funzione da solo, cioè prima alimenta il riscaldamento e il surplus alimenta il puffer. E' una cosa semplicissima.
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA




  10. #35
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    65

    Predefinito

    sisi su questo non ho dubbi! pero volevo sapere se c'è la possibilità di scegliere di volta in volta a cosa dare la precedenza... x far scaldare solo il puffer) immagino sia possibile agendo sul termostato ambiente abbassando la temperatura di stacco (e mantenedo la termostiufa accesa). ma si potrebbe agire anche in maniera piu semplice?

  11. #36
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,299

    Predefinito

    semplice, se la pompa de riscaldamento non gira si carica per forza il puffer.
    Cosa vuoi più semplice di un termostato? non capisco la tua domanda.......... Sarà logico che se in casa non hai raggiunto la T° impostata, il calore vada prima al riscaldamento, no?
    non vedo il problema..... oppure fammi capire meglio cosa intendi.
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA




  12. #37
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Attualmente non mantengo una temperatura fissa in casa con la quale far partire il riscaldamento...semplicemente imposto la partenza e la chiusura ad una determinata ora (altrimenti sarebbe un mezzo salasso
    Il dubbio era legato alla possibilità di cambiare la priorità tra puffer e termosifoni senza agire ogni volta sul termostato...
    Esempio: Ho il puffer mezzo scarico e alle 23.00 voglio ricaricalo per essere sicuro di avere il circolo dell' acqua nei termosifoni al mattino successivo... evitando però temperature troppo calde nelle stanze la notte..
    Immagino che l' unica soluzione sia agire sul termostato ambiente di volta in volta...

  13. #38
    Supporter EA
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Veneto
    Messaggi
    12,299

    Predefinito

    non mi tornano i conti....
    prima hai scritto che a una certa ora chiudi il riscaldamento. Bene, da quel punto in poi il calore andarà nel puffer, no?
    o più semplicemente monta un cronotermostato dal costo di poche decine di euro......
    non c'è nulla di più semplice di questo !!!!
    qui vedi chi sono WWW ERREGI

    arriva anche in Italia la "resa alta" nella caldaia: GUARDA





 
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Risposte: 86
    Ultimo messaggio: 10-11-2011, 14:45
  2. Gestione caldaia a legna senza puffer
    Da tonno nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 109
    Ultimo messaggio: 04-01-2011, 18:48
  3. impostare gestione ombre con inverter sma
    Da fennoito nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-09-2010, 17:49
  4. Impostare la miscelatrice!!!!!!!!!!
    Da charlie72 nel forum Termico
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 20-06-2010, 13:36
  5. gestione caldaia legna+puffer
    Da modifica61 nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-11-2008, 18:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi