Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    26

    Predefinito

    [MODERAZIONE: La discussione originaria era nella sezione dell'eolico e trattava di un generatore eolico, i post che seguono sino ad adesso, 24/20/2007 ore 08:45, provengono da lì, quindi qualche commento potrebbe riferire ai post rimasti in quella sezione. nll]

    Concordo.

    Dati gonfiati o meno, sarebbe interessante capire come costruirlo e dopodichè grazie agli esperti del forum, come collegarlo
    alla rete o prima di tutto ad accumulatori.

    Io sono zero in quanto a conoscenze elettriche, però ho tanta buona volontà. A me basterebbe costruirmi qualcosa che mi da la possibilità di far funzionare il mio scaldabagno elettrico :D ...

    La sera in casa accendo le candele e comunque tutte le lampadine di casa sono a basso consumo.

    Speriamo che qualche buona anima si interessi a questo sistema. Mia moglie non mi permetterebbe mai di innalzare una torretta in giardino con pale eoliche... rischierei di volare io solo esprimendo tale idea :D

    Edited by nll - 24/10/2007, 08:47

  2. #2
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    152

    Predefinito

    CITAZIONE
    Io sono zero in quanto a conoscenze elettriche, però ho tanta buona volontà. A me basterebbe costruirmi qualcosa che mi da la possibilità di far funzionare il mio scaldabagno elettrico :D ...

    Scusami chang se mi intrometto nelle tue questioni familiari ma lo scaldabagno elettrico è davvero un'elettrodoimestico assurdo per scaldare l'acqua. Io ho abitato in una casa senza metano e il boiler consumava un casino. Scaldi l'acqua quando non ti serve e se non la usi e lo spegni si raffredda... troppo assurdo!!!!

    Installa un piccolo Scaldabagno istantaneo a gpl costano circa 200 euro e collegato ad una bombola. La bombola dura tantissimo e scalda l'acqua istantaneamente quando apri il rubinetto.

    Per quello che riguarda l'esperimento il ragazzo accendeva due led...
    E poi il rumore per me sarebbe insopportabile :ph34r:

    Ciao
    Gioweb

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    26

    Predefinito

    ciao Gioweb,

    grazie per il consiglio.

    Fatto sta che da queste parti lo scaldabagno a gas costa un botto. Minimo 600 euro.

    Però producono scaldabagni elettrici a mio avviso ottimi. Qui l'elettricità è forse meno cara del gas...difficile da credere ma è così!

    comunque, lo scaldabagno che ho io scalda 100 litri di acqua (10 a 60 gradi) in circa 3 ore.
    Consumo energetico 0,77 kWh/24 ore.
    Con un timer, accendo lo scaldabagno alle 4 del mattino. Spengo alle 7.
    Accendo alle 17.00 e lo spengo di nuovo alle 20.00.
    Uso effettivo di 6 ore nell'arco della giornata, quindi il consumo energetico è addirittura inferiore a quello dichiarato.

    A dispetto di ciò, vorrei comunque evitare di consumare anche quei 0,6 - 0,7 kw per scaldare l'acqua.

    Ah, dimenticavo. Lo scaldabagno elettrico in questione costa 214 € qui da noi.





  4. #4
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Ciao Chang
    se cerchi su http://search.ebay.it/scaldabagno-istantaneo vedi che partono da 190 euro, forse l'installazione costerà altrettanto. Ma da dove scrivi?

    Ciao
    Gioweb

  5. #5
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    152

    Predefinito

    CITAZIONE (badgir @ 22/10/2007, 22:58)
    @ Gioweb

    Italia paese del sole e non del GPL! c'è anche il pannello solare. Se proprio costa troppo, cerca nel web come lo si fa con 20 € e il retro di un frigorifero...

    Ciao chang
    ciao badgir
    sono d'accordo che l'italia è il paese del sole ma per prima cosa chang si trova in un'altra nazione e io stò cercando di risolvere un problema reale di vita quotidiana!

    Per me il modo più semplice ed economico (per un comune mortale non un inventore autorealizzatore) è quello di sostituire il boiler elettrico con uno "Scaldabagno istantaneo a gas GPL se non c'è la conduttura di metano" per la produzione di acqua calda. I tubi dell'acqua sono uguali basta solo passare il tubo del gas che va alla bombola di GPL.

    Poi se cheng vuole preriscaldare l'acqua con un pannello solare fatto a mano o acquistato non lo so? So solamente che quando ti serve un litro di acqua calda la produci. Senza timer e con costi e consumi ancora più bassi di scaldare l'acqua per 7 ore al giorno.

    Chang le ditte Vailant e Junker BOSCH sono leader europei e sono sicuro che avranno rivenditori anche li da te, questi sono due link che ti possono essere utili:
    JUNKERS BOSCH
    VAILANT

    Non confondere questi scaldini con caldaie murarie per riscaldamento con i termosifoni quelle costano molto di più e le trovi qui:
    CALDAIE JUNKERS BOSCH (Acqua calda / riscaldamento)
    CALDAIE VAILANT (Acqua calda / riscaldamento)

    scusaci karkarlo se siamo usciti completamente fuori l'argomento da te postato :sick:

    Ciao a tutti
    Gioweb

  6. #6
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    44

    Predefinito

    QUOTE (badgir @ 22/10/2007, 22:58)
    no no no per favore, qui siamo in un forum di energie rinnovabili! :-)

    generare qualcosa di così prezioso come la corrente elettrica per poi "bruciarla" in una resistenza?

    E per l'utilizzo di caldaie a microonde invece?

    Sai che eventuale guadagno energetico ci sarebbe rispetto ad uno scaldabagno elettrico?

  7. #7
    Elektron
    Ospite

    Predefinito

    Questa discussione e' OFF TOPIC, splittiamola l'argomento e' di indubbio interesse ... peccato NON centri con l'eolico in oggetto.

    image

    [MODERAZIONE: Come correttamente hai fatto notare, i post sono stati spostati in altra sezione, creando un'apposita discussione. C'è comunque una discussione su "COMUNICAZIONI al FORUM" per comunicarci queste cose, è bene che non si usi la Lavagna, che presto fa scorrere via i messaggi man mano che se ne inseriscono di nuovi, e neppure la discussione stessa, perché non è detto che un moderatore possa capitarci su e accorgersene. Grazie. nll]

    Edited by nll - 24/10/2007, 08:53

  8. #8
    Monumento
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,656

    Predefinito

    Per aumentare la temperatura dell'acqua calda sanitaria devo produrre energia termica, ovvero kCal o kWh.
    Per semplicità nell'ultima colonna di questa tabella:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...a_confronto.xls
    è riportato il costo di produzione di un kWh, il foglio di calcolo è aperto per cui ognuno può mettere i costi reali dei combustibili o delle fonti energetiche ( nell'esempio il kWh elettrico è quotato 20 centesimi) della sua zona.
    Questo a prescindere dai costi di impianto, qualcuno ha citato scaldabagni elettrici o GPL a circa 200 euro, io potrei aggiungere che un boiler a termopompa costa circa 2000 euro ecc..
    Qui entrano in gioco i costi di ammortamento ed una serie di fattori assolutamente personali.

  9. #9
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Visto che nessuno l'ha fatto lo faccio io.
    Il costo in kcal di una doccia è:
    40litri di consumo * (40°-20°)=800kcal

    per una famiglia di 4 persone in un anno ci vogliono
    800kcal *4*365= 1168000kcal (considerando che tutte e 4 le persone facciano la doccia tutti i giorni dell'anno)

    se si usa un scaldabagno elettrico istantaneo con efficenza 100% e l'energia elettrica a 20centesimi il kwh all'incirca si ha
    1168000/1000 *0.2=233.6 euro
    se si usa metano (efficenza 100%) si ha
    1168000/8000*0.5=73 euro

    tanto per far vedere i consumi in gioco

    quindi facendo l'acqua con un pannello solare, considerando un risparmio dell'70% sulla spesa per il riscaldamento dell'acqua calda per la doccia si ha un risparmio (caso elettricità) di 234*0.8=187 euro
    un risparmio (caso metano ) di 73*0.8= 58 euro
    da confrontare con i costi e gli ammortamenti (interessi) di un impianto solare
    (1000 euro al 4% danno 40 euro all'anno)

    se si sostituisce una lampadina da 100w accesa 6 ore al giorno per tutto l'anno con una a basso consumo (20w) si ha un risparmio di 35 euro all'anno
    (costo investimento 10minuti + 8 euro della lampadina)

    prego contestarmi le cifre se sono sbagliate


 

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi