CITAZIONE (MetS @ 12/2/2008, 02:36)
Un buon tecnico può calcolare questo risparmio che, comunque sarà molto basso, meno del 3%, così basso che non vale la pena di tremare dal freddo.
A parte il "tremare dal freddo con 19°" (forse gli Umpalumpa della Fabbrica di Cioccolato tremano dal freddo con 19°...
), ho qualche dubbio che il risparmio reale sia così basso...
Giustamente, osservi che "dipende dal deltaT"... ma il consumo della caldaia, al crescere del deltaT, aumenta esponenzialmente.
E se la riduzione fosse solo del 3% riducendo il deltaT di 1°, sarebbe dura risalire esponenzialmente nelle riduzioni di temperatura.... probabilmente la caldaia consumerebbe gas anche a restar spenta!!! 
CITAZIONE
Ricordiamoci inoltre che la temperatura nominale non corrisponde mai a quella reale degli ambienti.
?????????????????
La "temperatura reale" è quella che mi viene misurata dal termometro ambiente.... e per "temperatura nominale" cosa intendi?!?
Se intendi "quella impostata sul termostato", devo contraddirti: il mio termostato mostra sempre, inossidabilmente, una temperatura che è solo di 1/10 di C° inferiore rispetto alla temperatura ambiente misurata con un termometro (e questa differenza rientra ampiamente nell'incertezza strumentale).